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Bollettino Ufficiale n. 24 del 13 / 06 / 2002

CONCORSI

ASL n. 8 - Chieri (Torino)

Pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura in ruolo presso l’ A.S.L. n. 8 di n. 4 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere

E’ indetto il pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura in ruolo presso l’ A.S.L. n. 8 di:

- n. 4 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere.

Alla posizione funzionale è attribuito il trattamento economico previsto dalle disposizioni di legge nonché dal C.C.N.L. per il personale del Comparto Sanità siglato in data 20/9/2001 - II biennio economico.

La procedura per l’espletamento del concorso in argomento è disciplinata dalle norme di cui al d.P.R. 220/2001, del d.P.R. n. 761/1979, avuto riguardo delle disposizioni di cui alla Legge 15/68, alla legge 370/88 ed al d.P.R. 487/94.

Requisiti richiesti

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 2 del d.P.R. 220/2001 e precisamente:

Requisiti generali

a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Ai sensi dell’art. 37 del d. l.vo 29/1993 l’accesso all’impiego è esteso ai cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea.

b) idoneità fisica all’impiego.

L’accertamento dell’ idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato, a cura dell’A.S.L., prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti appartenenti al S.S.N. è dispensato dalla visita medica.

c) iscrizione al relativo albo professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza del bando di concorso. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Requisiti specifici

- diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi dell’art. 6 del d. leg.vo n. 502/1992, ovvero diploma conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Domande di ammissione

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione al concorso pubblico, sottoscritta, redatta in carta semplice esclusivamente a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento, l’A.S.L. n. 8 - Ufficio Concorsi - Via Ospedale, 13 - 10022 Carmagnola (TO), nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. La data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

Il termine sopraindicato è perentorio e non si terrà alcun conto delle domande, dei documenti e dei titoli comunque presentati o spediti dopo la scadenza, quale ne sia la causa, anche se non imputabile al candidato.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Gli aspiranti sotto la propria responsabilità devono indicare nella domanda (datata e firmata):

a) cognome, nome e codice fiscale;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 37 del decreto l.vo n. 29/1993;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste edesime;

e) le eventuali condanne penali riportate (ovvero di non aver riportato condanne penali);

f) i titoli di studio posseduti;

g) la posizione nel riguardo degli obblighi militari;

h) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) il possesso dei requisiti specifici per l’ammissione al concorso;

l) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

m) il possesso della patente di guida, precisando il tipo di patente;

n) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura.

Il candidato eventualmente portatore di handicap dovrà specificare, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20, secondo comma, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 l’ausilio necessario per sostenere l’esame in relazione al proprio handicap.

L’Azienda Sanitaria Locale n. 8 non assume responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali o per il caso di dispersioni di comunicazioni in dipendenza di inesatta o di non chiara trascrizione dei dati anagrafici e dell’indirizzo da parte dei andidati, o di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo medesimo dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione al concorso, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i concorrenti devono allegare:

1) curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato;

2) iscrizione all’Albo Professionale;

3) documentazione attestante il possesso del requisito specifico richiesto dal bando;

4) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;

5) ricevuta del c/c postale comprovante il versamento della tassa concorso di lire 10.000, non rimborsabile, da effettuarsi sul c/c n. 12564100 intestato A.S.L. n. 8 - Via Ospedale, 13 - 10022 Carmagnola, specificando nella causale il concorso a cui si intende partecipare;

6) gli eventuali titoli che danno diritto, ai sensi dell’art. 5 del d.P.R. n. 487/1994 esuccessive modificazioni a precedenza o preferenza a parità di punteggio;

7) elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

I titoli devono essere prodotti in originale o copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente secondo lo schema di cui all’allegato al presente bando.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificate secondo lo schema di cui all’allegato al presente bando.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal Legale Rappresentante dell’Ente.

L’attività svolta durante l’espletamento del servizio militare, dovrà essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare.

Nella domanda di ammissione al concorso l’aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.

Esclusione dal concorso

L’ esclusione dal concorso è disposta dal Commissario dell’Azienda Sanitaria Locale n. 8 con provvedimento motivato, da notificarsi ai candidati esclusi entro trenta giorni dall’esecutività della relativa determinazione.

Prove di esame

Le prove di esame sono le seguenti:

Prova scritta: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso o soluzione di quesiti a risposta sintetica;

Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso;

Prova orale: sulle materie oggetto del concorso nonchè su elementi di informatica e sulla connoscenza a livello iniziale della lingua francese o inglese a scelta del candidato.

Il diario delle prove verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4° serie speciale “concorsi ed esami” - non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 15 giorni prima della data fissata per la prova scritta.

Valutazione dei titoli

La Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:

30 punti per i titoli

70 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta

20 punti per la prova pratica

20 punti per la prova orale

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

titoli di carriera punti 15

titoli accademici e di studio punti 5

pubblicazioni e titoli scientifici punti 4

curriculum formativo e professionale punti 6

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza.

Conferimento dei posti

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’articolo 5 del decreto del Presidente della repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni e integrazioni.

Graduatoria

Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all’articolo 16 del d.P.R. 9/5/1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La graduatoria del concorso resta valida per 24 mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente entro tale data dovessero rendersi disponibili.

Le relative nomine saranno disposte al verificarsi delle singole vacanze.

Adempimenti dei vincitori e assunzione in servizio

I vincitori del concorso sarà invitato, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno in cui avranno ricevuto la relativa comunicazione da parte dell’Azienda Sanitaria Locale. n. 8, pena la non stipulazione del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti:

1) estratto per riassunto dell’atto di nascita;

2) certificato di cittadinanza italiana;

3) certificato di godimento dei diritti politici;

4) certificato generale del casellario giudiziale;

5) copia autenticata del titolo di studio richiesto dal bando

oppure originale del titolo di studio che verrà autenticato presso l’Ufficio Assunzioni;

6) documento concernente la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

7) certificato di residenza;

8) altri titoli che hanno dato diritto ad usufruire di precedenza o preferenza a parità di valutazione.

E’ data facoltà ai vincitori, in sostituzione dei certificati di cui ai precedenti punti n. 1, 2, 3, 6 e 7, produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzando apposito modulo, che verrà consegnato dall’ufficio assunzioni dell’ente.

Nello stesso termine di 30 giorni i vincitori del concorso dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del d. l.vo 165/2001,ovvero, in caso contrario di optare per il rapporto di lavoro con l’A.S.L. n. 8.

In mancanza di accordo tra le parti relativamente alla data di assunzione, i vincitori dovranno prendere servizio non oltre 15 giorni dal termine ultimo fissato per la presentazione dei documenti, pena la non stipulazione del contratto individuale di lavoro.

La nomina decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.

L’ingresso in servizio è comunque subordinato alla condizione che non sussista alcun rapporto di lavoro dipendente pubblico o

privato o di natura convenzionale con il S.S.N., nonché attività che possono configurare conflitto con lo stesso ai sensi dell’art. 4 punto 7 della legge 30/12/1991, n. 412.

I candidati assunti sono soggetti all’obbligo del periodo di prova di mesi sei;

Decadenza

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il provvedimento di decadenza è adottato con determinazione del Commissario dell’Azienda Sanitaria Locale n. 8.

Nel caso che i posti messi a concorso restino scoperti per rinuncia o decadenza dei vincitori, l’Azienda Sanitaria Locale n. 8 potrà procedere ad altra nomina in prova secondo l’ordine della graduatoria stessa.

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi delle disposizioni contenute nella legge 10/4/1991, n. 125.

Il presente bando viene emesso tenuto conto dei benefici riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto previsti dalla legge 12/3/1999 n. 68 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

Per tutto quanto non precisato, valgono le norme previste dal

d.P.R. n. 220/2001, dal d.P.R. 10/12/1997 n. 483 nonché da altre norme di legge e regolamenti in vigore.

L’Azienda Sanitaria Locale n. 8 si riserva la facoltà di modificare in tutto o in parte o revocare il presente bando di concorso dandone comunicazione agli aspiranti senza che possa dai medesimi essere accampato qualsivoglia diritto o pretesa.

Per ogni altra comunicazione, rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda Sanitaria Locale n. 8 tel. 011/97.19.407.

Il Commissario
Giorgio Rabino

A.S.L. n. 8
All’Ufficio Concorsi
Via Ospedale, 13
10022 Carmagnola (TO)

Il sottoscritto _____ (cognome e nome, le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), codice fiscale _____, nato a _____ (provincia di _____) il _____, residente in _____ (provincia _____) via _____, n. _____, chiede di essere ammesso al concorso per titoli ed esami per la copertura di n. ___ posto/i di _____ vacante/i nella Pianta Organica di questa Azienda Sanitaria Locale n. 8.

Dichiara sotto la propria responsabilità che:

- è in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

- è iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____; (1)

- ha o non ha riportato le seguenti condanne penali: _____;

- è in possesso dei seguenti titoli di studio;

- per quanto riguarda gli obblighi militari, la propria posizione è la seguente _____;

- ha prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni : _____ (indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego) ovvero:

non ha mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

- è in possesso dei requisiti specifici di ammissione al concorso previsti dal presente bando ed in particolare: _____;

- ha diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito, ai sensi dell’art. 5 del d.P.R. 487/1994, in quanto appartenente alla seguente categoria: _____ (2);

- di autorizzare l’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31/12/1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura;

- desidera ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo: _____ (cognome, nome, indirizzo città, c.a.p., prefisso e numero telefonico).

Firma ____

(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi.

(2) Omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria di cui all’art. 5 del d.P.R. 487/1994.

(Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.)

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000.

Qualora dal controllo di cui all’art. 71 del d.P.R. n. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritt_____ nat___ a _____ il _____ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:

- di essere in possesso del titolo di studio: _____ conseguito il _____ presso _____;

- di essere in possesso della specializzazione in: _____

- della durata di anni _____ conseguita il _____ presso _____ (indicare se conseguita ai sensi del d. leg.vo n. 257/1991);

- di essere iscritto all’Ordine dei Medici/Albo Professionale di _____;

- di non aver riportato condanne penali;

- di essere coniugato/non coniugato, con numero _____ figli a carico;

- di aver svolto attività di docenza presso _____ nella materia di _____ dal _____ al _____ per un numero di ore pari a _____;

- di aver svolto il servizio militare con la qualifica di _____ presso _____ nel periodo _____;

- di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione _____ (Casa di Cura convenzionate o accreditate o presso privati) nella posizione funzionale di _____ dal _____ al _____ (indicare giorno, mese, anno) con rapporto di lavoro _____ (indicare se lavoro a tempo determinato o indeterminato - tempo pieno o part-time).

Deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del d.P.R. n. 761 del 20/12/1979; devono essere altresì indicate eventuali aspettative concesse.

- di aver svolto attività _____ presso _____ dal _____ al _____;

- di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento: _____ presso _____ in qualità di _____ dal _____ al _____ con/senza esame finale;

Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data _____

Firma per esteso _____

N.B. Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alle predette dichiarazioni una copia fotostatica, ancorché non autenticata, dei certificati oggetto delle dichiarazioni.

(Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotte pubblicazioni originali o autenticate ai sensi di legge.)

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000.

Qualora dal controllo di cui all’art. 71 del d.P.R. n. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritt___ nat_____ a _____ il _____ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara che le copie delle seguenti pubblicazioni _____ sono conformi all’originale.

Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data _____

Firma per esteso _____