Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 23 del 6 / 06 / 2002

APPALTI

Comune di Torino

Avviso di pre-informazione di project financing

La Città di Torino, con sede in piazza Palazzo di Città n. 1, intende realizzare ai sensi dell’art. 37 bis e ss. Legge 109/94 la seguente opera:

- costruzione impianto per il calcetto nella circoscrizione 5 “ambito 4.19 - Castello di Lucento 2" (Costo presunto Euro 516.456,90).

Tali opere sono state inserite nella programmazione triennale delle Opere Pubbliche 2002/2004, approvata con deliberazione di C.C. n. mecc.2002-00430/24 del 6 marzo 2002.

Le proposte presentate dai Promotori dovranno essere corredate, pena la loro immediata esclusione, ai sensi dell’art. 37 bis, legge 109/94, dalla seguente documentazione:

a) studio inquadramento territoriale ed ambientale;

b) studio di fattibilità;

c) progetto preliminare dell’opera;

d) bozza di convenzione;

e) piano economico finanziato asseverato da un Istituo di Credito;

f) specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione;

g) indicazione degli elementi di cui all’art. 21, 2º co. lett. b) legge 109/94:

- prezzo;

- valore tecnico ed estetico dell’opera progettata;

- tempo esecuzione lavori;

- rendimento;

- durata della concessione (max 30 anni);

- modalità di gestione, livello e criteri di aggiornamento tariffe da praticare all’utenza;

h) indicazione delle garanzie offerte dal promotore all’Amministrazione;

i) indicazione dell’importo delle spese per la predisposizione della proposta, comprensivo dei diritti sulle opere d’ingegno di cui all’art. 2578 c.c., entro i limiti di cui all’art. 37bis della legge 109/94 e s.m.i.;

- dichiarazione dell’impegno a qualificarsi, ai sensi dell’art. 98 del D.P.R. 554/99, prima dell’avvio della procedura di cui all’art. 37 quater lettera a) della L. 109/94.

Possono partecipare in qualità di promotori, ai sensi dell’art. 37 bis della legge suindicata e dell’art. 99 del regolamento attuativo 554/99, i soggetti indicati agli artt. 10 e 17, 1º co. lett. f) della legge 109/94, nonchè coloro che svolgono in via professionale attività finanziaria, assicurativa, tecnico operativa, di consulenza e di gestione nel campo dei lavori pubblici o di pubblica utilità e dei servizi alla collettività, che negli ultimi tre anni hanno partecipato in modo significativo alla realizzazione di interventi di natura ed importo almeno pari a quello oggetto della proposta, ex art. 99 D.P.R. 554/99.

Possono altresì partecipare i soggetti appositamente costituiti, nei quali comunque devono essere presenti in misura maggioritaria soci aventi i requisiti di esperienza e professionalità stabiliti nel comma 1 dell’art. 99 D.P.R. 554/99.

Gli interessati a presentare le proposte relative alle opere di cui sopra potranno prendere visione della documentazione approntata dall’Amministrazione c/o gli uffici del Settore Edilizia Sportiva - c.so Ferrucci 122 - 1º piano - dalle ore 10,00 alle ore 16,00 nei giorni dal lunedì al venerdì.

L’estrazione della documentazione e la relativa copia sarà posta totalmente a carico dell’interessato e potranno altresì effettuare i dovuti sopralluoghi nelle aree interessate, previo accordo con il Responsabile del Procedimento o suo incaricato.

Le suddette proposte, debitamente sottoscritte, con la documentazione sopra indicata, dovranno essere indirizzate al Sindaco della Città di Torino e pervenire, unitamente alla copia fotostatica del documento d’identità del sottoscrittore entro e non oltre il giorno 1.7.2002 al seguente indirizzo: Protocollo Generale della Città di Torino - Piazza Palazzo di Città n. 1 in plico sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura. Sul plico dovrà essere indicata la dicitura: “Contiene proposta di project financing per la costruzione impianto per il calcetto nella Circoscrizione 5 - Ambito 4.19 - Castello di Lucento 2".

Avvertenze: l’Ufficio Protocollo osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalla ore 8,00 alle ore 15,00.

Farà fede esclusiva il timbro di ricezione apposto sul predetto plico dell’Ufficio addetto, pertanto sarà cura del mittente produrlo in tempi utili, non potendo sollevare alcuna eccezione in merito qualora il plico medesimo non pervenga entro il termine prestabilito, causa disguidi o inefficienze attribuibili a cause esterne.

La valutazione delle proposte sarà effettuata entro il 31.10.2002 e sarà cura dell’Amministrazione prorogare detto termine con avviso agli interessati, qualora ne ravvisi la necessità, stante l’interesse della stessa a procedere il più rapidamente possibile.

L’Amministrazione in oggetto non sarà in ogni caso vincolata alla realizzazione di detti interventi con le modalità di cui agli art., 37 bis e seguenti qualora non pervengano proposte o le medesime non risultino idonee a seguito di valutazione la quale avverrà a cura dell’insindacabile giudizio dell’Amministrazione.

Si provvederà all’indizione della gara entro il 31.12.2002, salva eventuale proroga.

Per ulteriori informazioni di carattere amministrativo rivolgersi al Settore Edilizia Sportiva - c.so Ferrucci 122 - Torino (sig.ra Berta) - tel. 011-442.5828, mentre per quelle di carattere tecnico, rivolgersi all’ing. Revelchione, tel. 011-442.5959/5995 - fax 011-42.58.52.

Il Responsabile del procedimento: ing. Giancarlo Revelchione.

Il presente invito è inoltre reperibile sul sito Web della Città di Torino: www.comune.torino.it/appalti.

Torino, 23 maggio 2002

Il Direttore Servizio Centrale
Acquisti-Contratti e Appalti
Mariangela Rossato