Bollettino Ufficiale n. 23 del 6 / 06 / 2002
APPALTI
ASL n. 22 - Novi Ligure (Alessandria)
Bando di gara - pubblico incanto Costruzione di un centro diurno socio terapeutico educativo disabili, da 20 utenti in Ovada, Strada Lercaro 3"
Importo complessivo dei lavori Euro 577.548,15 così ripartito a) importo lavori soggetti a ribasso Euro 571.185,37; b) importo oneri non soggetti a ribasso Euro 6.362,78.
1. Stazione appaltante: Azienda Sanitaria Locale n. 22 Acqui Terme, Novi Ligure, Ovada, - sede legale V. Edilio Raggio 12 - 15067 Novi Ligure - Tel. 0143 - 332311-2-3 e Fax 0143/ 332319;
2. Procedura di gara: Pubblico incanto ai sensi dellart. 20 della legge 109/1994 e successive modifiche e dellart. 76 del Regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 554/1999;
a) Forma del contratto: pubblico-amministrativa, il processo verbale di gara tiene luogo di contratto (R.D. 18 Novembre 1923, art. 16);
3. Luogo di esecuzione, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: Ovada, Strada Lercaro 3;
3.2. descrizione: costruzione di Centro Diurno socio terapeutico educativo per disabili, da 20 utenti in Ovada, Strada Lercaro 3.
3.3. importo complessivo dei lavori dappalto Euro 577.548,15 da appaltarsi a misura e a corpo come dettagliatamente descritto nel capitolato speciale dappalto e di cui a corpo Euro 200.185,73 e a misura Euro 377.362,42;
3.4. Importo lavori soggetti a ribasso Euro 571.185,37 categoria prevalente OG1 classifica II;
3.5. oneri per lattuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro. 6.362,78;
3.6. lavorazioni di cui si compone lintervento:
Lavorazione categoria Importo (euro) Classifica
Opere edili ed affini OG1 454.000,05 II
Opere
impiantistiche OS28 76.797,80 I
Opere impiantistiche OS30 46.750,30 I
3.7. le categorie OS28 e OS30 (L. 46/90, classifiche I e I) sono subappaltabili; sono, altresì, ammesse alla gara le imprese qualificate nella categoria generale OG11 per classifica I alternativa alla OS28 e OS30.
3.8. Modalità di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e parte a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19 c. 4 e 21 c. 1 lett. C) della legge 109/94 e s. m.;
4. Termine per lesecuzione dei lavori: 450 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;
5. Documentazione:
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a
corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto
nonché il capitolato speciale dappalto - condizioni generali di contratto e schema di contratto, gli elaborati grafici, i computi metrici, i capitolati e le relazioni tecniche, il piano di sicurezza e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per lesecuzione dei lavori e per formulare lofferta, sono visibili presso lUfficio del Servizio Tecnico dellOspedale di Novi Ligure - v. Edilio Raggio 12 - nei giorni da Lunedì a Venerdì e nei seguenti orari dalle ore 9,00 alle ore 12,00; è possibile acquistare una copia presso la copisteria Technic- copie sita in Novi L., v Mazzini n.12 Tel. 0143/76276, prendendo contatti direttamente con la copisteria su indicata; bando, disciplinare di gara e lettera di ammissione sono, altresì, disponibili sul sito Internet www.asl22.it e sul sito regionale www.regione.piemonte. it/oopp/
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1. Termine: entro le ore 12,00 del 11 Luglio 2002;
6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo dellASL 22 V. E. Raggio 12,15067 Novi L.
6.3. modalità: secondo quanto previsto dal disciplinare tecnico dappalto di cui al punto 5. del presente bando;
6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 12 Luglio alle ore 9.30 presso gli Uffici del Servizio Tecnico dellOspedale di Novi L., V. Edilio Raggio 12; seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 9,30 del giorno che sarà comunicato ai concorrenti ammessi
mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta;
Lingua di redazione del Bando: Italiana;
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte economiche: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. Cauzioni e garanzie: lofferta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento pari a Euro 11.550,96) dellimporto dei lavori di appalto di cui al punto 3.3. e costituita alternativamente da:
- versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoriera dellAsl 22, Cassa di Risparmio di Alessandria, filiale di Novi Ligure sita allOspedale S. Giacomo, v. Edilio Raggio 12 15067 Novi L. sul conto corrente n. 31520/1, coordinate bancarie CAB 48420 ABI 6075;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allart. 107 del decreto legislativo 1° Settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione o da un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allart. 107 del decreto legislativo 1° Settembre 1993, n. 385, contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino al collaudo dei lavori di cui trattasi (art.101, c.1 D.P.R.554/99);
in caso di aggiudicazione:
a) laggiudicatario dovrà stipulare apposita polizza assicurativa per danni di esecuzione e responsabilità civile verso terzi pari a 1,5 volte limporto di aggiudicazione con un massimale di Euro 500.000 per ogni sinistro; (art. 103 D.P.R. 554/99);
b) laggiudicatario dovrà, inoltre, stipulare apposita polizza di assicurazione indennitaria decennale così come previsto dallart. 104 c. 1 del D.P.R. 554/99 e dallart. 4.7 del capitolato speciale dappalto e che non potrà essere inferiore al 20 per cento del valore dellopera realizzata;
In caso di ribasso dasta superiore al 20 per cento, la garanzia sarà aumentata di tanti punti percentuali quanti saranno quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso.
In caso di riunione di concorrenti, le garanzie fideiussorie e le garanzie assicurative sono presentate dallimpresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti (art. 108 D.P.R. 554/99).
9. Modalità di finanziamento:
a) finanziamento regionale per limporto di E. 387.342,67 (dicasi trecentottantasettemilatrecentoquarantadue,sessantasette) inserito nel programma pluriennale degli investimenti ex art. 20 L. 67/88;
b) la parte restante con fondi propri dellEnte;
10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui allart. 10 c. 1 della L. 109/94 e successive modifiche costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e) bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, c. 5 della L. 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, c. 7 del D.P.R. n. 34/2000.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti allatto dellofferta devono possedere attestazione rilasciata da Società di attestazione (S.O.A.) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;
12. Termine di validità dellofferta: trascorsi 180 giorni dalla data di presentazione;
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto allimporto complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando espresso in cifra ed in lettere; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dellart. 21, cc. 1 e 1 bis della L. 109/94 e s. m., mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando
14. Varianti: Non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui allart. 75 del D.P.R. n. 554/1999 e di cui alla legge n. 68/99;
b) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare lart. 71 del D.P.R. 445/2000 in relazione allart. 75 del D.P.R. 554/1999 (sorteggio a campione per il controllo di veridicità sullautodichiarazione);
c) limpresa singola può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili (attestazione SOA) per i singoli importi (art. 95 c. 1 DPR 554/99); se il concorrente singolo non possiede attestazione SOA in OS 28 e 30 (L. 46/90) per le quali sono richieste le classifiche I e I, o nella categoria generale OG11 (classifica I) alternativa alle categorie OS28 e OS30, limpresa medesima dovrà subappaltare le lavorazioni in questione previa dichiarazione in sede di gara a pena di esclusione oppure scorporarle in raggruppamento verticale ad altra impresa (art. 74 c. 2 DPR 554/99); per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui allart. 10 c. 1 lettere d), e) ed e) bis della Legge, di tipo verticale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi (attestazione SOA) sono posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti (attestazione SOA) previsti per limporto dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per limpresa singola (art. 95 c. 3 DPR 554/99).
Per le associazioni temporanee di tipo verticale, i requisiti (attestazione SOA), sempre che siano frazionabili, devono essere posseduti dal mandatario o capogruppo per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo; per i lavori scorporati ciascun mandante deve possedere i requisiti (attestazione SOA) previsti per limporto della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo (art. 13 c. 3 Legge 109/94).
d) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallart. 21, c.1 bis della L. 109/94 e s.m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque, facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
e) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;
f) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
g) lofferta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione;
h) si applicano le disposizioni previste dallart. 8, c. 11 quater della L. 109/94 e s.m. e cioè la riduzione del 50 per cento della cauzione e della garanzia fideiussoria in caso di concorrente in possesso della certificazione del sistema di qualità in conformità alla normativa europea;
i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;
j) i concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione mista;
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dallart. 14 del capitolato speciale di appalto;
m) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui allart. 45 c. 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi sugli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dellimporto dei lavori eseguiti, limporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallart. 14 del capitolato speciale dappalto;
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
o) i pagamenti relativi ai lavori del subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allart. 10 c. 1 ter della Legge 109/94 e s. m.;
q) in caso di controversie è esclusa la competenza arbitrale;
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dellart. 10 della legge 675/96 esclusivamente nellambito di gara;
s) per ogni altra informazione si rimanda ai documenti integranti il presente bando quali il disciplinare di gara, il capitolato speciale dappalto e il modulo- istanza di ammissione alla gara;
t) E prevista la visita dei luoghi;
u) Responsabile del procedimento: Geom. Claudio Borsa, Responsabile Servizio Tecnico e Direttore del Dipartimento tecnico-logistico v. Edilio Raggio 12 - 15067 Novi Ligure (AL), tel. 0143/332311-2-3 fax 0143/3322319.
16. Data di spedizione del bando di gara per il B.U.R.P.:29 Maggio 2002.
Novi Ligure, 29 maggio 2002
Il Dirigente
Claudio Borsa