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Bollettino Ufficiale n. 22 del 30 / 05 / 2002

APPALTI

Comune di Tortona (Alessandria)

Bando di gara per pubblico incanto “Viabilità di distribuzione: piano straordinario manutenzione strade”

1) Ente appaltante: Comune di Tortona, Via Ammiraglio Mirabello, 1 - 15057 Tortona (AL) Tel. 0131.8641 Fax 0131.864402 - Email dirtec@comune.tortona.al.it Internet: www.comune.tortona.al.it.

2) Procedura di gara: pubblico incanto, ai sensi della L. 109/94, testo vigente.

3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. Luogo di esecuzione: Città di Tortona;

3.2. Descrizione: i lavori che formano oggetto dell’appalto - meglio individuabili quanto a qualità, natura, ubicazione e corrispettivo dal capitolato speciale d’appalto e dalla restante documentazione tecnica - sono, in generale: Movimenti di materie per la formazione del corpo stradale e pertinenze, da eseguire in massima secondo la sagoma, l’andamento planimetrico ed altimetrico previsti in progetto. Opere d’arte di ogni genere, tanto per l’attraversamento dei corsi d’acqua e per lo sfogo delle acque piovane raccolte nei fossi laterali, quanto per difendere le scarpate dei tagli e dei rilevati, ovvero per il consolidamento per la difesa del corpo stradale. Formazione di ossature e massicciate per la carreggiata della strada. Cilindratura meccanica delle massicciate. Trattamenti superficiali delle massicciate, rivestimenti, penetrazioni, pavimentazioni in genere;

3.3. Importo complessivo netto dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 834.867,55 (euro ottocentotrentaquattromilaottocentosessantasette/55), di cui Euro 793.124,18 (euro settecentonovantatremilacentoventiquattro/18) soggette a ribasso; cat. unica prevalente OG3 “Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane”, class. III;

3.4 Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 41.743,37 (euro quarantunomilasettecentoquarantatre/37);

3.5 Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. a), della L. 109/94, testo vigente;

4) Consegna dei lavori: si fa rinvio all’art. 4.10 del capitolato speciale d’appalto.

5) Termine di esecuzione: ai sensi dell’art. 4.10 del capitolato speciale d’appalto, l’appaltatore dovrà dare ultimate tutte le opere appaltate entro il termine di giorni 360 (trecentosessanta) naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna.

6) Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione, nonchè gli elaborati grafici, la relazione generale, l’elenco prezzi, il computo metrico, il cronoprogramma, il piano di sicurezza, lo schema di contratto e il capitolato speciale di appalto, sono visibili presso il sett. Infrastrutture e Patrimonio, Via P. Pernigotti, 12, Tortona (AL) Tel. 0131.864412, fax 0131.864402, dalle ore 8.30 alle ore 12.00 dei giorni feriali, escluso il sabato. I documenti richiesti potranno essere fotocopiati a cura e spese del richiedente. E’ possibile, previa prenotazione, avere copia completa della documentazione suddetta su CD-Rom al costo di Euro 25. Il disciplinare di gara, assieme al presente bando, é altresì disponibile sul sito Internet www.comune.tortona.al.it.

7) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione delle offerte e data di apertura delle stesse:

7.1. Termine di ricezione delle offerte: entro e non oltre, a pena di esclusione, le ore 12.00 di giovedì 20.06.02;

7.2. Indirizzo: Comune di Tortona, Via A. Mirabello, 1 - 15057 Tortona (AL);

7.3. Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al p. 6 del presente bando;

7.4. Apertura offerte: seduta pubblica il giorno lunedì 24.06.02, alle ore 9,30 presso il settore Infrastrutture e Patrimonio, in Via P. Pernigotti 12.

8) Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo p. 10, ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

9) Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (Euro 16.697,35 - euro sedicimilaseicentonovantasette/35) dell’importo dei lavori e forniture costituita alternativamente: - da versamento in contanti o assegno circolare presso la Tesoreria Comunale previo ritiro di apposito ordine rilasciato dal settore Finanziario dell’ente; - da fidejussione bancaria o assicurativa o di intermediatore finanziario, avente validità per almeno 180 gg. dalla data stabilita al punto 7.1 del presente bando; b) da dichiarazione di un istituto bancario, di una compagnia assicurativa o di un intermediario finanziario, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una garanzia fidejussoria definitiva, in favore della stazione appaltante, ai sensi dell’art. 30 dlla L. 109/94, testo vigente.

10) Finanziamento: trattasi di lavori finanziati con mutuo concesso dalla Cassa DD.PP., con i fondi del risparmio postale;

11) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, della L. 109/94, testo vigente, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi dell’art. 13, c. 5, della L. 109/94, testo vigente, nonchè le imprese con sede in altri stati membri dell’Unione Europea, alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, del DPR 34/2000.

12) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti, all’atto dell’offerta, devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie e agli importi dei lavori da appaltare;

13) Termine di validità delle offerte: l’offerta é valida per 180 giorni dalla data di esperimento della gara.

14) Criterio di aggiudicazione: trattandosi di appalto con corrispettivo a misura, il criterio é quello, ai sensi dell’art. 21, c. 1, lett. a), della L. 109/94, testo vigente, del massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara.

15) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

16) Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del DPR 554/99 e di cui alla L. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte, ai sensi dell’art. 21, c. 1/bis, della L. 109/94, testo vigente, qualora le offerte valide siano in numero pari o superiore a cinque. L’Amministrazione si riserva la facoltà, qualora il numero ammesso alla gara sia inferiore a cinque, di sottoporre a verifica di congruità le eventuali offerte che manifestamente presentino un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreché sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; così, nella fase dell’eliminazione degli estremi (taglio delle ali), nel caso di offerte, con pari percentuali di ribasso, che determinino un numero superiore al 10%, l’esclusione avverrà tramite sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c. 2, della L. 109/94, testo vigente;

f) si applicano le disposizioni di cui all’art. 8, c. 11/quater, della L. 109/94, testo vigente;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e/bis) della L. 109/94, testo vigente, i requisiti di cui al p. 12) del presente bando devono essere posseduti, qualora associazioni di tipo orizzontale, nella misura di cui all’art. 95, c. 2, del DPR 554/99, e, qualora associazioni di tipo verticale, nella misura di cui all’art. 95, c. 3, del medesimo decreto;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi delle norme di cui al Titolo XI del DPR 554/99;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel capitolato speciale d’appalto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che é obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate, con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, c. 1/ter, della L. 109/94, testo vigente;

o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale, ai sensi dell’art. 32 della L. 109/94, testo vigente;

Tortona, 20 maggio 2002

Il Responsabile Unico del Procedimento
Francesco Gilardone