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Bollettino Ufficiale n. 21 del 23 / 05 / 2002

Codice 14
D.D. 2 aprile 2002, n. 255

Reg. (CE) n. 1257/1999 - Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 della Regione Piemonte - Misura C, Azione 2 “Formazione nel settore forestale” - Progetto formativo “tecniche di gestione dei castagneti da frutto” - Autorizzazione all’avvio dell’iniziativa di formazione a Formont Piemonte

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

Di autorizzare il Signor Francisco Giovanni nella qualità di legale rappresentante di Formont Piemonte ad avviare l’iniziativa di formazione.

L’attività formativa dovrà essere realizzata con le modalità e le caratteristiche previste dal progetto formativo presentato, nel rispetto di quanto dettato dalle Norme Tecniche ed Amministrative di attuazione approvate con D.D. nº 665/14 in data 25.10.2001 e dal presente provvedimento.

1 - Svolgimento dell’attività formativa

L’attività formativa dovrà essere avviata entro il giorno 30 aprile 2002 nelle forme e con i contenuti previsti da progetto formativo.

Il progetto, per la parte relativa alle tecniche di potatura, dovrà prevedere per tutti i moduli l’insegnamento delle tecniche di tree climbing, nel rispetto delle norme di sicurezza.

Entro il termine fissato dovrà essere predisposto tutto il materiale didattico (sinossi, dispense, materiale multimediale etc.), stabilito il calendario delle lezioni teoriche e pratiche e le sedi di svolgimento, l’elenco nominativo dei partecipanti, definite le sedi di svolgimento delle attività pratiche e delle visite guidate, ove previste, dettagliato l’elenco delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale.

Entro i successivi quindici giorni dovrà essere trasmessa a questa Direzione, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, copia del materiale didattico, del calendario delle lezioni, dell’elenco dei partecipanti controfirmato dagli stessi, dell’elenco delle sedi di svolgimento delle lezioni pratiche e dell’elenco delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuali.

L’attività formativa dovrà essere ultimata entro, e non oltre il giorno 4 maggio 2003.

Entro quindici giorni dal termine per l’ultimazione delle attività corsuali dovrà essere presentata, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, la documentazione prevista dalle Norme di attuazione per la rendicontazione finale, ed i documenti giustificativi delle spese sostenute secondo quanto indicato, tra l’altro, al punto 4.

2 - Variazioni delle attività

Non sono ammesse variazioni in diminuzione nel numero complessivo dei partecipanti previsti dalla proposta di progetto.

Potranno tuttavia essere apportate variazioni nel numero dei partecipanti previsti per i singoli moduli, eventualmente compensando o scambiando gli allievi tra i moduli stessi.

Tali variazioni dovranno comunque essere preventivamente comunicate a questa Direzione.

Sono ammesse variazioni in merito alle sedi di formazione teorica e pratica, del calendario delle lezioni e degli orari di svolgimento.

Esse dovranno comunque essere preventivamente sottoposte alla valutazione ed approvazione della Direzione.

La sostituzione di docenti è ammessa unicamente per gravi e comprovati motivi, e dovrà comunque essere preventivamente sottoposta alla valutazione, basata su curriculum vitale comprovanti l’adeguata professionalità dei docenti proposti in sostituzione, ed approvazione della Direzione.

Tutte le comunicazioni inerenti variazioni nelle attività corsuali previste devono essere effettuate tempestivamente, non oltre i 10 giorni successivi dal verificarsi dell’evento, e comunque in tempo utile per la valutazione ed approvazione da parte di questa Direzione.

3 - Finanziamento e modalità di erogazione

Il finanziamento per la realizzazione dell’attività formativa è fissato nella misura massima delle spese previste dal progetto formativo, pari ad Euro 54.957 (diconsi Euro cinquantaquattromila957), come di seguito dettagliate:



1 - spese di segreteria, coordinamento, gestione di direzione del corso

1.c    retribuzioni, oneri sociali riflessi ed altre indennità previste dal CCNL di personale dipendente    Euro    7.600
1.e    affitto, ammortamento, manutenzione ordinaria di locali    Euro    4.905
1.f    forniture d’ufficio e cancelleria    Euro    2.750
1.g    spese postali e telefoniche    Euro    3.615
1.h    Elaborazione e riproduzione di materiale didattico, dispense, sinossi, supporti multimediali, ecc.    Euro    7.230

2 - spese per accoglienza e supporti allievi

2.a    vitto e alloggio    Euro    1.500
2.b    spese di assicurazione contro infortuni    Euro    515
2.c    spese di trasferimento per visite e prove pratiche    Euro    7.500

3 - spese di docenza, codocenza e di coordinamento

3.b    costo per prestazioni di docenza fornite da esperti esterni    Euro    17.472
3.c    spese di assicurazione contro gli infortuni per il personale docente    Euro    120
3.d    spese di viaggio, vitto ed eventuale alloggio    Euro    1.750



Non sono ammesse variazioni delle voci di spesa e degli importi previsti dal progetto formativo.

Eventuali compensazioni tra le voci, che si rendessero necessarie per mutate condizioni di attuazione dell’attività, dovranno comunque essere preventivamente sottoposte alla valutazione ed approvazione della Direzione.

Il finanziamento sarà erogato con le modalità previste dalle norme attuative, che di seguito si richiamano, tenuto conto delle modifiche recentemente introdotte dal Reg. (CE) 445 della Commissione del 26.02.02, recante disposizioni di applicazione del Reg. (CE) 1257/99 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del FEAOG, ed in particolare dell’art. 52, recepite con D.D. nº 229/14 in data 27.03.2002.

Primo stato di avanzamento, pari al 20% del costo totale previsto, previa presentazione di richiesta scritta e della documentazione che giustifichi, con le modalità previste al punto 4, le spese sostenute.

Secondo stato di avanzamento, pari al 30% del costo totale previsto, previa presentazione di richiesta scritta e della documentazione che giustifichi, con le modalità previste al punto 4, le spese sostenute.

Saldo, pari a non oltre il 50% dell’ammontare residuo complessivo, da erogare al termine dell’attività formativa ed a seguito dell’avvenuta presentazione e del controllo del rendiconto finale.

Gli importi massimi indicati saranno proporzionalmente ridotti nel caso in cui l’attività effettivamente svolta sia inferiore per durata a quella prevista.

Resta fermo quanto previsto dalle Norme Tecniche ed Amministrative di attuazione, laddove viene stabilito che il corso non potrà essere ammesso, ed il finanziamento concesso sarà revocato, qualora la sua durata sia inferiore al 70% delle ore totali previste dal progetto formativo.

Non concorrono alla durata complessiva del corso gli allievi che hanno frequentato meno del 70% delle ore corsuali previste.

Per la liquidazione delle quote di finanziamento (stati di avanzamento e saldo) la Regione Piemonte provvederà secondo le modalità previste dalle Norme Tecniche ed Amministrative di attuazione.

Il pagamento delle somme ritenute ammissibili sarà effettuato dall’Ag.E.A., quale organismo pagatore, nei tempi e nei modi fissati dalle proprie procedure.

4 - Rendicontazione delle spese

La rendicontazione dovrà avvenire con le modalità indicate nelle Norme di attuazione, tenuto conto che le spese effettivamente sostenute dovranno corrispondere a pagamenti eseguiti, comprovati da fatture o da documenti contabili aventi forza probante equivalente, prodotti in copia conforme all’originale, quietanzati ed annullati in originale con apposita dicitura: “Realizzato con il contributo congiunto di Comunità Europea, Stato Italiano e Regione Piemonte nell’ambito del P.S.R. 2000-2006", o con altre formule, comunque preventivamente concordate con questa Direzione.

La richiesta di erogazione del saldo, che dovrà essere presentata entro il termine indicato al punto 1, dovrà essere accompagnata dalla documentazione prevista dalle Norme di attuazione e costituita da: relazione generale esaustiva delle attività svolte, nella quale sia evidenziato, tra l’altro, il grado di partecipazione di ciascun allievo, il profitto generale dell’apprendimento ed il rilascio di attestati di frequenza; rendicontazione analitica delle spese sostenute e relativi giustificativi di spesa; copia conforme dei registri delle presenze; sottoscrizioni del materiale didattico distribuito.

In particolare, per la giustificazione delle spese, si dovrà tenere conto delle seguenti indicazioni di dettaglio.

Dovrà essere presentata copia delle fatture, per le spese riguardanti:

- elaborazione e riproduzione del materiale didattico, dispense e supporti multimediali;

- assicurazione contro gli infortuni a favore degli allievi e del personale docente e codocente.

I costi sostenuti per l’accensione delle polizze assicurative saranno ammessi unicamente se l’assicurazione coprirà il costo od i moduli nel loro insieme o se nominale, accesa a favore dei singoli allievi, docenti e codocenti;

- prestazioni di docenza o codocenza fornite da esperti esterni;

- fornitura di vitto ed alloggio (quota pro capite) al personale docente e codocente e rimborso delle spese di viaggio.

In particolare: le spese per la fruizione di pasti serali, alloggio e prima colazione saranno ammesse se giustificate dalla distanza dalla sede di residenza; le spese di viaggio nel caso del nolo di automezzi, saranno ammesse se giustificate dalla relativa fattura; le spese, nel caso di trasferimenti a mezzo ferrovia, aeromobile o taxi, saranno ammesse solo se giustificate dalle relative ricevute fiscali, fatture o biglietti rilasciati dal fornitore del servizio; le spese, nel caso siano utilizzati mezzi propri, potranno essere rendicontate in funzione della percorrenza, che dovrà essere separatamente dichiarata da ciascuno, e calcolate prendendo come base di costo le tariffe all’uopo previste dall’ACI;

- fornitura di vitto ed alloggi (quota pro capite) agli allievi.

Le spese per la fruizione di pasti serali, alloggio e prima colazione saranno ammesse se giustificate dalla distanza dalla sede di residenza;

- trasferimenti dalla sede del corso ai luoghi ove saranno tenute le prove pratiche o le visite guidate.

Le spese di viaggio, nel caso del nolo di automezzi, saranno ammesse se giustificate dalla relativa fattura, che dovrà indicare il tragitto percorso cui si riferisce; nel caso di trasferimenti a mezzo ferrovia, aeromobile o taxi, saranno ammesse se giustificate dalle relative ricevute fiscali, fatture o biglietti rilasciati dal fornitore del servizio; nel caso siano utilizzati mezzi propri, le spese potranno essere rendicontate in funziona della percorrenza, che dovrà essere separatamente dichiarata in apposita schema a firma del responsabile della realizzazione del progetto formativo, controfirmata dal legale rappresentante, e calcolate prendendo come base di costo le tariffe previste dall’ACI;

- affitto e manutenzione ordinaria dei locali ove si terranno le lezioni teoriche, ove questi non fossero di proprietà; nel caso in cui i locali fossero ceduto ad uso gratuito le spese di affitto non saranno ammesse;

- forniture d’ufficio e cancelleria; potrà essere accettata altra documentazione fiscalmente valida, quali scontrini fiscali o similari, purchè recanti il tipo di materiale fornito; nel caso in cui la fornitura o l’acquisto siano riferite ad un complesso di beni, dovrà essere presentata apposita dichiarazione attestante le quantità effettivamente impiegate nell’ambito della presente iniziativa formativa.

Dovrà essere presentata idonea documentazione giustificativa, per le spese concorrenti:

- personale che svolge funzioni di segreteria, coordinamento, gestione e direzione;

una scheda riepilogativa delle attività svolte e delle ore lavorative effettivamente prestate redatta per ciascun dipendente e dallo stesso controfirmata;

una scheda riepilogativa di sintesi delle attività svolte e delle giornate lavorative effettivamente prestate da tutti i dipendenti interessati, a firma del responsabile della realizzazione del progetto formativo, controfirmato dal legale rappresentante;

copia autenticata della documentazione amministrativa redatta in qualità di sostituto di imposta e di versamento degli oneri sociali e contributivi.

L’avvenuto pagamento potrà essere comprovato anche mediante documentazione bancaria attestante l’avvenuto versamento.

- quote d’uso dei locali ove si terranno le lezioni teoriche, se di proprietà: tali spese dovranno essere adeguatamente giustificate mediante calcoli di riparto delle quote di ammortamento previste per tali beni, basati sul rapporto tra l’attività realizzata ed il totale delle attività svolte nell’anno;

- spese di telefonia e corrispondenza: non sono ammessi a liquidazione i normali costi di gestione, comunque sostenuti.

Saranno ammessi solo i costi adeguatamente giustificati mediante calcoli di riparto, basati sul rapporto tra l’attività realizzata, il periodo d’uso ed il totale delle attività svolte nell’anno, delle spese effettivamente sostenute, desumibili dalle fatture di fornitura o, per la corrispondenza, da appositi bollettari.

5 - Monitoraggio controllo e verifica

Il beneficiario è tenuto al rispetto degli impegni assunti con la presentazione della domanda di finanziamento e previsti dalle Norme Tecniche ed Amministrative di attuazione e dalla proposta di progetto formativo.

La Direzione compirà controlli a campione sulla realizzazione delle attività previste dal progetto formativo e del mantenimento degli impegni assunti, anche attraverso sopralluoghi in aula o nelle aree ove si terranno le lezioni teoriche.

L’attività di controllo potrà essere attuata senza preavviso, e l’impedimento volontario del suo corretto svolgimento potrà essere causa di revoca del finanziamento.

Il Beneficiario ha l’obbligo di mantenere sempre aggiornata e disponibile per il controllo presso la propria sede: la documentazione fiscale in originale, quietanzata ed annullata secondo quanto previsto al punto 3; i certificati assicurativi di allievi e personale docente; i registri delle presenze relativi ai moduli corsuali tenutisi; la contabilità relativa all’attività formativa, l’attestazione a firma dei partecipanti per ricevuta del materiale didattico loro fornito; i documenti attestanti la disponibilità dei locali e delle aree di svolgimento dell’attività pratica.

Il Beneficiario ha l’obbligo di mantenere disponibile per il controllo, durante le ore corsuali: il registro delle presenze correttamente compilato; i certificati di conformità dei d.p.i. e delle attrezzature utilizzate per le lezioni teoriche; la documentazione attestante l’idoneità dei locali ed il rispetto delle disposizioni previste dal D.lgs nº 626/94.

La verifica dell’attività formativa potrà riguardare sia la corretta ultimazione delle attività corsuali, sia il grado di soddisfazione degli allievi, accertato anche attraverso formulari anonimi.

Il Beneficiari ha l’obbligo di comunicare entro il 30 agosto ed il 30 dicembre le attività ed ore corsuali realizzate, il numero di allievi formati ed in formazione, nonchè l’entità della spesa sostenuta sino a quel momento.

Il Direttore regionale
Nino Berger