Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 21 del 23 / 05 / 2002

CONCORSI

Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale Rivoli - Rosta Villarbasse - Rivoli (Torino)

Avviso di concorso pubblico per esami per il conferimento di n. 1 posto di Istruttore direttivo Assistente sociale - categoria D - posizione economica D1

In esecuzione della deliberazione del consiglio di amministrazione n. 17 del 9 maggio 2002 è indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura in ruolo di: n. 1 posto di Istruttore Direttivo - Assistente Sociale - Categoria D - Posizione economica D1 vacante nella pianta organica del C.I.S.A. di Rivoli - Rosta - Villarbasse.

Il concorso è espletato nel rispetto del D.Lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” e del T.U.E.L. approvato con D. Lgs. n. 267/2000, nonché del vigente Regolamento consortile sulla disciplina delle assunzioni.

Il trattamento economico previsto al momento della pubblicazione del presente avviso, salvi i successivi incrementi contrattuali, è il seguente:

- retribuzione annua lorda per dodici mensilità: Euro 10.665,35;

- tredicesima mensilità;

- indennità integrativa speciale nella misura prevista dalla legge e dal C.C.N.L.;

- eventuale trattamento accessorio;

- eventuale assegno per il nucleo familiare.

Tale trattamento economico è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali previste dalla legislazione vigente.

Art. 1

Requisiti per l’ammissione.

Per l’ammissione al presente concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione:

a) cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea; sono equiparati ai cittadini gli Italiani non appartenenti alla Repubblica;

b) età non inferiore agli anni 18. La partecipazione non è soggetta a limiti superiori di età;

c) non essere esclusi dall’elettorato attivo;

d) essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari;

e) idoneità fisica all’impiego. Per il vincitore del concorso l’accertamento dell’idoneità specifica alle mansioni (con osservanza delle norme in tema di categorie protette) sarà operato direttamente dall’Amministrazione prima dell’immissione in servizio;

f) non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso gli Enti Locali;

g) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non esser stati dichiarati decaduti da un impiego statale;

h) diploma universitario di Assistente Sociale, ovvero diploma di istruzione secondaria di secondo grado e diploma di Assistente Sociale conseguito ai sensi del D.P.R. 15/1/1987 n. 14 (l’equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere comprovata allegando alla domanda di partecipazione al concorso copia del decreto di riconoscimento rilasciato dall’Autorità competente);

i) possesso di patente di guida di categoria “B”.

Si specifica che i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere, ai fini dell’accesso ai posti della pubblica amministrazione, i seguenti requisiti:

1) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

2) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

3) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Ulteriori requisiti che il vincitore dovrà possedere alla data di immissione in servizio sono:

1) l’abilitazione professionale conseguita mediante esame di Stato;

2) l’iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali.

L’esclusione dal presente concorso, per difetto dei requisiti prescritti, è disposta in qualunque momento con provvedimento motivato.

Art. 2

Presentazione delle domande -
Termine e modalità

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente bando, dovranno essere presentate entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Qualora il giorno di scadenza sia festivo o cada di sabato il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

La presentazione delle domande può avvenire tramite consegna all’Ufficio Protocollo del Consorzio nelle ore di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,00) o a mezzo del Servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento da spedire entro il termine sopra indicato, con esclusione di qualsiasi altro mezzo.

La data di spedizione delle domande è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Le domande vanno indirizzate al Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale Rivoli - Rosta - Villarbasse - Via Nuova Collegiata n. 5 - 10098 Rivoli (TO).

Art. 3

Contenuto delle domande.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità e a pena d’esclusione:

1) cognome e nome;

2) luogo, data di nascita, stato civile e residenza;

3) il concorso al quale si intende partecipare;

4) il possesso della cittadinanza italiana, tranne che per i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea;

5) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

6) le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali eventualmente pendenti, dei quali deve essere specificata la natura; in caso negativo dovrà essere dichiarata l’insussistenza di condanne o procedimenti penali;

7) di essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito, dell’Istituto che lo ha rilasciato e della votazione riportata;

8) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari, per i concorrenti di sesso maschile;

9) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

10) di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione e di non essere stati dichiarati decaduti da un altro impiego pubblico per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;

11) di possedere l’idoneità fisica all’impiego;

12) di possedere la patente di guida di tipo B;

13) il proprio domicilio o recapito al quale desiderano siano trasmesse le eventuali comunicazioni relative al concorso;

14) gli eventuali titoli conferenti diritti di riserva e di precedenza nonché i titoli di preferenza nella nomina, di cui all’elenco allegato A al presente bando.

Dovrà inoltre essere indicata la lingua straniera scelta tra francese e inglese.

I candidati disabili, ai sensi della Legge 5/2/92 n. 104, devono fare esplicita richiesta dell’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché dell’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per poter sostenere le prove d’esame.

I concorrenti dipendenti in ruolo di Pubbliche Amministrazioni sono esonerati dalle dichiarazioni di cui ai punti 4, 5, 6 e 8.

La firma dell’aspirante va apposta in calce alla domanda e non deve essere autenticata.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Non si terrà conto delle domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine indicato nel presente articolo.

Ai sensi dell’art. 10 comma 1 Legge 31/12/1996 n. 675 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso gli Uffici amministrativi del Consorzio per le finalità di gestione del concorso pubblico e saranno trattati anche successivamente all’eventuale installazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena la non ammissione al concorso.

Il candidato gode dei diritti di cui all’art. 13 della Legge 675/96 tra i quali figurano il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento.

Art. 4

Documenti da allegare alla domanda.

A corredo della domanda i concorrenti devono produrre, in conformità alle prescrizioni contenute nel bando ed entro il termine dallo stesso indicato, la ricevuta comprovante il versamento alla Tesoreria del Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale di Rivoli - Rosta - Villarbasse (Banca Intesa BCI - Dipendenza di Rivoli - Cascine Vica - codice ABI 3069 - CAB 30870 - c/c n. 2/9) della tassa di concorso di Euro 5,00 non rimborsabile, ovvero talloncino della ricevuta del vaglia postale di pari importo intestato alla Tesoreria medesima.

Il mancato versamento entro il termine di scadenza comporta l’esclusione dal concorso.

L’istanza di partecipazione al concorso è esente da bollo.

Art. 5

Commissione esaminatrice.

La Commissione esaminatrice sarà nominata con successivo provvedimento dell’Organo competente con l’osservanza delle disposizioni di cui all’articolo 18 del Regolamento consortile per la disciplina delle procedure di assunzione, che qui esplicitamente viene richiamato.

Art. 6

Esclusione dal concorso.

Non è sanabile e comporta l’esclusione dal concorso l’omissione:

- anche di una sola delle dichiarazioni da effettuarsi nella domanda;

- dell’indicazione del concorso al quale si intende partecipare;

- della firma del candidato a sottoscrizione della domanda.

Art. 7

Proroga e revoca del concorso.

L’Amministrazione si riserva il diritto insindacabile, senza che i concorrenti possano sollevare obiezione o vantare diritti di sorta, di prorogare la scadenza del concorso o di riaprirlo, ovvero di revocare il concorso.

Art. 8

Prove d’esame.

Gli esami consisteranno in due prove scritte, di cui una a contenuto teorico-pratico, ed in una prova orale.

Le prove verteranno sulle seguenti materie:

1) nuovo ordinamento delle Autonomie Locali;

2) nozioni di diritto amministrativo, civile e penale;

3) principi, metodi e tecniche di servizio sociale e organizzazione dei servizi socio assistenziali;

4) legislazione in materia di assistenza, beneficenza pubblica e sanità;

5) elementi di psicologia e sociologia;

6) responsabilità del pubblico dipendente.

La seconda prova scritta a contenuto teorico-pratico consisterà nella redazione di un piano di lavoro o di un progetto di intervento su attività specifiche del servizio sociale, premesso l’inquadramento teorico degli istituti trattati.

La prova orale comprenderà l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera, tra quelle sottoindicate, a scelta del candidato: Inglese e francese.

La prova orale comprenderà altresì l’accertamento della conoscenza dell’uso di apparecchiature e software informatici.

Durante le prove scritte non è permesso consultare testi di alcun genere.

Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che avranno riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30.

La prova orale si intenderà superata se i candidati conseguiranno la votazione di almeno 21/30.

Le prove si svolgeranno presso la sede del Consorzio in Rivoli Via Nuova Collegiata n. 5 con il seguente calendario:

Prima prova scritta mercoledì 24 luglio 2002 ore 9,30;

Seconda prova scritta mercoledì 24 luglio 2002 ore 14,30;

Prova orale giovedì 1° agosto 2002 ore 9,30.

I candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso saranno tenuti a presentarsi senza alcun ulteriore preavviso per sostenere la prima prova scritta nel giorno, nell’ora e nel luogo sopra indicato.

I candidati, che abbiano sostenuto le prove scritte e a cui non sia successivamente comunicato il mancato superamento delle stesse, saranno tenuti a presentarsi senza alcun ulteriore preavviso per sostenere la prova orale nel giorno, nell’ora e nel luogo sopra indicato.

Ai fini dell’accertamento della loro identità personale i candidati dovranno presentarsi agli esami muniti di un valido documento di riconoscimento.

Art. 9

Svolgimento della prova orale.

Le sedute della Commissione esaminatrice durante lo svolgimento della prova orale sono pubbliche.

Al termine di ogni seduta la Commissione formulerà l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione del voto da ciascuno riportato; tale elenco, sottoscritto dal presidente e dal segretario, sarà affisso presso la sede d’esame.

Art. 10

Adempimenti dei concorrenti dopo le prove di esame.

I candidati in possesso degli eventuali titoli di riserva o di preferenza nella nomina, in quanto appartenenti alle categorie indicate all’art. 5, comma 4, del D.P.R. 9/5/1994 n. 487, sono tenuti a comprovare tali requisiti entro il termine perentorio di quindici giorni, che decorrono dal giorno successivo a quello in cui avranno sostenuto la prova orale.

Art. 11

Graduatoria di merito.

Espletate le prove del concorso la Commissione formulerà la graduatoria generale di merito, secondo l’ordine decrescente della votazione complessiva, costituita dalla somma dei voti conseguiti nelle prove scritte e nella prova orale.

A parità di punteggio saranno applicate le preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9/5/1994 n. 487.

Con apposito provvedimento, riconosciuta la regolarità del procedimento, sarà approvata la graduatoria generale di merito e verrà dichiarato il vincitore del concorso.

Tale graduatoria sarà immediatamente efficace e sarà pubblicata all’Albo dell’Amministrazione.

La graduatoria rimarrà efficace per il periodo prescritto dalla vigente normativa e ad essa si potrà attingere per eventuali sostituzioni nel periodo di validità.

Art. 12

Adempimenti richiesti al vincitore del concorso.

Ai sensi della Legge 23/8/1988 n. 370 il vincitore sarà tenuto a regolarizzare in bollo la domanda di partecipazione al concorso.

Il vincitore del concorso dovrà altresì produrre dichiarazione scritta, resa sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 D. Lgs. 3/2/1993 n. 29 e successive modificazioni.

In caso contrario, unitamente alla certificazione di cui sopra, deve essere presentata la dichiarazione di opzione per la nuova amministrazione.

Previa verifica del possesso di tutti i requisiti dichiarati e previsti dal presente bando di concorso il vincitore sarà successivamente invitato a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro e ad assumere servizio con l’inquadramento nel profilo professionale di Istruttore Direttivo - Assistente Sociale - Categoria D1.

Il vincitore che non assuma servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito sarà considerato rinunciatario e dichiarato decaduto dall’impiego.

Qualora assuma servizio, per giustificato motivo, con ritardo sul termine prefissatogli, gli effetti economici decorreranno dal giorno di presa di servizio.

L’Amministrazione si riserva di accertare la veridicità di quanto dichiarato dal vincitore all’atto della compilazione della domanda di partecipazione.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 77 D.P.R. n. 445/2000 decade dall’impiego chi lo abbia conseguito mediante presentazione di dichiarazioni o di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il vincitore, una volta assunto in servizio, sarà soggetto ad un periodo di prova della durata di sei mesi.

Art. 13

Accertamento dell’idoneità fisica.

L’Amministrazione si riserva di accertare, mediante visita di controllo, l’idoneità fisica del vincitore.

La condizione di “privo della vista” comporta l’inidoneità fisica specifica secondo le disposizioni dell’art. 1 Legge 28/3/91 n. 120, in relazione alle specifiche mansioni dell’Assistente Sociale, che implicano, tra l’altro, la verifica diretta di requisiti e situazioni di fatto.

Art. 14

Norme finali.

Il presente avviso viene emanato tenendo conto delle disposizioni in materia di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 12/3/99 n. 68, nonché delle disposizioni di cui alla Legge 10/4/91 n. 125, che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro come anche previsto dall’art. 35 D. Lgs. 30/3/2001 n. 165.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente concorso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

In particolare si precisa che il presente concorso potrà essere revocato o sospeso, qualora, ai sensi del D.L. 3/6/1996 n. 309, successivamente reiterato dal D.L. 5/8/1996 n. 409, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica comunichi, entro i termini di legge, l’assegnazione di personale in mobilità per la copertura dei posti messi a concorso.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni del presente bando, nonché di quelle che disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale dei Consorzi Socio Assistenziali.

Per informazioni e ritiro copia integrale del bando gli aspiranti potranno rivolgersi al Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale di Rivoli - Rosta - Villarbasse - Via Nuova Collegiata n. 5 - 10098 Rivoli (TO) - tel. 011/9501415/9501427

Responsabile del procedimento è il Dott. Roberto Cosentino.

Il Direttore
Luciano Rosso

Allegato (fare riferimento al file PDF) B)

All’Amministrazione del Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale Rivoli - Rosta Villarbasse Via Nuova Collegiata n. 5 10098 Rivoli

Il/La Sottoscritto/a (cognome) ________ (nome) _________ chiede di essere ammesso/a a partecipare al concorso pubblico per esami per il conferimento di n. 1 (uno) posto di “Assistente Sociale”, indetto da codesta Amministrazione Consortile.

A tale scopo dichiara sotto la propria responsabilità:

a) di essere nat___ a _____ (prov.) ___ il ______;

(barrare le caselle relative a tutte le dichiarazioni corrispondenti alla situazione del candidato)

b) di essere: [] celibe [] nubile [] coniugato/a [] vedovo/a [] divorziato/a n. figli ___;

c) di essere residente a _____ (Prov. di ___) Via _____ n. ___ C.A.P. Tel./; di avere il seguente recapito per eventuali comunicazioni inerenti il concorso (da compilare solo se diverso dalla residenza) (Prov. di ___) Via n. C.A.P Tel./;

e-mail _____

d) [] di essere cittadino/a italiano/a

e) [] di essere cittadino/a _____ (Paese membro dell’Unione Europea); di godere nel proprio stato dei diritti civili e politici; di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

f) [] di essere iscritt___ nelle liste elettorali del Comune di ____;

oppure: [] di non essere iscritt______ in nessuna lista elettorale o di esservi stato cancellato per i seguenti motivi: ____;

g) [] di non aver subito condanne penali, né di avere procedimenti penali in corso;

oppure:

[] di avere subito o di avere in corso i seguenti procedimenti e condanne penali ____;

h) [] (per gli aspiranti di sesso maschile) di essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di Leva (milite assolto, esente, dispensato, ecc. ___);

i) [] di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale. (da compilare solo per coloro che prestano servizio di ruolo presso una Pubblica Amministrazione): di prestare servizio di ruolo presso la seguente pubblica amministrazione con la qualifica di ____ dal ____;

j) [] di possedere idoneità fisica all’impiego;

k) [] di essere in possesso del seguente titolo di studio richiesto dal bando conseguito presso nell’anno con la votazione ____;

l) (eventuale) di possedere i seguenti titoli conferenti riserva, precedenza o preferenza:

m) [] di essere in possesso della patente di guida di categoria “B”.

Il sottoscritto ai fini dell’accertamento della conoscenza di una lingua straniera, da effettuarsi durante la prova orale, sceglie la seguente lingua (Francese o Inglese):

(da compilare esclusivamente da parte dei soggetti di cui alla legge 104/92 - Portatori di Handicap) (art. 20 della L. 5.2.1992, n. 104). che in relazione al proprio handicap necessita, ai fini del sostenimento delle prove di esame: [] del/i seguente/i ausili; [] di tempi aggiuntivi.

A tal fine allega idonea certificazione medica rilasciata dalla commissione medica di cui all’art. 4 stessa legge.

Allega ricevuta del versamento di euro 5,00 per tassa concorso.

Ai sensi della L. 675/1996 autorizzo la raccolta dei presenti dati per le finalità di gestione della selezione pubblica e all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo.

Data ____

Sottoscrizione ____

N.B. Non è sanabile e comporta l’esclusione dal concorso l’omissione:

- anche di una sola delle dichiarazioni da effettuarsi nella domanda;

- dell’indicazione del concorso al quale s’intende partecipare;

- della firma del concorrente, a sottoscrizione della domanda stessa.

1) Allegare obbligatoriamente:

- La ricevuta del pagamento della tassa di concorso di euro 5,00 da effettuare alla Tesoreria del Consorzio - Banca Intesa BCI - Dipendenza di Rivoli - Cascine Vica - codice ABI 3069 - CAB 30870 - c/c n. 2/9 intestato a: C.I.S.A. - Servizio Tesoreria - Via Nuova Collegiata, 5 - 10098 Rivoli (TO).