Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 19 del 9 / 05 / 2002

Comunicato dell’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte

Zone carenti per l’assistenza primaria 1° e 2° semestre 2000

La presente pubblicazione dell’elenco delle zone carenti di assistenza primaria viene effettuata ai sensi dell’art. 20 del D.P.R. n. 270/2000.

Essa costituisce anche notificazione ufficiale agli interessati ed alle Aziende Sanitarie Locali.

Possono concorrere al conferimento degli incarichi nelle zone carenti:

a) I Medici che risultano gia’ iscritti in uno degli elenchi dei medici convenzionati per l’assistenza primaria della Regione Piemonte e quelli gia’ inseriti in un elenco di assistenza primaria di altra Regione, ancorche’ non abbiano fatto domanda di inserimento nella graduatoria regionale, a condizione che risultino iscritti, rispettivamente, da almeno due anni e da almeno quattro anni nell’elenco di provenienza e che al momento dell’attribuzione del nuovo incarico non svolgano altre attivita’ a qualsiasi titolo nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, eccezion fatta per attivita’ di continuita’ assistenziale. I trasferimenti sono possibili fino alla concorrenza di un terzo dei posti disponibili in ciascuna Azienda e i quozienti frazionali ottenuti nel calcolo del terzo si approssimano alla unita’ piu’ vicina. In caso di disponibilita’ di un solo posto, per questo puo’ essere esercitato il diritto di trasferimento.

b) I Medici inclusi nella graduatoria regionale valida per l’anno 2000, pubblicata sul B.U.R.P. n. 37 del 13 settembre 2000.

Tenuto conto che non sono stati ancora definiti gli accordi regionali, e in assenza di precisi riferimenti normativi, per quanto concerne le percentuali assegnabili ai medici aspiranti agli incarichi vacanti di assistenza primaria, si ritiene opportuno attenersi strettamente, a quanto previsto dal comma 6 dell’art. 3 del D.P.R. 270/2000, e dal protocollo d’intesa tra l’Assessorato Regionale alla Sanità e le Organizzazioni Sindacali Mediche siglato in data 20 febbraio 2002, riservando il 60% dei posti ai possessori dell’Attestato di Formazione in Medicina Generale e il 40% dei posti ai possessori del titolo equipollente.

I sanitari interessati al conferimento degli incarichi nelle zone carenti citate, dovranno presentare all’Assessorato alla Sanita’ della Regione Piemonte - Settore Assistenza Ospedaliera e Territoriale - Corso Regina Margherita 153 bis 10122 Torino, apposita domanda in bollo, raccomandata con ricevuta di ritorno, per ogni ambito territoriale carente, secondo lo schema allegato, entro 15 giorni (fa fede il timbro postale di partenza) dalla presente pubblicazione, indicando, le eventuali altre localita’ per le quali hanno presentato analoga domanda.

Si precisa infine che i Medici di cui al punto a) dovranno allegare dichiarazione dell’Azienda Sanitaria Locale competente che attesti la data di anzianita’ di iscrizione negli elenchi,

Dovra’ essere allegato alla domanda, atto sostitutivo di notorieta’, attestante se alla data di presentazione della domanda siano in atto rapporti di lavoro dipendente, anche a titolo precario, trattamento di pensione o eventuali posizioni di incompatibilita’.

Dovra’ inoltre essere compilata una dichiarazione sostitutiva di certificazione, relativa al possesso della residenza fin da due anni antecedenti la scadenza del termine per la presentazione della domanda di inclusione nella graduatoria regionale dei medici di assistenza primaria, nella localita’ carente per l’attribuzione di punti 5 e nell’ambito della Regione Piemonte per l’attribuzione di punti 20, cosi’ come previsto dalle lettere b) e c) del comma 7 art. 20 D.P.R. n. 270/2000. Si precisa che tale requisito deve essere mantenuto fino all’attribuzione dell’incarico.

La mancata presentazione dell’allegato 1) comporta l’esclusione della domanda.

La mancata autorizzazione al trattamento dei dati personali prevista dall’allegato 2) comporta l’impossibilita’ di inserimento nella graduatoria delle zone carenti di assistenza primaria.

Il Dirigente del Settore
Assistenza Ospedaliera e Territoriale
Daniela Nizza

Allegato