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Bollettino Ufficiale n. 19 del 9 / 05 / 2002

APPALTI

Comune di Rivoli (Torino)

Avviso di gara di pubblico incanto n. 8/5/2002 per lavori di sistemazione incroci pericolosi

1. Stazione appaltante: Comune di Rivoli

Via Capra n. 27 - 10098 Rivoli

telefono 011 9513300 - fax 011 9513409

sito Internet: http://www.comune.rivoli.to.it

e-mail: protocollo@it comune.rivoli.to.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione natura importo complessivo dei lavori oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: Rivoli (To);

descrizione: Lavori di sistemazione incroci pericolosi;

3.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 405.472,68 (Euro quattrocentocinquemilaquattrocentosettandue e sessantotto eurocent);

Categoria prevalente: OG3 - classifica II;

3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 21.910,27

(Euro ventunmilanovecentodieci e ventisette eurocent);

3.5 categorie di cui si compone l’intervento:

prevalente: strade - OG3 - Euro 353.018,04

scorporabile e subappaltabile: verde a arredo urbano - OS24 - Euro 52.454,64

3.5 modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e 21 comma 1 lettera b) della Legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 270 (duecentosettanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, e il capitolato speciale di appalto sono visibili presso l’Area Gestione del Territorio - p.zza Matteotti n. 2 - 10098 Rivoli nei giorni di Lunedì - Mercoledì e Venerdì dalle ore 10 alle ore 12; è possibile acquistarne una copia, fino a 5 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso l’Eliografia Delfino - c.so Susa 140/bis - Rivoli - telefono n. 0119533505; il disciplinare e l’istanza di ammissione è altresì disponibile sul sito Internet del Comune di Rivoli: http://www.comune.rivoli.to.it e della Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it/oopp.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apetture delle offerte:

6.1 Termine ricezione offerte: giorno 7/6/2002 ore 12,00;

6.2 indirizzo: Comune di Rivoli - via Capra n. 27 - 10098 Rivoli;

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara del presente bando:

6.4 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 11/6/2002 alle ore 9,00 presso salone al primo piano del Palazzo Comunale di via Capra n. 27 - 10098 Rivoli; l’eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite telefax;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria per Euro 8.109,45.= pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dei lavori costituita a scelta tra:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria comunale - banca Monte dei Paschi di Siena - agenzia di Rivoli;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da intermediario finanziario, iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgv. 1/9/93 n. 385, avente validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data stabilita al punto 6.1 del presente bando;

- assegno circolare intestato al Comune di Rivoli;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione ovvero di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgv. 1/9/93 n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante valida sino all’approvazione del certificato di collaudo;

9. Finanziamento:

Mutui Cassa Depositi e Prestiti; Interessi per eventuale ritardo dei pagamenti ai sensi dell’articolo 13 U.C. della legge 131 del 26.4.1983;

10. Soggetti ammessi alla gara:

I concorrenti di cui all’articolo 10, comma 1della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole e imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/94, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

I concorrenti devono possedere attestazione, relativa alla categoria OG3 - classifica II - attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180

(centottanta) giorni dalla data di esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sul prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; il prezzo deve essere comunque inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, commi 2, 2-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché stipulare la polizza assicurativa di cui all’articolo 30, comma 3 della medesima legge e dell’articolo 103 del D.P.R. 554/99;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’articolo 10, comma 1 lettere d), e) ed e bis) della legge 109 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto, aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale di appalto;

j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

l) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1- ter, della legge n. 109/94 e successive modificazioni;

m) è esclusa la competenza arbitrale;

n) responsabile del procedimento: ingegnere Maura Obbialero - via Capra n. 27 - Rivoli - telefono 0119513437.

Rivoli, 30 aprile 2002

Il Dirigente dell’Area Gestione del Territorio
Enrico Sibour