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Bollettino Ufficiale n. 19 del 9 / 05 / 2002

APPALTI

Comune di Cuorgnè (Torino)

Bando asta pubblica per l’affidamento dei lavori di Riqualificazione dell’intero ambito urbano dell’edificio ex caserma

1. Stazione appaltante: Comune di Cuorgnè - via Garibaldi n.9 (TO) 10082-tel. 0124 655211-fax 0124. 655230-e-mail: lavoripubblici@comune.it

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della L. 109/1994 e s.m.e i

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. Luogo di esecuzione: Cuorgnè - tra Via Milite Ignoto e Via Asilo;

3.2 Descrizione: esecuzione di tutte le opere,prestazioni,provviste occorrenti per la riqualificazione dell’edificio ex-Caserma;

3.3. Importo Lavori: importo complessivo dell’appalto: Euro 614.583,71 (seicentoquattordicimilacinquecentottantatre euro virgola settantuno centesimi) oltre IVA 10%, suddiviso come segue:

- Importo netto lavori soggetti a ribasso d’asta: Euro 587.508,07 oltre IVA 10%;

- Importo netto oneri sicurezza non soggetti a ribasso d’asta: Euro 27.075,64 oltre IVA 10%;

3.4. Natura dei lavori:

Catregoria prev.: OG1-classifica III-Importo: Euro 421.861,43

Categorie diverse dalla prevalente: Impianti tecnologici:

OS3 Impianto idrico sanitario-importo Euro 8.819,74;

OS4 Impianto ascensore-importo Euro 25.680,38;

OS 18 - componenti strutturali in acciaio e metallo-importo Euro 68.974,24;

OS28 Impianti termici e di condizionamento-importo Euro 39.928,02;

OS30 impianti elettrici - importo Euro 49.319,90;

3.5. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto disposto dagli art. 19, comma 4 e art. 21, comma 1, lett. B) della L. 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visionabili presso l’ufficio tecnico comunale servizio LL.PP. nei giorni di: lu/mer 15,00/17,00; lu/ma/mer/gio/sab 9,00/12,00. Copia degli elaborati stessi sarà a disposizione degli interessati, che potranno richiederne copia pagando direttamente le spese di riproduzione.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine di presentazione delle offerte: ore 12,00 del  5.6.2002. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente.

6.2 indirizzo: Protocollo Generale del Comune di Cuorgnè - Via Garibaldi n. 9 - 10082 Cuorgnè.

6.3. modalità presentazione: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.

6.4 apertura offerte: seduta pubblica effettuata all’indirizzo di cui al precedente punto 1, stabilita per le ore 10,00 del 6.6.2002. In tale seduta si procederà all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta, ai fini dell’ammissibilità alla gara; si proseguirà all’ammissione o all’esclusione dalla gara. Nella stessa seduta si procederà all’apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di Euro 12.291,67, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori, costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale - Banca CRT Filiale di Cuorgnè, da assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Cuorgné, da fideiussione bancaria o polizza assicurativa (anche rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica), avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando. In caso di cauzione prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa, essa dovrà essere corredata dall’impegno del fideiussore a rilasciare garanzia di cui all’art. 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i., qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. La fideiussione bancaria o assicurativa suddetta dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale ex art. 1944 del C.C. e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Ai sensi dell’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s.m.i., è ammessa la riduzione al 50% della cauzione per gli offerenti in possesso di certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9000.

9. Finanziamento: mutuo Cassa Deposito e Prestiti.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione alla gara: per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da Società di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, o fotocopia dell’originale sottoscritta dal legale rappresentante accompagnata da copia del documento di identità dello stesso, o più attestazioni nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, che documenti il possesso delle qualificazioni nella categoria prevalente OG1, per classifica adeguata ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/99.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori a corpo posto a base di gara, al netto degli oneri per la redazione dei piani di sicurezza.

Non sono ammesse offerte in aumento o alla pari.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

15. Subappalti: gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. In caso di ricorso al subappalto, gli offerenti dovranno indicare in sede di offerta i lavori o le parti di opere che intendono subappaltare o affidare in cottimo; la mancata indicazione comporterà per l’aggiudicatario l’impossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto e uguale conseguenza avrà un’indicazione generica o comunque non conforme alle suddette prescrizioni. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate.

16. Altre informazioni:

16.a)-non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99, come sostituito dal D.P.R. 30.8.2000, n. 412 e di cui alla legge n. 68/99;

16.b) l’asta sarà presieduta dalla commissione di gara costituita con le modalità previste dal vigente Regolamento dei Contratti;

16.c)-si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

16.d)-si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purchè valida;

16.e)-in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

16.f)-l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

16.g)-l’aggiudicatario dovrà costituire polizza assicurativa ai sensi dell’art. 30, comma 3, della legge 109/94 e s.m.i. con le modalità di cui all’art. 103 del D.P.R. 554/99 per una somma assicurata di Euro 100.000,00;

16.h)-nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

16.i) è vietata qualsiasi modificazione alla composizione della associazione o consorzio rispetto a quella indicata nell’impegno presentato in sede di offerta;

16.l)-la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1 -ter, della Legge 109/94 e s.m.e i,

16.m)-ricorrendone i presupposti, la stazione appaltante si avvarrà della facoltà di cui all’art. 129, comma 1, del D.P.R. n. 554/99;

16.n)-l’aggiudicazione definitiva resta subordinata alla positiva verifica dei requisiti dell’aggiudicatario provvisorio e del secondo classificato, come previsto all’ultimo capoverso del comma 1-quater dell’art. 10 della Legge 109/94 e s.m. e i.;

16.o)-le spese contrattuali sono a carico dell’aggiudicatario;

16.p)-tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

16.q) i corrispettivi dell’appalto saranno pagati con le modalità previste dal Capitolato Speciale d’Appalto;

16.r) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del Titolo 11 del D.P.R. 554/99, sulla base delle aliquote percentuali stabilite nelle tabelle inserite nel progetto esecutivo;

16.s)-ai sensi dell’art. 10, comma 1 della legge 675/96, si informa che i dati raccolti sono destinati alla scelta del contraente ed il loro conferimento ha natura facoltativa, fermo restando che il concorrente che intende partecipare alla gara o aggiudicarsi l’appalto deve fornire all’Ente Appaltante la documentazione richiesta dalla vigente normativa. La mancata produzione dei predetti documenti comporta l’esclusione dalla gara, ovvero la decadenza dell’aggiudicazione. I diritti dell’interessato sono quelli previsti dall’art. 13 della precitata legge. I dati raccolti possono essere comunicati:

- al personale dell’amministrazione appaltante che cura il procedimento di gara;

- a coloro che presenziano alla seduta pubblica di gara;

- ad ogni altro soggetto vi abbia interesse ai sensi della L. 241/90;

Titolare e responsabile del trattamento dei dati è l’amministrazione comunale.

16.t)-per tutte le condizioni non previste nel presente bando si fa riferimento, per quanto applicabili, alla vigente legislazione sui lavori pubblici ed alla giurisprudenza prevalente. L’Amministrazione appaltante si riserva la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione;

16.u) -responsabile del procedimento: Arch. Maria Teresa Noto

Cuorgnè, 9 maggio 2002

Il Responsabile del Servizio
Lavori Pubblici
Maria Teresa Noto