Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 18 del 2 / 05 / 2002

Codice 16.4
D.D. 18 febbraio 2002, n. 18

L.R. 22 novembre 1979 n. 69 “Coltivazione di cave e torbiere”. Cava in località Cascina Piccia del Comune di Castiglione Torinese (TO). Ditta Semes S.r.l.. Modifica e attuazione delle opere di recupero ambientale

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

1. La Ditta Semes S.r.l. con sede in Castiglione Torinese (TO) - Strada degli Scavi n. 10 è autorizzata all’attuazione del recupero ambientale secondo il progetto presentato in data 5 giugno 2001 nel rispetto delle prescrizioni tecniche qui di seguito riportate.

2. I lavori di recupero ambientale devono essere attuati e ultimati entri 180 giorni dalla data della presente determinazione.

3. I lavori di recupero ambientale devono rispettare le seguenti condizioni:

- su tutte le are della cava, poste alle quote di recupero indicate dal progetto deve essere messo a dimora un bosco naturaliforme con netta prevalenza di specie a legname tenero al fine della formazione di un saliceto;

- non deve essere prevista l’area a favore del Comune di Castiglione Torinese in quanto l’area sostitutiva da cedere al Comune, dove essere concordata con l’Amministrazione comunale;

- le specie da utilizzare oltre al salice bianco (con Salix trianda in minor quantità) e ontano nero nei punti più umidi sono: pioppo bianco e pioppo nero in primo luogo, con frassino, farnia, carpino bianco, ciliegio selvatico, tiglio cordato e acero campestre subordinati e in alternanza.

Per l’impianto devono essere utilizzati esemplari con altezza fuori terra di 80-120 cm e con pane di terra;

- la densità minima degli impianti di specie arboree deve essere pari a 1.200 piante/ettaro e per almeno il 50% delle piante devono essere messe in opera reti di protezione dai roditori;

- deve essere previsto un piano di manutenzione delle opere di rinaturalizzazione per almeno quattro anni dall’impianto e un piano di risarcimento delle fallanze che assicuri sempre un attecchimento minimo pari all’85%.

4. In esecuzione del disposto dell’articolo 7 comma III l.r. 69/1978 resta valida, la polizza assicurativa già presentata dalla Ditta - polizza delle Assicurazioni Generali S.p.A. n. 210096786 dell’importo di Euro 130.663,60.

5. La presente determinazione sarà inviata al Comune di Castiglione Torinese (TO) e all’Ente di Gestione del “Sistema delle Aree Protette della Fascia Fluviale del Po” - tratto torinese -, per opportuna conoscenza.

6. La presente determinazione fa salve le competenze di altri Organi ed Amministrazioni e comunque i diritti di terzi.

7. Avverso la presente determinazione, è ammessa da parte dei soggetti legittimati, proposizione di ricorso Giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo regionale per il Piemonte, entro il termine di 60 giorni dalla data di ricevimento del presente atto o dalla piena conoscenza, secondo le modalità di cui alla L. 6 dicembre 1971 n. 1034 oppure Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di ricevimento, ai sensi del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199.

Il Direttore regionale
Giuseppe Benedetto