Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 17 del 24 / 04 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 15 aprile 2002, n. 13-5791

Legge Regionale 5.12.1977 n. 56 e successive modificazioni. Comune di Valperga (TO). Approvazione della variante di revisione del Piano delle Aree per Insediamenti Produttivi e della contestuale variante al Piano Regolatore Generale Comunale vigente

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

ART. 1

Di approvare, ai sensi degli artt. 17, 40 e 42 della Legge Regionale 5.12.1977 n. 56 e successive modificazioni, la variante di revisione del vigente Piano delle Aree per Insediamenti Produttivi e la contestuale variante al Piano Regolatore Generale vigente, adottate dal Comune di Valperga, in provincia di Torino, con deliberazione consiliare n. 43 in data 21.12.2001, subordinatamente all’introduzione “ex officio”, negli elaborati progettuali, delle modifiche specificatamente riportate nell’allegato documento “A” in data 3.4.2002, che costituisce parte integrante del presente provvedimento, fatte comunque salve le prescrizioni del D.L. 30.4.1992 n. 285 “Nuovo Codice della Strada” e del relativo Regolamento approvato con D.P.R. 16.12.1992 n. 495 e successive modificazioni.

ART. 2

Di decidere le osservazioni presentate a seguito della pubblicazione degli atti della variante di revisione del vigente Strumento Urbanistico Esecutivo, in variante al Piano Regolatore Generale vigente, del Comune di Valperga, secondo quanto specificato in narrativa.

ART. 3

Di stabilire in anni 10, dalla data del presente provvedimento, i tempi entro i quali dovrà essere attuata la variante di revisione del vigente Strumento Urbanistico Esecutivo in argomento ed i termini entro cui, a norma di legge, dovranno essere espletate le procedure di acquisizione delle aree.

ART. 4

La documentazione relativa alla variante di revisione del vigente Piano delle Aree per Insediamenti Produttivi ed alla contestuale variante al Piano Regolatore Generale vigente, adottata dal Comune di Valperga, debitamente vistata, si compone di:

Deliberazione consiliare n. 43 in data 21.12.2001, esecutiva ai sensi di legge, con allegato:

- Elab.All.0 Osservazioni e controdeduzioni;

Elaborati afferenti la variante di revisione del vigente Piano delle Aree per Insediamenti Produttivi

- Elab.All.1 Relazione illustrativa. All. A - Verifica di compatibilità ambientale

- Elab.All.2 Relazione finanziaria. Stima dei costi di urbanizzazione. Elenco catastale delle proprietà. Tempi di attuazione

- Tav.All. 3 Inquadramento catastale, territoriale e urbanistico, in scale 1:1.000, 1:5.000, 1:10.000 e 1:25.000

- Tav.All. 4 Planimetria generale, in scala 1:500

- Tav.All. 5 Utilizzazione fondiaria e fasce di rispetto, in scala 1:2.000

- Elab.All.6 Progetto di massima delle opere di urbanizzazione. Sezioni trasversali tipo

- Elab.All.7 Norme tecniche di esecuzione

- Elab.All.8.1 Relazione geologico-tecnica

- Tav.All. 8.2 Carta di sintesi della pericolosità geomorfologica e idoneità all’utilizzazione urbanistica, in scala 1:5.000;

Elaborati afferenti la contestuale variante al vigente P.R.G.C.

- Elab.All.1 Relazione illustrativa. Variante Norme di Attuazione. All. A - Verifica di compatibilità ambientale

- Tav.3b All.2 Destinazioni d’uso.

(omissis)

Allegato

Elenco delle modifiche introdotte “ex officio”

Elaborati cartografici del P.I.P.

- Nella legenda della tavola progettuale “allegato 5" in scala 1:2.000, alla voce ”superfici parcheggi" si aggiunga la sigla “E7".

- In tutte le intestazioni degli elaborati cartografici, illustrativi e normativi, la dizione “Variante 2" si intende integrata con la specificazione ”____ di revisione generale".

Norme Tecniche di esecuzione del P.I.P.

Art. 6 - Aree soggette al regime di cui all’art. 27 L. 865/71

Al 1º comma, dopo le parole “____ sono da intendersi ____” si eliminano le parole “____ non comprese nel perimetro e pertanto ____”.

Art. 9 - Comparti d’intervento

Al primo comma dopo le parole: “____ comparto di edificazione” si inserisca la seguente precisazione: “corrispondenti al perimetro delle aree individuate in cartografia con le sigle B (aree edificabili per ampliamento preferenziale impianti produttivi) e D (aree di possibile edificazione a destinazione produttiva di nuovo impianto)”.

Si sostituisca la frase: “L’individuazione dei comparti ____ omissis ____ prevista dal Piano.” con il seguente periodo: “Il comparto dovrà intendersi applicato all’intera area di intervento od al più ad una sua frazione significativa per quelle aree che, per caratteristiche dimensionali ed organizzative, potrebbero richiedere una diversa distribuzione progettuale interna (aree D5 e D8). Negli altri casi il comparto dovrà coincidere con l’intera area di intervento”.

Art. 12  - Utilizzazione fondiaria e profilo regolatore - Norme generali

- punto a): la parola “esclusi” si intende sostituita da “inclusi”.

- punto h): si aggiunge alla definizione “Strutture temporanee” la precisazione “mobili, funzionali alla movimentazione delle merci”.

- punto i): la definizione di superficie utile lorda si intende sostituita con quella contenuta nel Regolamento Edilizio Comunale.

- punto m): le disposizioni inerenti alle recinzioni sono da intendersi sostituite con quelle contenute nel Regolamento Edilizio Comunale.

- punto o): si integri la norma con la seguente precisazione: “____ in coerenza con le prescrizioni contenute nell’allegato 8.1 Relazione Geologico- Tecnica ____”.

Art. 13 - Distanze delle costruzioni dai confini, parametri edilizi, norme particolari di zona

Prima dei quadri sinottici si intende aggiunta la seguente specificazione: “In caso di incongruenza riscontrabile tra i valori numerici assegnati nelle tabelle sinottiche ai lotti minimi di intervento (voce ”suddivisione in lotti") ed i corrispondenti valori individuabili nelle planimetrie di progetto, si intendono prevalenti quelli contenuti nel testo normativo.

Nella tabella relativa all’area B1 (ampliamento preferenziale per impianto produttivo esistente) inserire quale nota (9) alla voce “Indice di utilizzazione fondiaria” la seguente prescrizione: “in sede di rilascio del provvedimento autorizzativo per l’attuazione degli interventi edilizi di ampliamento e del relativo accesso sulla contigua viabilità interna al P.I.P., l’Amministrazione Comunale dovrà valutare le condizioni di fattibilità per la contestuale soppressione dell’accesso carraio esistente sulla strada provinciale n. 13".

Nella tabella relativa all’area B2, quale nota (9) alla voce “Indice di utilizzazione fondiaria”, si aggiunga la seguente precisazione: “L’esatta configurazione della superficie dell’area B2 si intende riportata nell’Allegato n. 4, in scala 1:500, e prevalente rispetto a quella individuata nell’Allegato n. 5, in scala 1:2.000.”.

Art. 14 - Opere di urbanizzazione

Al punto a) alla fine del primo comma si aggiunga la seguente precisazione: “Nel caso in cui siano necessarie in fase esecutiva soluzioni progettuali riguardanti il tratto di viabilità provinciale compreso nel perimetro del P.I.P., differenti rispetto al progetto originario, le stesse dovranno essere concordate ed approvate dall’Ente provinciale.”.

Art. 16 - Procedure e modalità di assegnazione

In premessa ai contenuti dell’articolo si inserisca il seguente criterio attuativo: “Nella valutazione delle singole istanze di insediamento l’attuazione del Piano è regolata dall’Amministrazione Comunale che definisce, in un quadro progettuale complessivo, una progressiva e graduale occupazione degli ambiti secondo una direttrice prioritaria degli interventi, volta ad evitare isolate e disorganiche edificazioni.”.

Art. 22 - Progettazione esecutiva degli interventi edilizi

Si intende aggiunto l’ulteriore punto g): “Prescrizioni di carattere ambientale. La realizzazione degli interventi previsti dovrà rispettare le prescrizioni contenute nella Valutazione di compatibilità ambientale inserita nell’Allegato 1 - Relazione illustrativa.”.