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Bollettino Ufficiale n. 17 del 24 / 04 / 2002

APPALTI

Comune di Rivoli (Torino)

Avviso di gara di pubblico incanto n. 02/05/2002 -  lavori di manutenzione straordinaria nelle vie Camogli, Simioli, c.so Einaudi, c.so IV Novembre, strada Molinetti e via Montelimar

1. Stazione appaltante: Comune di Rivoli Via Capra n. 27 - 10098 Rivoli - telefono 011 9513300 - Fax 011 9513409

sito Internet: http://www.comune.rivoli.to.it

e-mail: protocollo@it comune.rivoli.to.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 e successive modificazioni;

3. luogo, descrizione natura importo complessivo dei lavori oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: Rivoli (TO);

3.2 descrizione: lavori di manutenzione straordinaria nelle vie Camogli, Simioli, c.so Einaudi, c.so IV Novembre, strada Molinetti e via Montelimar;

3.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 606.518,04 (Euro seicentoseimilacinquecentodiciotto e quattro eurocent); - categoria prevalente OG3 - classifica II;

3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 30.839,18 (Euro trentamilaottocentotrentanove e diciotto eurocent);

3.5 modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19 , comma 5 e 21 comma 1 lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 120 (centoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenete le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’Area Gestione del Territorio - p.zza Matteotti n. 2 - 10098 Rivoli nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 10 alle ore 12; è possibile acquistarne una copia a pagamento, fino a 5 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso l’Eliografia Delfino - c.so Susa 140/bis - Rivoli - telefono n. 0119533505; il disciplinare e l’istanza di ammissione alla gara sono altresì disponibili sul sito Internet del Comune di Rivoli :http://www.comune.rivoli.to.it;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di aperture delle offerte:

6.1 Termine ricezione offerte: giorno 23/05/2002 ore 12,00;

6.2 indirizzo: Comune di Rivoli - via Capra 27 - 10098 Rivoli (TO);

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando:

6.4 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 29/05/2002 alle ore 9,00 presso il salone al primo piano del Palazzo Comunale di via Capra n. 27 - 10098 Rivoli; l’eventuale seconda seduta sarà comunicata ai concorrenti mediante telefax;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria di Euro 12.130,36 pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria comunale Banca Monte dei Paschi di Siena - agenzia di Rivoli;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da intermediario finanziario, iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgv 1/9/93 n. 385, avente validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data stabilità al punto 6.1 del presente bando;

- da assegno circolare intestato al Comune di Rivoli;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione ovvero di un da intermediario finanziario, iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgv 1/9/93 n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante valida sino all’approvazione del certificato di regolare esecuzione;

9. Finanziamento: Fondi propri, Crediop Mutui Cassa Depositi e Prestiti; interessi per eventuale ritardo dei pagamenti ai sensi dell’articolo 13 U.C. della legge 131 del 26/4/1983;

10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’articolo 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole e imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99 , ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del DPR n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

I concorrenti devono possedere attestazione, relativa alla categoria OG3 -classifica II - attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 (centottanta) giorni dalla data di esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del DPR n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, commi 2, 2-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del DPR 554/99;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’articolo 10, comma 1 lettere d), e) ed e bis) della legge 109 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;

i) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula ( SAL (1- IS) *R( dove SAL= Importa stato avanzamento; IS= Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo Lavori; R= Ribasso offerto; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale di appalto;

j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

l) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1- ter, della legge n. 109/94 e successive modificazioni;

m) è esclusa la competenza arbitrale;

n) responsabile del procedimento: architetto Giovanni Bolle - via Capra n. 27 - Rivoli - telefono 0119513420.

Rivoli, 10 aprile 2002

Il Dirigente dell’Area Gestione
del Territorio
Enrico Sibour