Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 16 del 18 / 04 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 25 marzo 2002, n. 67-5683

Sottoscrizione del Protocollo di cooperazione e partenariato tra la Regione Piemonte e lo Stato di Bahia (Brasile)

A relazione dell’Assessore Laratore

Come anticipato con la comunicazione di Giunta del 4 marzo 2002, l’azione regionale volta a stabilire relazioni privilegiate di cooperazione e di partenariato con lo Stato di Bahia ha avuto un concreto sviluppo a partire dal 2000, in primo luogo, finanziando la partecipazione del gruppo folkloristico dell’OAF - Organizaçao de Auxilio Fraterno - Ong con sede in Salvador Bahia al Festival Culture del Mondo a Cuneo svoltosi a Cuneo nel mese di luglio 2001; in secondo luogo con il finanziamento del progetto di promozione e sostegno al programma di appoggio alle famiglie brasiliane disgregate o precarie “Familias Unidas”, promosso dall’OAF-I - Organizzazione di Aiuto Fraterno Italia - Onlus corrente in Torino (sezione piemontese dell’OAF).

Nell’ambito della legge regionale 67/95 “Interventi regionali per la promozione di una cultura ed educazione di pace, per la cooperazione e la solidarietà internazionale” e secondo le indicazioni del Piano Annuale 2001, che prevede l’attivazione di azioni di cooperazione decentrata mediante l’attivazione di rapporti di partenariato tra le diverse componenti della società civile della nostra regione e quelle dei paesi nei quali si interviene, l’intervento regionale è proseguito con la Collaborazione tra la Universidade da Criança e do Adolescente (UNICA) che costituisce il progetto pedagogico maggiormente innovativo dell’OAF, ed Experimenta.

Nell’ambito di tale collaborazione sono state avviate due azioni:

- sostegno di UNICA nella realizzazione di un nuovo padiglione dedicato alle telecomunicazioni, nel cui ambito è stato realizzato un collegamento con Experimenta.

- partecipazione di UNICA all’edizione 2001 di Experimenta con un proprio stand espositivo.

Tale iniziativa rappresenta la logica evoluzione del rapporto di collaborazione già avviato lo scorso anno e che ha visto coinvolti, oltre al Settore Affari Internazionali, anche la Direzione Regionale Promozione Attività Culturali.

Nel corso del biennio 2000 - 2001 sono stati organizzati incontri tra amministratori e dirigenti delle Istituzioni locali, di rappresentanti di organizzazioni di formazione professionali e di enti strumentali con l’obiettivo di identificare potenziali assi di cooperazione.

Le molte attività in fieri ed in programmazione sono la base per un estensione della collaborazione tra la Regione Piemonte e lo Stato di Bahia, ma necessitano di un quadro di riferimento istituzionale.

A tal fine si ritiene opportuno prevedere la sottoscrizione di un accordo di cooperazione e partenariato, necessario per disciplinare le relazioni e gli scambi e per creare un quadro favorevole alla realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo economico, sociale, tecnico-scientifico ed ambientale dello Stato di Bahia ed anche al rafforzamento dei legami d’amicizia tra le rispettive popolazioni.

In data 7 marzo 2002 è stata avviata la procedura necessaria per ottenere l’assenso alla sottoscrizione del Protocollo di cooperazione e partenariato tra la Regione Piemonte e lo Stato di Bahia - Repubblica Federativa del Brasile (il cui schema è allegato al presente atto) da paarte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 2, lettera b) del D.P.R. 21 marzo 1994.

Una delegazione regionale, composta da un Assessore e da un funzionario del Settore Affari Internazionali e Comunitari, si recherà a Salvador di Bahia per la sottoscrizione del Protocollo di cooperazione e partenariato, previo assenso da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tutto ciò premesso,

visto il D.P.R. 31 marzo 1994;

vista la L.R. n. 50 del 18 novembre 1994 “Iniziative per l’attuazione di accordi di collaborazione tra la Regione ed entità istituzionali di Paesi Esteri. Modalità di esercizio e di finanziamento della competenza regionale in materia”;

vista la L.R. n. 67 del 17 agosto 1995 “Interventi regionali per la promozione di una cultura ed educazione di pace, per la cooperazione e la solidarietà internazionale”;

la Giunta Regionale, a voti unanimi,

delibera

per le ragioni illustrate in premessa:

* di approvare lo schema di Protocollo di cooperazione e partenariato con lo Stato di Bahia (Repubblica Federativa del Brasile), allegato al presente atto;

* di dare mandato al Presidente della Giunta Regionale, o ad un suo delegato, di sottoscrivere il sopracitato Protocollo, previo assenso da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 2, lettera b) del D.P.R. 31 marzo 1994.

(omissis)