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Bollettino Ufficiale n. 16 del 18 / 04 / 2002

APPALTI

Comune di Rivoli (Torino)

Avviso di gara di pubblico incanto n. 4/5/2002

1. Stazione appaltante: Comune di Rivoli

Via Capra n. 27 - 10098 Rivoli

Telefono: (011) 9513300 - Fax (011) 9513409

e-mail: protocollo@comune.rivoli.to.it

sito Internet: http://www.comune.rivoli.to.it

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, natura, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 Luogo di esecuzione: Rivoli (TO)

3.2 Descrizione: lavori di riqualificazione delle aree mercatali;

3.3 Natura: lavori, prestazioni, forniture e provviste necessarie per la sistemazione delle aree mercatali; i lavori si intendono appartenenti alla categoria prevalente OG10 - classifica I;

3.4 Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):

Euro 84.882,69 (Euro ottantaquattromilaottocentottantadue e sessantanoveeurocent)

3.5 Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 2.837,93

(Euro duemilaottocentotrentasette e novantatreeurocent);

3.6 Categorie di cui si compone l’intervento:

prevalente: Impianti distribuzione energia elettrica - categoria OG10 -Euro 65.435,22;

scorporabile e subappaltabile: strade - categoria OG3 - Euro 19.447,47;

3.7 Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 90 (novanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto per formulare l’offerta, sono visibili presso l’Area Gestione del Territorio nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9 alle ore 12, previo appuntamento telefonico con il Responsabile di Procedimento; è possibile acquistarne una copia, fino a cinque giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso l’eliografia Delfino - c.so Susa n. 140/bis - Rivoli - tel. n. 0119533505; il disciplinare di gara e l’istanza di ammissione sono disponibili sul sito Internet http://www.comune.rivoli.to.it;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 Termine ricezione offerte: giorno 16/5/2002 ore 12:00;

6.2 Indirizzo: Comune di Rivoli - via Capra n. 27 - 10098 Rivoli (TO);

6.3 Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4 Apertura offerte: seduta pubblica il giorno 22/5/2002 alle ore 9:00 presso salone sito al primo piano del Palazzo Comunale di Via Capra 27 - 10098 Rivoli;

l’eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite telefax;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte:

I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria di Euro 1.697,65.=, pari al 2% (due per cento dell’importo dei lavori e forniture costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale - Banca Monte dei Paschi di Siena - agenzia di Rivoli;

- da fideiussione bancaria, o polizza assicurativa o polizza rilasciata da intermediario finanziario, iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgv. 1/9/93 n. 385 avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;

- assegno circolare intestato al Comune di Rivoli;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgv. 1/9/1993 n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida sino all’approvazione del certificato di regolare esecuzione;

9. Finanziamento: Mutuo Cassa Depositi e Prestiti; Interessi per eventuale

ritardo dei pagamenti ai sensi dell’articolo 13 U.C. della legge n. 131 del 26.4.1983.

10. Soggetti ammessi alla gara:

I concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

I concorrenti devono possedere: i requisiti di cui all’articolo 28 del D.P.R. 34/200 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 28; il requisito di cui al suddetto articolo, comma 1 lettera a) deve riferirsi alla natura dei lavori indicato al punto 3.3 del presente bando;

I requisiti di cui sopra potranno essere altresì documentati tramite attestazione SOA regolarmente autorizzata e in corso di validità.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5 del presente bando; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5 del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, commi 2, 2 bis e 3 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e dell’articolo 103 del D.P.R. 554/99;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

l) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

m) è esclusa la competenza arbitrale;

n) responsabile del procedimento: architetto Giovanni Bolle - via Capra 27 - Rivoli (TO) - telefono 0119513420.

Rivoli, 8 aprile 2002

Il Dirigente dell’Area Gestione del Territorio
Enrico Sibour