Torna al Sommario Indice Sistematico
Bollettino Ufficiale n. 15 del 11 / 04 / 2002
Deliberazione della Giunta Regionale 19 marzo 2002, n. 78-5614
Linee strategiche e programma per la Promozione Commerciale in Italia ed allestero 2002
(omissis)
LA GIUNTA REGIONALE
a voti unanimi ...
delibera
Di approvare ai sensi degli art. 3 e 17 della L.R. n. 51/97, le linee direttrici degli interventi per lanno 2002 che dovranno essere realizzati dalla Direzione Commercio e Artigianato/"Settore Promozione e Credito al Commercio":
Per lanno 2002 risultano dunque prioritarie per la promozione commerciale le seguenti strategie:
* conferma dellinteresse per la Cina puntando a tale complesso mercato con prodotti di qualità e alto livello tecnologico (moda, componentistica auto, subfornitura, enogastronomia, ecc.);
* rafforzamento dellazione sui mercati dellarea Meda;
* azioni di accompagnamento degli imprenditori nei Paesi dellarea mediterranea e di supporto allo sviluppo della collaborazione industriale nei Balcani e nei mercati dellest europeo, con particolare riguardo alla Russia ed ai Paesi di imminente ingresso nellUnione europea;
* promozione dei settori tecnologici, dei beni di consumo e dellenogastronomia di qualità nellarea Nafta;
* prosecuzione dellattività dello sportello regionale per linternazionalizzazione promuovendone le iniziative ed allargandone la partecipazione a tutti i soggetti economici interessati;
* supporto ad attività di internazionalizzazione dei servizi;
* conferma di desk plurisettoriali e settoriali in Paesi di interesse strategico;
* promozione dei settori della scrittura, della cartotecnica, dellambiente e dellindustria cinematografica;
* supporto alle manifestazioni di promozione commerciale che si svolgono in Piemonte e che interessino i settori produttivi più significativi;
* contributi a soggetti che operino per la valorizzazione dei prodotti locali;
* predisposizione di supporti multimediali utili a fornire a tutti gli interlocutori il materiale illustrativo più idoneo a presentare la realtà produttiva piemontese nelle sue diverse valenze settoriali e territoriali, nonché di gadget specificamente riferentisi alle produzioni di rilievo e di qualità;
* individuazione di nuovi pacchetti formativi in collaborazione con le istituzioni universitarie e territoriali (Politecnico, Facoltà di Economia e Commercio, Provincia di Torino), anche attraverso il supporto alla realizzazione di stages allestero.
I progetti costruiti sulle linee direttrici sopradescritte e meglio specificati nellallegato al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante, potranno subire variazioni e/o sostituzioni tramite provvedimento dirigenziale che parimenti determinerà le risorse attribuite a ciascun progetto, anche in funzione di successive verifiche sugli eventi internazionali connessi, nel rispetto delle priorità e degli indirizzi di cui al presente atto.
I progetti che dovrebbero entrare nella Convenzione Regione Piemonte - ICE per il 2002 sono contrassegnati con la lettera A. Per tali iniziative si utilizzerà la consueta procedura di approvazione congiunta con il Ministero per le Attività Produttive.
I fondi necessari sono stati accantonati con D.G.R. n. 46-5138 del 21.1.2002 a favore della Direzione Commercio Artigianato.
Il programma per la promozione commerciale allestero sarà comunicato agli uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli adempimenti di competenza.
(omissis)