Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 15 del 11 / 04 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 19 marzo 2002, n. 78-5614

Linee strategiche e programma per la Promozione Commerciale in Italia ed all’estero 2002

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

Di approvare ai sensi degli art. 3 e 17 della L.R. n. 51/97, le linee direttrici degli interventi per l’anno 2002 che dovranno essere realizzati dalla Direzione “Commercio e Artigianato”/"Settore Promozione e Credito al Commercio":

Per l’anno 2002 risultano dunque prioritarie per la promozione commerciale le seguenti strategie:

* conferma dell’interesse per la Cina puntando a tale complesso mercato con prodotti di qualità e alto livello tecnologico (moda, componentistica auto, subfornitura, enogastronomia, ecc.);

* rafforzamento dell’azione sui mercati dell’area Meda;

* azioni di accompagnamento degli imprenditori nei Paesi dell’area mediterranea e di supporto allo sviluppo della collaborazione industriale nei Balcani e nei mercati dell’est europeo, con particolare riguardo alla Russia ed ai Paesi di imminente ingresso nell’Unione europea;

* promozione dei settori tecnologici, dei beni di consumo e dell’enogastronomia di qualità nell’area Nafta;

* prosecuzione dell’attività dello sportello regionale per l’internazionalizzazione promuovendone le iniziative ed allargandone la partecipazione a tutti i soggetti economici interessati;

* supporto ad attività di internazionalizzazione dei servizi;

* conferma di desk plurisettoriali e settoriali in Paesi di interesse strategico;

* promozione dei settori della scrittura, della cartotecnica, dell’ambiente e dell’industria cinematografica;

* supporto alle manifestazioni di promozione commerciale che si svolgono in Piemonte e che interessino i settori produttivi più significativi;

* contributi a soggetti che operino per la valorizzazione dei prodotti locali;

* predisposizione di supporti multimediali utili a fornire a tutti gli interlocutori il materiale illustrativo più idoneo a presentare la realtà produttiva piemontese nelle sue diverse valenze settoriali e territoriali, nonché di gadget specificamente riferentisi alle produzioni di rilievo e di qualità;

* individuazione di nuovi pacchetti formativi in collaborazione con le istituzioni universitarie e territoriali (Politecnico, Facoltà di Economia e Commercio, Provincia di Torino), anche attraverso il supporto alla realizzazione di stages all’estero.

I progetti costruiti sulle linee direttrici sopradescritte e meglio specificati nell’allegato al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante, potranno subire variazioni e/o sostituzioni tramite provvedimento dirigenziale che parimenti determinerà le risorse attribuite a ciascun progetto, anche in funzione di successive verifiche sugli eventi internazionali connessi, nel rispetto delle priorità e degli indirizzi di cui al presente atto.

I progetti che dovrebbero entrare nella Convenzione Regione Piemonte - ICE per il 2002 sono contrassegnati con la lettera “A”. Per tali iniziative si utilizzerà la consueta procedura di approvazione congiunta con il Ministero per le Attività Produttive.

I fondi necessari sono stati accantonati con D.G.R. n. 46-5138 del 21.1.2002 a favore della Direzione Commercio Artigianato.

Il programma per la promozione commerciale all’estero sarà comunicato agli uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli adempimenti di competenza.

(omissis)