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Bollettino Ufficiale n. 15 del 11 / 04 / 2002

APPALTI

Comune di Casale Monferrato (Alessandria)

Bando di gara per lavori di rifacimento della sede stradale con consolidamento sottofondo, risistemazione opere strutturali e ricostruzione pavimentazione - Strada comunale per Vialarda - Appalto n. 8/2002

1. Stazione appaltante: Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel. 0142/444111 - Telefax 0142/444312

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

* luogo di esecuzione: Casale Monferrato

* descrizione: lavori di rifacimento della sede stradale con consolidamento sottofondo, risistemazione opere strutturali e ricostruzione pavimentazione - Strada comunale per Vialarda.

* Importo complessivo a base di gara:.= Euro 530.912,53 I.V.A. esclusa, di cui Euro 7.846,00 per gli oneri di sicurezza. Tale ultimo importo non è soggetto a ribasso d’asta, in attuazione del disposto dell’art. 31 comma 2 della L. 109/94 s.m.i.

* Importo soggetto a ribasso d’asta: Euro 523.066,53 I.V.A. esclusa

* Categoria prevalente richiesta: OG3 - Classifica II

* Altre lavorazioni: non previste

* Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi dell’art. 19, comma 5 della L. 109/94 e s.m.i.

4. Termine di esecuzione: giorni 240 (duecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara allegato quale parte integrante del presente bando di gara, contenente norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché tutti gli elaborati progettuali previsti per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visionabili presso il Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - Ufficio Gestione Urbana e Territoriale, nei giorni e nelle ore d’ufficio; il presente bando e il disciplinare di gara sono altresì disponibili sul sito Internet www.comune.casale-monferrato.al.it

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

1) termine: entro le ore 12,30 del giorno 22 aprile 2002;

2) indirizzo: Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - 15033 Casale Monferrato (AL);

3) modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato;

4) apertura plichi in seduta pubblica il giorno martedì 23 aprile 2002 alle ore 10,00 presso la sede comunale;

7. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 10.618,26 pari al 2% (due per cento) dell’importo a base di gara, costituita con le modalità di cui al Capo 1 - punto 2) del Disciplinare di gara.

8. Finanziamento: i lavori sono finanziati mediante prestito obbligazionario comunale. Per le modalità di pagamento si rimanda al capitolato speciale d’Appalto.

9. Soggetti ammessi alla gara:

sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti elencati all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

attestazione SOA - in originale o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso in corso di validità - ai sensi del D.P.R. 34/2000, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alla categoria e all’importo dei lavori da appaltare;

11. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

12. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso, sull’elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell’art. 21 comma 1 lett. a) L. 109/94 s.m.i., trattandosi di opere con progetto a misura.

13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

14. Altre informazioni:

a) La presentazione di quanto richiesto nel bando e nel disciplinare allegato, il rispetto delle modalità di presentazione della cauzione provvisoria e dell’offerta sono richiesti a pena di esclusione

b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/2000, come sostituito dall’art. 2 del D.P.R. 412/2000;

c) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque, non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i.;

g) ai sensi dell’art. 30, comma 3 della legge 109/94 s.m.i. e dell’art. 103 del D.P.R. 554/99, l’aggiudicatario deve inoltre stipulare polizza assicurativa a favore della Stazione Appaltante per danni di esecuzione, con massimale pari Euro 500.000 - Tale polizza dovrà inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, con massimale pari a Euro 500.000;

h) nel caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e di consorzi costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate nella misura minima del 10%. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale;

i) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 11 del Capitolato speciale d’appalto;

j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

l) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.i.,

m) è esclusa la competenza arbitrale;

n) ai sensi dell’art. 10 della legge 31 dicembre 1996 n. 675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla partecipazione alla presente procedura di appalto.

o) responsabile del procedimento: Geom. Roberto Patrucco.

Casale Monferrato, 20 marzo 2002

Il Dirigente
Luigi Deandrea