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Bollettino Ufficiale n. 15 del 11 / 04 / 2002

APPALTI

Comune di Arona (Novara)

Manutenzione lavori pubblici e ambiente - avviso di pubblico incanto lavori di riqualificazione lungolago L.R. 4/2000 - II lotto

1. Stazione appaltante: Comune di Arona, Settore 2° - Servizio 1° - via San Carlo 2 - Tel. 0322/231111 - fax 0322/243101

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: giardini pubblici di C.so Repubblica - Arona

3.2. descrizione: interventi di relativi ad opere verde, pavimentazione esterna e impianti di illuminazione pubblica

3.3. importo complessivo dell’appalto a corpo (compresi oneri per la sicurezza): euro 707.545,95 (settecentosettemila cinquecentoquarantacinque / novantacinque);

3.4. categoria prevalente: OS24; classifica II per Euro 521.728,98;

3.5. categorie scorporabili o subappaltabili: OG11, classifica Euro 41.793,24; OS6, classifica Euro 71.507,59; OG3 classifica Euro 72.516,14

3.6 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 31.839,57 (trentunomilaottocentotrentanove/cinquantasette);

3.7. modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 240 (duecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il capitolato speciale di appalto, la documentazione di progetto e il piano di sicurezza sono visibili presso l’UTC tutti i giorni escluso il sabato e dalle ore 9,30 alle 12,30; è possibile acquistarne una copia, presso la copisteria Arte Copia in via Poli nei giorni feriali, sabato escluso, previo versamento delle sole spese di riproduzione;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. Termine ricezione plico: entro e non oltre le ore 12,30 del 7 Maggio 2002;

6.2. indirizzo: Via San Carlo n. 2 Ufficio Protocollo;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: seduta pubblica il giorno 8 Maggio 2002 alle ore 10.00 presso l’UTC;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti da loro delegati;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori pari a Euro 14.150,92 costituita alternativamente:

* da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale BPN agenzia di Arona;

* da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino al termine del contratto;

9. Finanziamento: finanziamento regionale L.R. 4/2000, mutuo CC.DD.PP. con fondi del risparmio postale. Qualora l’opera venga finanziata con mutuo della Cassa DD.PP. o altro istituto di credito, gli interessi non decorrono dal periodo compreso tra il giorno di spedizione della domanda all’Ente mutuante e quello di ricevimento dei pagamenti.

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

(nel caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione:

massimo ribasso percentuale unico sull’importo a corpo posto a base di gara;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari a Euro 849.055,14;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale ;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle lavorazioni omogenee ai sensi dell’art. 5 del Capitolato Speciale di Appalto

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 21 e 22 del capitolato speciale d’appalto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

p) responsabile del procedimento: Ing. Silvana Paganelli Azza; via San Carlo 2 - Arona; tel 0322 231266;

q) il bando integrale è disponibile su: www.comune.arona.no.it

Arona, 10 aprile 2002

Il Dirigente 2° Settore
Mauro Marchisio