Bollettino Ufficiale n. 14 del 4 / 04 / 2002
APPALTI
ASL n. 11 - Vercelli
Bando di gara pubblico incanto adeguamento impianti elettrici sale operatorie di chirurgia, ginecologia, traumatologia e adeguamento e potenziamento della cabina n. 3 del presidio ospedaliero S. Andrea di Vercelli
1. Stazione appaltante: A.S.L. n. 11 - Vercelli - C.so M. Abbiate n. 21 - tel. 0161/593328, fax 0161/593877
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
3.1. luogo di esecuzione: Vercelli
3.2. descrizione: adeguamento impianti elettrici sale operatorie di chirurgia, ginecologia, traumatologia e adeguamento e potenziamento della cabina n. 3 del presidio ospedaliero S. Andrea di Vercelli.
3.3. importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 545.430,13 (cinquecentoquarantacinquemila quattrocentotrenta virgola tredici); categoria prevalente OG 10; classifica II;
3.4. oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 14.719,02 (quattordicimila settecentodiciannove virgola zerodue);
3.5. omissis
3.6. omissis
3.7. modalità di determinazione del corrispettivo:
a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive
modificazioni;
4. Termine di esecuzione: giorni 120 (centoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;
5. Documentazione:
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso lUfficio Tecnico nei giorni da lunedì a venerdì e dalle ore 8 alle 15; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria di riferimento, previo versamento delle spese di riproduzione; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet www.asl11.piemonte.it;
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1. termine: ore 13 del 7/5/2002;
6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo dellA.S.L. 11 - indirizzo di cui al punto 1.;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica presso la sala riunioni della Palazzina Uffici - indirizzo di cui al punto 1. - alle ore 10 del giorno 9/5/2002; la data di uneventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede sarà comunicata ai concorrenti mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta;
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dellimporto complessivo dellappalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria dellA.S.L. 11 - San Paolo IMI - Filiale di Vercelli;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allarticolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allarticolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida per tutta la durata del contratto;
9. Finanziamento: fondi propri dellA.S.L.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:
i concorrenti stabiliti in Italia devono possedere allatto dellofferta attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;
i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti allUnione Europea devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dellarticolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra daffari in lavori di cui allarticolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte limporto complessivo dei lavori a base di gara;
12. Termine di validità dellofferta: 180 giorni dalla data di presentazione;
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto allimporto complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui allarticolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;
b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallarticolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) lofferta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta;
f) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallarticolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;
g) si applicano le disposizioni previste dallarticolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) omissis
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui allarticolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999;
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli articoli 29 e ss. del capitolato speciale dappalto;
m) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui allarticolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate allimporto contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dellimporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallarticolo 29 del capitolato speciale dappalto;
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allarticolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,
q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dellarticolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;
r) omissis
s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dellarticolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nellambito della presente gara;
t) responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Giammarinaro;
Il Direttore Generale
Luciano Scarabosio