Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 13 del 28 / 03 / 2002

Comunicato dell’Assessore all’Urbanistica, Pianificazione Territoriale e dell’Area Metropolitana, Edilizia Residenziale 19 marzo 2002, Prot. n. 233/U.C.

Legge Regionale 8 luglio 1999, n. 19; Regolamento Edilizio Comunale approvato in conformità al testo tipo formato dalla Regione

Ai Sindaci dei Comuni
della Regione Piemonte

Ai Presidenti delle Comunità Montane
della Regione Piemonte

LORO SEDI

Poiché si sono riscontrate alcune imperfezioni procedurali, si richiama il rispetto della normativa regionale, con riferimento ai seguenti aspetti della L.R. 19/99:

La procedura di approvazione dei Regolamenti Edilizi è normata dalla legge regionale 8 luglio 1999, n. 19, pubblicata sul supplemento al B.U.R. n. 35 in data 1/9/1999 unitamente al testo del Regolamento Tipo approvato con D.C.R. n. 548-9691 del 29/07/1999.

Sul B.U.R. n. 39 in data 29/9/1999 è inoltre pubblicato un avviso di rettifica di alcuni errori materiali contenuti nel testo del Regolamento Tipo.

Per i Comuni che intendono approvare un Regolamento Edilizio conforme al testo tipo redatto dalla Regione, le procedure sono quelle dettate dall’art. 3, comma 3, della L.R. 19/99, che prescrive quali devono essere i contenuti della deliberazione consiliare e le modalità di pubblicazione delle stesse sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Su questo ultimo aspetto, che garantisce l’efficacia e l’entrata in vigore dei Regolamenti Edilizi, si pone all’attenzione che la L.R. 19/99 prescrive in termini inequivocabili che le deliberazioni di approvazione dei Regolamenti Edilizi assumono efficacia dalla data di pubblicazione per estratto sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. La dizione “per estratto”esclude qualsiasi altra forma sostitutiva quale l’Avviso, il Comunicato ecc., che non sono esaurienti ai fini della conoscenza dell’atto.

Una non corretta forma di pubblicazione dell’atto amministrativo può essere giusta causa per richiedere, in caso di contenzioso, l’inefficacia e l’insussistenza del Regolamento Edilizio, con il conseguente travolgimento degli atti assunti (ad esempio il rilascio e/o diniego di una concessione edilizia) sul presupposto della sua validità.

A titolo collaborativo si propone un “facsimile” di estratto di deliberazione da pubblicare sul B.U.R..

Comune di _____ (Prov_____)

Deliberazione del Consiglio Comunale n. _____del _____: “Approvazione del Regolamento Edilizio ai sensi dell’ art. 3, comma 3, della L.R. 8.7.1999 n. 19"

Il Consiglio Comunale

(omissis)

delibera

Di approvare, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della L.R. 8 luglio 1999, n. 19 il Regolamento Edilizio Comunale allegato e parte integrante e sostanziale del presente atto;

Di dare atto che il Regolamento è composto da:

- n. _____articoli;

- n. _____modelli allegati;

- _____;

- _____;

Di dichiarare che il presente Regolamento Edilizio è conforme al Regolamento Edilizio Tipo formato dalla Regione ed approvato con D.C.R. 29.7.1999, n. 548-9691.

Di dare atto che la presente deliberazione, divenuta esecutiva ai sensi di legge, assumerà efficacia con la pubblicazione per estratto sul Bollettino Ufficiale della Regione, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della L.R. 8 luglio 1999, n. 19.

Di dare atto che il Regolamento Edilizio, unitamente alla presente deliberazione, sarà trasmesso, ai sensi dell’art. 3, comma 4, della L.R. 8 luglio 1999, n. 19, alla Giunta Regionale, Assessorato all’Urbanistica.

Inoltre, nel caso in cui la Comunità Montana, l’Unione di Comuni, il Consorzio di Comuni ecc., rediga un Regolamento conforme al testo Tipo regionale da utilizzare quale modello per i Comuni affiliati, si precisa che l’approvazione del Regolamento Edilizio Comunale dovrà essere effettuata con deliberazione consiliare da parte di ogni singolo Comune, che dovrà altresì curarne la pubblicazione per estratto sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Per una completa ed esaustiva informazione si richiamano i precedenti Comunicati relativi, rispettivamente, alle procedure di adeguamento degli strumenti urbanistici ai parametri edilizi uniformati e di trasmissione dei Regolamenti Edilizi agli uffici regionali.

Comunicato dell’Assessore Regionale all’Urbanistica, Pianificazione Territoriale e dell’Area Metropolitana, Edilizia Residenziale, pubblicato sul B.U.R. n. 47 del 21/11/2001. “L.R. 8 luglio 1999, n. 19 - Applicazione dell’art. 12 concernente l’adeguamento dei piani regolatori generali alle definizioni uniformate dei parametri e degli indici edilizi ed urbanistici riportate nel regolamento edilizio tipo approvato con D.C.R. 29 luglio 1999, n. 548-9691".

Comunicato dell’Assessore all’Urbanistica, Pianificazione Territoriale e dell’Area Metropolitana, Edilizia Residenziale del 12 settembre 2000 - Prot. n. 756/SP, pubblicato sul B.U.R. n. 40 del 04/10/2000. “Legge Regionale 8 luglio 1999, n. 19; Regolamento Edilizio Comunale approvato in conformità al testo tipo formato dalla Regione”.

Nel confermare che gli uffici dell’Assessorato sono a disposizione per eventuali chiarimenti in merito alla presente si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

L’Assessore all’Urbanistica
Franco Maria Botta