Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 12 del 21 / 03 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 25 febbraio 2002, n. 50-5393

Istituzione n. 100 borse di studio nel biennio 2002/2003 a favore di giovani di origine italiana residenti in Argentina. Definizione criteri

A relazione degli Assessori Cotto, Pichetto Fratin

La Giunta Regionale con la propria deliberazione n.30- 5216 del 4 febbraio u. s. ha istituito n. 100 borse di studio nel biennio 2002/2003 a favore di giovani di origine italiana, preferibilmente piemontesi, residenti in Argentina, che frequentino, con profitto, l’ultimo anno di università e che versino in condizioni economiche disagiate, demandando l’assegnazione di tali borse, ed il successivo controllo, alla federazione delle associazioni piemontesi in Argentina.

Tali borse di studio, che per l’anno in corso non potranno avere un importo superiore ad Euro 2582,00 cadauna saranno, salvo eventuali variazioni su segnalazione di specifiche esigenze, così distribuite sul territorio argentino:

* N. 15 Università di Cordoba.

* N. 10 Università di Rosario.

* N. 10 Università di Buenos Aires.

* N. 5 Università di Santa Fe.

* N. 5 sul restante territorio sulla base di esigenze specifiche.

Le domande pervenute e ritenute ammissibili, in quanto presentate da giovani argentini di origine italiana ed in regola con gli esami previsti nel penultimo anno del corso di laurea, saranno valutate da una commissione di esperti presieduta dal Presidente della Federazione delle Associazioni degli emigrati piemontesi in Argentina o suo delegato così composta:

* 2 esperti designati dalla federazione delle associazioni dei piemontesi in Argentina;

* 1 esperto designato dalla regione Piemonte;

* 1 esperto designato dall’Università locale.

Delle domande pervenute la commissione di esperti dovrà redigere apposita graduatoria secondo i seguenti criteri:

* origine piemontese del richiedente;

* media delle votazioni degli esami sostenuti non inferiore ad 8/10;

* reddito familiare non superiore a $ 1000 mensili.

Ciò premesso

la Giunta Regionale, a voti unanimi espressi nei modi di legge,

delibera

- Di approvare i criteri in premessa specificati per l’assegnazione di n. 50 borse di studio da assegnare, per l’anno in corso, a giovani argentini di origine italiana, che in regola con gli esami, frequentino con profitto l’ultimo anno di corso universitario e che appartengano a famiglie disagiate.

- Di affidare alla Federazione dell’associazione dei piemontesi in Argentina il compito di dare la massima diffusione all’iniziativa, di presiedere la commissione di esperti a cui è affidato il compito di valutare le domande pervenute.

(omissis)