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Bollettino Ufficiale n. 12 del 21 / 03 / 2002

APPALTI

Comune di Settimo Torinese (Torino)

Avviso di asta pubblica - Lavori di realizzazione della strada di collegamento tra Via Milano e Via Verdi (Via Vivaldi) e di sistemazione Via Partigiani

1. Stazione appaltante: Città di Settimo Torinese - Piazza Libertà n. 4 - 10036 Settimo Torinese (per informazioni: telef. 011/8028353 - fax 011/8028357) - Responsabile del procedimento: Arch. Marco Rolando - funzionario del servizio lavori pubblici del settore ambiente e territorio (tel. 011/8028248).

2. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso sull’importo (soggetto a ribasso) delle opere a corpo poste a base di gara, ai sensi dell’art. 21 comma 1 Legge 109/94 e s.m.i., con esclusione delle offerte anomale, come previsto dal comma 1/bis del succitato articolo; si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio. Non saranno ammesse offerte in aumento.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza:

a) luogo di esecuzione e descrizione: realizzazione di nuovo tratto viario con raccordo alla viabilità esistente (via Milano e via Verdi) e sistemazione pedonale di via Partigiani;

b) importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): E. 650.455,25 (euro seicentocinquantamilaquattrocentocinquantacinque e venticinque centesimi) - categoria prevalente OG3 - classifica III;

c) oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: (E. 15.755,60 (euro quindicimilasettecentocinquantacinque e sessanta centesimi).

4. Termine di esecuzione: giorni 270 (duecentosettanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Finanziamento: parte mediante devoluzione mutuo Cassa DD.PP., parte mediante assunzione mutuo Cassa DD.PP. e parte con fondi propri.

6. Pagamenti: saranno corrisposti, in corso d’opera, pagamenti in acconto ogni qualvolta l’ammontare dei lavori raggiungerà il 20% dell’importo contrattuale al netto delle ritenute.

7. Elaborati di progetto: sono visibili presso la Segreteria Tecnica del Settore Ambiente e Territorio nei giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, il lunedì ed il giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30 e potranno essere richiesti in copia, con spese a proprio carico, alla copisteria incaricata dal Comune (Punto Servizi 2D S.n.c. - Via Mazzini 18/c - Settimo Torinese - telef. 011-8970750).

8. Termine, indirizzo di ricezione e data di apertura delle offerte:

8.1. Termine ricezione offerte: entro le ore 12 del giorno 17/04/2002; oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.

8.2. Indirizzo: Città di Settimo Torinese - Settore Ambiente e Territorio - Piazza Libertà n. 4 - 10036 Settimo Torinese.

8.3. Apertura offerte: il giorno 18/4/2002 alle ore 9,30, in una sala del Palazzo Comunale, si procederà, in unica seduta pubblica, all’apertura dei pieghi, all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara, all’apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all’aggiudicazione. Sono ammessi, in tale seduta, i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

9. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

10. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

11. Modalità di compilazione e presentazione offerta - documenti da presentare a corredo: I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire, entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui al precedente punto 8. Essi potranno essere recapitati direttamente o a mezzo posta o tramite agenzie di recapito autorizzate. I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente ed all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno ed all’ora dell’espletamento della medesima. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione” e “B - Offerta economica”.

Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

- Istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

- Attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da fotocopia del documento d’identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da fotocopie dei documenti d’identità degli stessi), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; categoria e classifica devono essere adeguate a quelle dei lavori da appaltare.

- Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il concorrente (o i concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi) attesta che non sussiste alcuna delle cause di esclusione dalle gare d’appalto per l’esecuzione dei lavori pubblici di cui all’art. 75 del D.P.R. 554/1999, come sostituito dall’art. 2 del D.P.R. 412/2000. Tale dichiarazione deve essere resa integralmente dal legale rappresentante della ditta; le dichiarazioni di cui alle lettere b) e c) del medesimo art. 75, comma 1, devono essere rese anche dai seguenti soggetti:

- 1) direttore/i tecnico/i;

- 2) tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza se trattasi di società di capitali, cooperative e loro consorzi, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili; tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo; soci accomandatari se trattasi di società in accomandita semplice; coloro che rappresentano stabilmente la ditta nel territorio dello Stato se trattasi di società di cui all’art. 2506 del codice civile;

- 3) la dichiarazione di cui alla lett. c) dovrà essere riferita anche ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.

- Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il concorrente dichiara:

a) di essere iscritto ad una Camera di Commercio con le seguenti indicazioni: natura giuridica, denominazione, sede legale, codice fiscale ed oggetto dell’attività, nonché le generalità degli amministratori e dei direttori tecnici;

b) di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano l’appalto contenute nel presente bando e nel capitolato speciale d’appalto;

c) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate, nonché di tutte le circostanze generali suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;

d) di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;

e) che si è tenuto conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza e delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali ed assistenziali in vigore nella provincia di Torino;

f) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ovvero la propria non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99;

g) le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente nonché quelle appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente ancorchè subappaltabili per legge che, ai sensi dell’art. 18 della Legge 55/90 e s.m.i., intende eventualmente subappaltare o concedere in cottimo o deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni;

h) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile. I Consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lett. b) e c) L. 109/94 e s.m.i. devono indicare per quali consorziati il Consorzio concorre;

i) l’insussistenza a carico dell’impresa offerente dell’applicazione di misure cautelari interdittive ovvero di sanzioni interdittive ovvero di divieto temporaneo di stipulare contratti con la P.A. ai sensi del D. Lgs. 231/2001;

La dichiarazione di cui sopra dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi la medesima dichiarazione (ad eccezione del punto g) deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

- Ricevuta comprovante il versamento della cauzione provvisoria di E. 13.009,11, nei modi previsti dall’art. 100 del regolamento generale approvato con D.P.R. 554/99. Detta cauzione deve essere corredata dall’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia, di cui al secondo comma dell’art. 30 della Legge 109/94 e s.m.i., qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, nonché, se prestata mediante fidejussione, deve, ai sensi dell’art. 30 della L. 109/94 e s.m.i.:

a) prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta del soggetto appaltante;

b) avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta. Nel caso di fidejussione bancaria e polizza assicurativa le stesse dovranno avere validità non inferiore a 180 giorni, contenere clausola di pagamento a semplice richiesta e l’impegno del fidejussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva nel caso in cui quest’ultimo risultasse aggiudicatario.

Si precisa che saranno accettate garanzie rilasciate dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs. 385/1993 che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzia, a ciò autorizzati dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica. (art. 30 comma 1 Legge 109/94 e s.m.i. come modificato da art. 145 comma 50 Legge finanziaria 388/2000).

- (nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituiti):

dichiarazioni, rese da ogni concorrente, attestanti:

a) a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

b) l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE;

- (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituiti):

mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE.

Nella busta “B” deve essere contenuta l’offerta economica, resa su carta legale, espressa sia in cifre che in lettere, con percentuale unica e non condizionata sull’importo delle opere posto a base di gara (soggetto a ribasso), sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante del soggetto.

Si rammenta che, in caso di riunione di imprese da costituire, l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento. Nel caso che l’offerta economica sia sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.

12. Altre informazioni:

I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.

L’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i.; si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s.m.i.

L’esecutore dei lavori dovrà inoltre stipulare la polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3 della Legge 109/94 e s.m.i. che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori. La somma assicurata è stabilita in Euro 500.000. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, il cui massimale ammonta a minimo  Euro 500.000 (art. 103 D.P.R. 554/99).

In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’appaltatore, la stazione appaltante si riserva la facoltà di cui all’art. 10 comma 1-ter della Legge 109/94 e s.m.i.

Le dichiarazioni e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.

Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. 34/2000 devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale.

Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate.

Tutte le controversie derivanti dall’esecuzione del contratto, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell’accordo bonario previsto dall’art. 31/bis della Legge 109/94 e s.m.i., sono deferite alla competenza arbitrale, ai sensi dell’articolo 32 della Legge 109/94 e dell’art. 150 e seguenti del regolamento generale.

Si rammenta che, nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, verranno applicate, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, oltre alle conseguenze amministrative previste per le procedure relative agli appalti di lavori pubblici.

Ai sensi della Legge 675/96, i dati forniti dalle imprese sono trattati e pubblicati secondo le norme in materia di contratti pubblici.

Settimo Torinese, 20 marzo 2002

Il Responsabile del Procedimento
Marco Rolando