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Bollettino Ufficiale n. 12 del 21 / 03 / 2002

APPALTI

Azienda Multiservizi Casalese S.p.a. - Casale Monferrato (Alessandria)

Bando di gara pubblico incanto realizzazione del piano lotto funzionale della fognatura in depressione a servizio della Frazione S. Maria del Tempio

Lavori pubblici - realizzazione del piano lotto funzionale della fognatura in depressione a servizio della Frazione S. Maria del Tempio

1. Stazione appaltante: Azienda Multiservizi Casalese S.p.a. - Via Orti n. 2 - 15033 Casale Monferrato (AL) - tel. 0142/334411 - telefax 0142/451452.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 Luogo di esecuzione: Comune di Casale Monferrato - Frazione S. Maria del Tempio

3.2 Descrizione: Tutte le opere e le forniture edili ed impiantistiche occorrenti per la realizzazione del piano lotto funzionale della fognatura in depressione a servizio della frazione S. Maria del Tempio

3.3 Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):

Euro 692.052,24= (seicentonovantaduemilacinquantadue/24) I.V.A. esclusa (pari a lire 1.340.000.000);

Categoria prevalente richiesta: OG6 classifica II (E. 516.457).

Importo della categoria prevalente: Euro 692.052,24

3.4 Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 27.682,09 (ventisettemilaseicentoottantadue/09) (pari a lire 53.600.000).

3.5 Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni.

4. Termine di esecuzione: giorni 180 (centoottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

A norma dell’art. 129 - 1 c. del Regolamento D.P.R. 554/1999, si procederà vista l’urgenza, alla consegna dei lavori subito dopo l’aggiudicazione definitiva

5. Documentazione: il disciplinare di gara allegato, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il capitolato speciale d’appalto, lo schema di contratto, l’elenco prezzi, il cronoprogramma, il piano di sicurezza e coordinamento previsti per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visionabili presso l’Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti n. 2 - Casale Monferrato - Ufficio Segreteria, nei giorni e nelle ore d’ufficio; è possibile acquistarne una copia presso la copisteria: Punto Copia - Via Cavour n. 56 - Casale Monferrato (AL) (Tel 0142 79264) il presente bando e il disciplinare di gara sono altresì disponibili sul sito Internet: www.amcasale.it

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

1) termine: entro le ore 12,00 del giorno martedì 16/4/2002

2) indirizzo: Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti n. 2 - 15033 Casale Monferrato (AL);

3) modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando;

4) apertura plichi:

- prima seduta pubblica il giorno mercoledì 17/4/2002 alle ore 10,00 presso la sede aziendale;

- seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 10,00 del giorno che sarà comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con almeno cinque giorni di anticipo sulla data della seduta.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria di Euro 13.841,04, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3, da costituirsi alternativamente tramite fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 D.Lgs. 385/93, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta e sarà restituita alle Imprese non aggiudicatarie entro trenta giorni dall’aggiudicazione, mentre verrà svincolata automaticamente - per l’Impresa aggiudicataria - dopo la sottoscrizione del contratto, coprendo il rischio di mancata sottoscrizione per volontà dell’aggiudicatario, o tramite deposito in contanti presso la Banca Cassiere - Banca Popolare di Novara - Agenzia di Casale Monferrato - Piazza Tavallini n. 2.

La fideiussione dovrà contenere clausola di pagamento a semplice richiesta

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino 180 gg. dalla data di presentazione dell’offerta.

9. Finanziamento: i lavori sono finanziati mediante fondi propri di bilancio e contributo del Comune di Casale Monferrato.

10. Soggetti ammessi alla gara:

i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/1999, e sue modificazione e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i.; D.P.R. 554/99, l’aggiudicatario deve inoltre stipulare polizza assicurativa a favore della Stazione Appaltante per danni di esecuzione, con massimale pari a euro 692.052,24 (Lire 1.340.000.000). Tale polizza dovrà inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, con massimale pari a Euro 500.000 - (Lire 968.135.000);

h) il pagamento della rata a saldo è comunque subordinato alla costituzione di garanzia fidejussoria di cui all’art. 102 comma 3 del D.P.R. 554/1999.

i) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

j) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

k) i concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista;

l) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

m) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

n) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo del capitolato speciale d’appalto;

o) la contabilità dei lavori sarà effettuata: ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 01.02.18 del capitolato speciale d’appalto;

p) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

q) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

r) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

s) è esclusa la competenza arbitrale;

t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

u) responsabile del procedimento: Ing. Maurizio Garaventa

v) eventuali informazioni tecniche, possono essere richieste all’Ufficio Tecnico - Ing. Roberto Cantamessa - tel. 0142/334431.

Casale Monferrato, 5 marzo 2002

Il Direttore Generale
Maurizio Garaventa