Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 11 del 14 / 03 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 25 febbraio 2002, n. 47-5390

Presa d’atto del conferimento di rifiuti urbani prodotti dai Comuni facenti parte del Consorzio Alessandrino Rifiuti, alla discarica A.M.I.AT. di Torino. L.R. 59/95

A relazione dell’Assessore Cavallera

Il Consorzio Alessandrino Rifiuti con sede nel Comune di Alessandria, si trova in stato di emergenza per lo smaltimento dei rifiuti urbani, che potrà essere superata con la realizzazione ed il completamento delle strutture impiantistiche dedicate al recupero e allo smaltimento, previste nel Piano regionale e nel Programma provinciale di gestione dei rifiuti, nonché con l’incremento delle percentuali di raccolta differenziata delle varie frazioni omogenee di cui sono composti i rifiuti urbani.

Tale emergenza può essere momentaneamente superata con il conferimento dei rifiuti urbani, prodotti dai Comuni facenti parte del Consorzio Alessandrino, nella discarica di 1 a categoria di proprietà dell’A.M.I.A.T. ubicata in località “Basse di Stura” nel Comune di Torino.

La Provincia di Alessandria, con nota del 15 febbraio 2002, ha chiesto alla Regione Piemonte di formalizzare il conferimento alla discarica A.M.I.A.T., di un quantitativo di rifiuti urbani stimabile, per l’anno 2002, in 7000 tonnellate.

Il Consorzio Alessandrino nel corso dei mesi di gennaio - febbraio 2002, ha conferito alla discarica di proprietà dell’AMIAT, un quantitativo di rifiuti pari a circa 1.200 t., a fronte delle 5.000 t. autorizzate per il medesimo periodo, con D.G.R. n. 79-4971 del 28 dicembre 2001.

Sentita in merito, l’Amministrazione provinciale di Torino;

considerato che il conferimento dei rifiuti prodotti dal Consorzio Alessandrino, alla discarica A.M.I.A.T., per un periodo di dieci mesi, consente di continuare a far fronte all’emergenza di smaltimento in atto e nel contempo permette all’Amministrazione provinciale di Alessandria e al Consorzio Alessandrino, di attivarsi nella ricerca di impianti di smaltimento alternativi alla succitata discarica A.M.I.A.T.;

visto l’art. 5 della L.R. 59/95 che prevede l’adozione di specifici provvedimenti per la gestione dei sistemi integrati dei rifiuti urbani e considerata la situazione che si verrebbe a creare a seguito del mancato smaltimento dei rifiuti prodotti nel bacino Alessandrino.

La Giunta Regionale, unanime,

delibera

Per le considerazioni riportate in premessa

- di prorogare fino al 31 dicembre 2002, la presa d’atto del conferimento, da parte del Consorzio Alessandrino, del quantitativo massimo di rifiuti urbani stabilito con D.G.R. n. 79 - 4971 del 28 dicembre 2001, prodotti dai Comuni facenti parte del bacino Alessandrino, presso la discarica di 1 a Cat. di proprietà dell’A.M.I.A.T. di Torino.

- di ribadire il criterio di reciprocità, che prevede la restituzione dei rifiuti urbani prodotti nell’ambito della Provincia di Torino, in quantità corrispondenti a quelle conferite dalla Provincia di Alessandria.

(omissis)