Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 11 del 14 / 03 / 2002

Codice 14.3
D.D. 26 novembre 2001, n. 806

R.d. 3267/1923 e l.r. 45/1989 - Ditta “Sestrieres - S.p.A.” - Comune “Cesana Torinese” - Località “Colletto Verde” - Lavori “Conservazione di Opere Realizzate in Assenza di Autorizzazione Consistenti in Apertura di Pista di Servizio per Mezzi Battipista”

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di autorizzare in sanatoria ai sensi dell’articolo 1 della legge regionale 9 agosto 1989, n. 45 la ditta Sestrieres - S.p.A. con sede in Sestriere - Piazzale Agnelli n. 4, alla Conservazione di Opere Realizzate in Assenza di Autorizzazione Consistenti in Apertura di Pista di Servizio per Mezzi Battipista, da realizzarsi in Comune di Cesana Torinese, su terreni censiti in Catasto al foglio 28, mappale 7.

Per tutti i lavori già eseguiti e per quelli eventualmente ancora in corso dovranno essere rispettate le seguenti prescrizioni:

1) i terreni di riporto dovranno essere dotati di un adeguato sistema di drenaggio delle acque superficiali;

2) la società istante dovrà attivare un continuo monitoraggio delle condizioni meteo-nivometriche e di stabilità del manto nevoso sul tratto di versante a monte della pista ed adottare le necessarie misure atte a garantire la pubblica e privata incolumità nei confronti del periodo di valanghe;

3) le scarpate di scavo, nei settori maggiormente acclivi, dovranno essere stabilizzate con palizzate e viminate, o altre opere d’ingegneria naturalistica, al fine di impedire fenomeni di collassamento dei terreni superficiali;

4) la società istante dovrà valutare se l’intervento è stato realizzato in conformità con le disposizioni a livello urbanistico concernenti l’attuazione del Piano Stralcio per l’assetto idrogeologico del Bacino del Fiume Po. In caso negativo si dovrà provvedere ad adottare ogni possibile misura per rendere l’intervento conforme.

I lavori, compresi quelli descritti nelle precedenti prescrizioni, dovranno essere portati a termine entro Anni Due dalla data della presente autorizzazione.

Ai sensi della l.r. 45/1989 articolo 8 il titolare dell’autorizzazione, prima di iniziare i lavori sopra prescritti, dovrà provvedere ad effettuare il versamento sul capitolo 3045 della somma di L. 1.000.000= quale deposito cauzionale, da svincolarsi ad accertata e regolare esecuzione dei lavori, somma che sarà liquidata sul capitolo 40160 del bilancio regionale.

Il versamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

a) tramite fidejussione bancaria o assicurativa a favore della Regione Piemonte, P.za Castello 165, Torino;

b) direttamente presso la Tesoreria della Regione Piemonte, Via Garibaldi 2, Torino;

c) mediante versamento sul c/c postale n. 10364107 intestato a “Tesoreria della Regione Piemonte, P.za Castello 165, Torino”, indicando chiaramente la causale del versamento, gli estremi della legge, il numero e la data della Determinazione Dirigenziale.

Ai sensi della l.r. 45/1989 articolo 9 il titolare dell’autorizzazione dovrà provvedere, entro e non oltre Trenta giorni dalla data di ricevimento della presente, ad effettuare il versamento sul capitolo 2340 della somma di L. 1.470.000= quale corrispettivo del rimboschimento di una superficie complessiva non boscata di mq. 3500.

Il versamento potrà essere effettuato con le modalità di cui ai punti b) e c).

Sono fatti salvi i diritti e gli interessi di Terzi, le competenze di altri Organi, Amministrazioni od Enti.

E’ fatta salva la possibilità di dettare ulteriori prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità.

Eventuali omissioni e/o violazioni dei disposti della presente determinazione saranno perseguite a norma delle leggi vigenti.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso, entro sessanta giorni dal ricevimento, al T.A.R. Piemonte o ricorso straordinario entro centoventi giorni al Presidente della Repubblica.

Il Dirigente responsabile
Vincenzo Scannella