Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 11 del 14 / 03 / 2002

Codice 14.4
D.D. 23 novembre 2001, n. 786

Legge regionale 2 luglio 1999, n. 16 (ex l.r. 72/95, art. 21). Progetto “Interventi naturalistici vegetazionali nella fascia fluviale del Po - tratto montano cuneese” - Beneficiaria la Comunità Montana Valli Po, Bronda e Infernotto (Cn) - Approvazione progetto esecutivo

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- Di approvare le risultanze del verbale di istruttoria citato in premessa;

- in favore della Comunità Montana Valli Po, Bronda e Infernotto (Cn) il contributo in conto capitale di Lire 238.000.000 riferito al seguente quadro economico:

Lavori    L.    191.788.950
Oneri applicazione 494/96 non soggetti a ribasso    L.    2.450.000
Totale    L.    194.238.950
Somme a disposizione dell’Amministrazione
1 IVA 20% su lavori base appalto
e sicurezza    L.    38.847.790
2 Spese generali e tecniche    L.    1.930.000
3 Spese di appalto e pubblicazione    L.    2.983.260
Totale generale di progetto    L.    238.000.000

- La Comunità Montana beneficiaria dovrà osservare le prescrizioni tecnico procedurali di seguito elencate:

a) prima dell’inizio dei lavori, dovranno essere prodotte copie di tutte le autorizzazioni e concessioni eventualmente ancora mancanti, inerenti le opere in progetto previste dalla normativa vigente. L’Amministrazione Regionale declina comunque ogni responsabilità conseguente all’esecuzione di interventi privi delle regolari autorizzazioni.

b) Ad avvenuto e documentato inizio dei lavori potrà essere liquidato un anticipo pari al 50% del contributo spettante.

A tal fine dovrà essere trasmessa a questo Settore la seguente documentazione:

- lettera della Comunità Montana di dichiarazione di inizio lavori e la richiesta di corresponsione dell’anticipo;

- atto di aggiudicazione dei lavori in appalto;

- eventuali contratti tra Comunità Montana e Imprese aggiudicatarie dei lavori;

- verbale di consegna lavori.

c) Eventuali variazioni che potranno intervenire in corso d’opera e tali da modificare significativamente le categorie di spesa riassunte nella presente determinazione, dovranno essere immediatamente segnalate.

d) Potranno essere valutate solo varianti che determinino modificazioni di spesa in diminuzione e non saranno accettate a calcolo del contributo offerte per l’aggiudicazione di lavori in aumento. Eventuali incrementi di spesa saranno a totale carico dell’Ente beneficiario.

e) L’ultimazione dei lavori dovrà avvenire entro 6 mesi dalla data della Determinazione dirigenziale di approvazione del progetto.

f) Per la liquidazione del saldo, dovranno pervenire al Settore Economica Montana i seguenti documenti:

- certificato di regolare esecuzione redatto dal D.L. corredato dagli atti di contabilità finale;

- documentazione fotografica delle opere realizzate (ove possibile);

- atto formale della Comunità Montana di approvazione del Certificato di regolare esecuzione lavori e della contabilità finale. Allo stesso dovrà essere accompagnata la richiesta di corresponsione del saldo, vincolato al pagamento delle fatture in sospeso maturate e non ancora liquidate;

- copia conforme delle fatture già quietanzate con la liquidazione dell’anticipo, accompagnate da copia del mandato di pagamento (qualora sia stata erogata l’anticipazione del contributo).

- A liquidazione di saldo avvenuta, la Comunità Montana trasmetterà copia conforme delle successive fatture liquidate, accompagnate da copia del mandato di pagamento.

L’Amministrazione regionale non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni o molestie verso terzi derivanti dall’esecuzione delle quote finanziate.

La somma di L. 238.000.000, ammessa a finanziamento, verrà impegnata con successivo Provvedimento sul bilancio della Regione Piemonte.

Il Direttore regionale
Nino Berger