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Bollettino Ufficiale n. 11 del 14 / 03 / 2002

Codice 14.3
D.D. 21 novembre 2001, n. 764

L.R. 2 luglio 1999 n. 16 art. 51 comma 1 let. b. Azioni straordinarie di iniziativa della Giunta regionale - Progetto Anno 2001 - D.G.R. n. 59-2822 del 17 aprile 2001 - Beneficiario “Comune di Pinasca” - per il “Rifacimento ponti e sentiero del Vallone Grandubbione-Gleisassa”. Approvazione progetto esecutivo per l’importo di L. 30.522.240//. Contributo L. 25.000.000//. Impegno sul Cap. 23250/2001 Acc. n. 100717

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

1) Di approvare il progetto esecutivo denominato: “Rifacimento ponti e sentiero del Vallone Grandubbione - Gleisassa”, per un importo complessivo pari a L. 30.522.240.= e di concedere a favore del Comune di Pinasca un contributo di L. 25.000.000=;

2) di prescrivere al Comune di Pinasca l’osservanza di quanto sotto indicato:

- le opere e le forniture dovranno essere conformi agli atti approvati, con l’osservanza delle leggi e disposizioni vigenti in materia;

- i lavori dovranno essere ultimati entro dodici mesi dalla data della presente determinazione;

- non saranno concesse proroghe se non per sopravvenute cause di forza maggiore ed in ogni caso solo se i lavori sono in corso di esecuzione;

- le eventuali varianti che si rendessero necessarie nel corso dei lavori dovranno essere preventivamente segnalate, con la necessaria documentazione, e dovranno essere approvate dal Settore scrivente, nonchè ottenere le eventuali nuove autorizzazioni previste dalla normativa vigente;

- le opere dovranno avere un immediato utilizzo;

- l’Amministrazione Regionale non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni o molestie verso i terzi derivanti dall’esecuzione dell’opera finanziata;

- la copertura di eventuali maggiori oneri sarà a completo carico dell’Amministrazione comunale di Pinasca.

- che prima dell’inizio dei lavori dovranno essere presentati al Settore scrivente in duplice copia conforme all’originale dei seguenti documenti:

- Delibera di nomina del Responsabile del procedimento;

- Dichiarazione del Responsabile del Procedimento dalla quale si evinca che sono state acquisite tutte le eventuali autorizzazioni previste dalla normativa vigente, degli eventuali nulla osta dei vincoli esistenti, corredate dalla dichiarazione di compatibilità, nonchè del rispetto di tutte le imposizioni previste nelle autorizzazioni stesse, qualora ritenute indispensabili;

- Dichiarazione del Responsabile del Procedimento che i lavori non sono soggetti ad I.V.A. in quanto eseguiti direttamente dalle Associazioni (squadre A.I.B. e di protezione civile) eccetto materiali e forniture;

- Deliberazione del Comune di Pinasca che approva l’importo dei lavori di L. 25.435.200 + IVA e impegna la differenza sul contributo concesso pari a L. 5.087.040 su apposito capitolo di bilancio;

- che potrà essere liquidato, ad avvenuto inizio lavori l’anticipo sul contributo pari al 50% a seguito della presentazione della seguente documentazione, in duplice copia conforme all’originale:

- Lettera di richiesta anticipo a firma del Sindaco del Comune di Pinasca;

- Dichiarazioni del Responsabile del Procedimento specificanti che verranno eseguite le opere previste per l’intervento;

- Dichiarazione dell’effettivo inizio dei lavori.

- che ad avvenuta ultimazione lavori la richiesta di saldo, a firma del Sindaco del Comune di Pinasca, dovrà essere corredata dai documenti sotto indicati, in duplice copia conforme all’originale:

- Dichiarazione del Responsabile del Procedimento di approvazione contabilità finale dei lavori, certificato regolare esecuzione e/o collaudo delle opere qualora previsto;

- Fascicolo di contabilità finale contenente i documenti principali ed indispensabili (prospetto di confronto tra progetto approvato e opere realizzate);

- Dichiarazioni del Responsabile del Procedimento che i lavori ammontano all’importo contabilizzato;

- Certificato di regolare esecuzione dei lavori eseguiti e degli acquisti e forniture effettuati;

- Relazione finale;

- Deliberazione del Comune che approva lo stato finale ed il certificato di regolare esecuzione dei lavori;

- Fatture e mandati di pagamento quietanzati inerenti gli acquisti e forniture eseguiti e relativo atto di liquidazione.

Nel caso di inosservanza delle su indicate prescrizioni, l’Amministrazione Regionale potrà procedere alla revoca del contributo concesso ed al recupero delle somme eventualmente erogate maggiorate degli interessi previsti dalla vigente legislazione regionale in materia.

3) di impegnare la somma di L. 25.000.000= sul Cap. 23250 del Bilancio 2001 (Acc. 100717), al fine di consentire l’erogazione del contributo citato in premessa.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso, entro sessanta giorni dal ricevimento, al T.A.R. Piemonte o ricorso straordinario entro centoventi giorni al Presidente della Repubblica.

Il Dirigente responsabile
Vincenzo Scannella