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Bollettino Ufficiale n. 11 del 14 / 03 / 2002

APPALTI

Ente di Gestione del Parco Regionale La Mandria - Venaria Reale (Torino)

Bando di gara a procedura aperta interventi di manutenzione agli immobili del parco

1 - Stazione appaltante: Ente di Gestione del Parco Regionale La Mandria e dei Parchi e delle Riserve Naturali delle Valli di Lanzo

2 - Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R. 34/2000.

3 - Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prescrizioni:

3.1 - I lavori saranno eseguiti all’interno dell’area attrezzata del Parco comprendente il territorio dei Comuni di Druento e Venaria Reale.

3.2 - Interventi di manutenzione agli immobili del parco.

3.3 - Natura: lavori su beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali ed ambientali; ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione dei lavori eseguiti i lavori si intendono appartenenti alla categoria OG2.

3.4 - Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Lire 160.990.320/Euro 83.144,56, oneri fiscali esclusi, di cui L. 115.000.000/Euro 59.392,54, oneri fiscali esclusi, di categoria prevalente OG2.

3.5 - Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Lire 10.990.320/Euro 5.676,03, oneri fiscali esclusi.

3.6 - Lavorazioni di cui all’art. 1 della L. 46/90 e relativi importi:

- impianto elettrico (categoria OG11) L. 20.000.000/Euro 10.329,14, oneri fiscali esclusi;

- impianto idraulico (categoria OG11) L. 15.000.000/Euro 7.746,85, oneri fiscali esclusi.

La realizzazione di impianto elettrico e/o termico, ai sensi e per gli effetti dell’art. 18, comma 3 L. 55/90 e s.m.i., sono soltanto subappaltabili, e comunque per importo inferiore al 15% dell’intero importo a base di gara soggetto a ribasso.

La realizzazione delle opere di categoria prevalente (OG2), ai sensi e per gli effetti dell’art. 18, comma 3, L. 5/90 e s.m.i., e della L. 109/94 e s.m.i., e dell’art. 141 del D.P.R. 554/99, sono subappaltabili per un massimo del 30% dell’importo

3.7 - Modalità di determinazione del corrispettivo:

a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 5, e 21, comma 1, lett. a) L. 109/94 e s.m.i.

4 - Termine di esecuzione: giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5 - Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara”, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il modello A allegato al “Disciplinare di gara” e lo schema di contratto, saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax.

Gli elaborati progettuali sono:

- relazione descrittiva, il piano di sicurezza, l’elenco prezzi unitari, il Capitolato Speciale d’Appalto (C.S.A.)

i suddetti documenti potranno essere visionati presso l’Ufficio Tecnico dell’Ente di Gestione del Parco Regionale La Mandria nei giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30, e dalle ore 14.00 alle ore 16.30 e il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30, e ritirati, previo pagamento delle spese di riproduzione, presso lo stesso ufficio, ad eccezione del Piano di sicurezza che sarà depositato presso la Copisteria Iridea S.n.c., via Blonaz 29 - Torino, tel. 011700310.

6 - Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 - Le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 15 aprile 2002, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”;

6.2 - Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 16 aprile 2002 alle ore 10;00 presso l’indirizzo in epigrafe; la eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.

7 - Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8 - Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Lire 3.219.806/Euro 1.662,8 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”. Cauzione definitiva e polizze assicurative ai sensi rispettivamente degli artt. 47 del C.S.A. Polizza C.A.R: somma assicurata pari a L. 1.000.000.000/Euro 516.456,90.

9 - Finanziamento: fondi propri.

10 - Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 95 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 D.P.R. 34/2000.

11 - Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

- nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA: attestazione, relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità.

- nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA: i requisiti di cui all’art. 28, commi 1 e 2 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 28.

12 - Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13 - Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5 del presente bando.

14 - Varianti: non sono ammesse varianti.

15 - Altre informazioni:

15.1 - Non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti privi dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 17 D.P.R. 34/2000 e di cui all’art. 17 L. 68/99;

15.2 - Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dell’art. 89, comma 4 D.P.R. 554/99;

15.3 - Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

15.4 - In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide;

15.5 - Si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di concorrente plurisoggettivo tali disposizioni si applicano se tutti i soggetti sono in possesso della prevista certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero della prevista dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema;

15.6 - Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

15.7 - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 2 D.P.R. 554/99 (associazioni di tipo orizzontale);

15.8 - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’Euro;

15.9 - Offerenti potranno subappaltare lavori ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i.;

15.10 - Non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali.

15.11 - Aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

15.12 - Ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.

15.13 - La contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 52 del C.S.A.

15.14 - I pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.

15.15 - Tutte le controversie derivanti dal contratto possono essere deferite alla competenza arbitrale ex art. 32 L. 109/94 e s.m.i.

15.16 - Responsabile del procedimento: Dott.sa Stefania Grella, Direttore dell’Ente, Dirigente Unico.

Il Direttore
Stefania Grella