Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 10 del 7 / 03 / 2002

CONCORSI

ASL n. 19 - Asti

Avviso di pubblica selezione, per titoli ed esami, per attribuzione di borsa di studio per il “Progetto obiettivo materno - infantile: D.G.R. 30 - 3451 del 9/7/2001"

Con determinazione del Direttore del Dipartimento Amministrativo n. 104/D.A. del 26/2/2002 è stata istituita una borsa di studio per il “Progetto obiettivo materno - infantile: D.G.R. 30 - 3451 del 9/7/2001" (presentato dall’A.S.L. n. 19 alla Regione Piemonte e da questa approvato e finanziato), al fine di dare maggiore risposta alle richieste di prestazioni riabilitative nel settore della neuropsicomotricità in età evolutiva.

In esecuzione della determinazione stessa è pertanto indetta pubblica selezione, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di una

Borsa di studio per terapista della neuro e psicomotricità età evolutiva di importo complessivo lordo di euro 14.873,96 (L. 28.800.000) della durata di 12 mesi con impegno orario di 12 ore settimanali per la S.O.C. Neuropsichiatria Infantile.

Si precisa che la borsa di studio:

- non è cumulabile con altre, né con assegni o sovvenzioni di analoga natura, né con stipendi, retribuzioni o compensi derivanti da rapporti di lavoro di qualsiasi natura presso Enti Pubblici o privati o da rapporti di natura convenzionale con il S.S.N.. L’Azienda si riserva la facoltà di autorizzare, di volta in volta, con valutazione discrezionale e previo parere del Direttore della S.O.C. Neuropsichiatria Infantile, l’esercizio di altra attività da parte del borsista che presenti motivata istanza in tal senso;

- non instaura alcun rapporto di lavoro con l’A.S.L. n. 19;

- i relativi importi verranno corrisposti in rate mensili posticipate, previa presentazione di dichiarazione rilasciata dal Direttore della S.O.C. Neuropsichiatria Infantile.

Requisiti generali

1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;

2) Idoneità fisica all’impiego, accertata a cura dell’Azienda Sanitaria Locale.

Requisiti specifici

1) Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

2) Diploma universitario di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva.

I requisiti generali e specifici di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione ed il difetto anche di uno solo degli stessi comporta la non ammissione alla selezione.

Ai sensi della L. n. 127/97, la partecipazione alla selezione non è soggetta a limiti di età, fermi restando quelli previsti per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere alla selezione coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Presentazione delle domande

Gli interessati devono presentare domanda di ammissione, redatta in carta semplice, all’A.S.L. n. 19 di Asti, Via Conte Verde n. 125, entro e non oltre il 15° giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione s’intende prorogato al primo giorno feriale successivo. Sono ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza: a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

La domanda potrà, entro il termine di scadenza stabilito a pena di decadenza, soltanto essere:

a) presentata direttamente presso l’A.S.L. n. 19 - Ufficio Protocollo, in orario d’ufficio (lunedì - venerdì ore 9.00 - 14.30);

b) inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento;

c) inviata a mezzo di agenzia di spedizione.

Nella domanda l’aspirante deve, consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiarare:

1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;

2) procedura a cui intende partecipare;

3) possesso della cittadinanza italiana, ovvero requisiti sostitutivi di cui all’art. 38 D. Lgs. n. 165/01;

4) Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, ovvero motivi della non iscrizione o della cancellazione;

5) dichiarazione di non aver riportato condanne penali, ovvero eventuali condanne penali riportate;

6) posizione nei riguardi degli obblighi militari;

7) dichiarazione del possesso, alla data di scadenza stabilita, dei requisiti generali e specifici di ammissione;

8) titoli di studio posseduti (con indicazione della data, sede e denominazione dell’istituto o istituti presso i quali gli stessi sono stati conseguiti; votazione riportata) e requisiti specifici di ammissione richiesti;

9) servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni ed eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;

10) dichiarazione di impegnarsi a non svolgere alcuna attività retribuita presso enti pubblici o presso privati durante il periodo di attribuzione della borsa di studio, di essere consapevole che l’attribuzione della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro con l’A.S.L. n. 19 e di accettare le condizioni fissate nell’avviso di indizione;

11) dichiarazione di essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle mansioni relative alla borsa di studio. Il candidato portatore di handicap deve indicare, ai sensi dell’art. 20 della L. n. 104/92, nella domanda di partecipazione alla selezione l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, nonché l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap;

12) autorizzazione, ai sensi della L. n. 675/96, all’A.S.L. n. 19 al trattamento dei propri dati personali finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura selettiva. Ai sensi dell’art. 10, comma 1 L. n. 675/96, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Dipartimento Amministrativo per le finalità di gestione della selezione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico - economica del candidato. Il conferimento dei dati è comunque obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l’esclusione;

13) domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione, completo di numero di codice di avviamento postale. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione alla selezione;

14) data e firma in originale. Ai sensi della L. n. 127/97 la firma in calce non va autenticata.

Con la partecipazione alla selezione è implicita da parte degli aspiranti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso.

Documentazione da allegare alla domanda

Il concorrente allega i seguenti documenti:

1) copia dei titoli attestanti il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione suindicati;

2) eventuali titoli che ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;

3) curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta semplice ed in duplice copia, che, qualora contenga dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, deve recare all’inizio la seguente formula: “Il sottoscritto, _____, consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara che quanto di seguito riportato in relazione alla domanda di partecipazione alla pubblica selezione, per titoli ed esami, _____, corrisponde a verità”;

4) elenco dettagliato dei documenti e dei titoli presentati (numerati progressivamente in relazione al corrispondente documento), datato e firmato, redatto in carta semplice ed in duplice copia, che, qualora si alleghino semplici copie fotostatiche di documenti, deve recare all’inizio la seguente formula: “Il sottoscritto, _____, consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara che le copie dei sotto elencati documenti allegati alla propria domanda di partecipazione alla pubblica selezione, per titoli ed esami, _____ sono conformi agli originali;

5) copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità.

I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero in semplice copia fotostatica con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, datata e firmata, dal tenore letterale sopra indicato; possono essere altresì autocertificati, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Qualora l’interessato si avvalga di dichiarazione sostitutiva relativamente alla partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicarne oggetto, società o ente organizzatore, data, luogo e durata di svolgimento, partecipazione in qualità di uditore o relatore e se era previsto un esame finale.

Qualora l’interessato si avvalga di dichiarazione sostitutiva relativamente allo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: titolo del corso, società o ente organizzatore, date in cui è stata svolta l’attività di docenza, numero di ore di docenza svolte.

L’azienda si riserva la facoltà di procedere a controlli a campione per accertare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Le dichiarazioni mendaci e false sono punite penalmente.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero in semplice copia fotostatica con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, datata e firmata, dal tenore letterale sopra indicato.

Nei certificati di servizio, rilasciati dal legale rappresentante dell’ente, devono essere indicate: posizioni funzionali o qualifiche attribuite, discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività.

Qualora l’interessato si avvalga di dichiarazione sostitutiva relativamente ai servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: qualifica rivestita, periodo in cui ha prestato servizio (indicare date di inizio e fine servizio), eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, tipologia di rapporto di lavoro (libero - professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part - time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del S.S.N., dovrà indicare se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione.

I periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma devono essere documentati con la copia del foglio matricolare dello stato di servizio (relativamente ai servizi prestati presso gli ospedali militari, sono confermate le disposizioni di cui all’art. 25 D.P.R. n. 761/79). Possono altresì essere autocertificati secondo la normativa vigente.

La domanda ed i documenti allegati non sono soggetti all’imposta di bollo.

Non saranno valutati i titoli non debitamente autocertificati o presentati oltre il termine di scadenza, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticati ai sensi di legge.

Non saranno presi in considerazione documenti o titoli che gli aspiranti hanno allegato a pratiche di altri avvisi o concorsi presso questa Azienda.

L’Azienda si riserva la facoltà di richiedere integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che si riterranno legittimamente attuabili o necessarie.

Modalità di attribuzione dell borsa di studio

L’attribuzione della borsa di studio sarà disposta previa formulazione di una graduatoria elaborata da apposita commissione formata da:

- Direttore del Dipartimento Materno Infantile o suo delegato

- Direttore della S.O.C. Neuropsichiatria Infantile o suo delegato

- Dipendente appartenente al profilo professionale Collaboratore prof.le sanitario - fisioterapista

- Dipendente amministrativo con funzioni di segretario.

La commissione, con giudizio insindacabile, accerterà le capacità attitudinali dei candidati mediante valutazione di:

- titoli di merito (ripartiti in titoli di carriera, accademici e di studio, pubblicazioni e titoli scientifici, curriculum formativo e professionale), con un punteggio massimo di 20 punti, in conformità a quanto disposto dal D.P.R. n. 220/01;

- colloquio inerente argomenti attinenti alla materia ed alla professionalità oggetto del progetto in questione e tendente a valutare il grado di preparazione tecnica e culturale del candidato, con un punteggio massimo di 30 punti. Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza corrispondente ad un punteggio superiore di un punto della metà del massimo previsto.

I candidati verranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova di esame, almeno 5 giorni prima della stessa. Alla prova d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido a norma di legge. I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova di d’esame nei giorni, ora e sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dalla selezione, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati, da imputarsi ad omessa o tardiva segnalazione da parte degli stessi di cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne, ai sensi della L. n. 125/91.

La graduatoria dei candidati formulata dalla commissione sarà approvata da questa Azienda.

L’attribuzione della borsa di studio avverrà nel rispetto dell’ordine della graduatoria.

L’Azienda si riserva la facoltà di assegnare la borsa di studio che resti disponibile per rinuncia o decadenza del vincitore ai successivi candidati, secondo l’ordine della graduatoria, ovvero a prorogare o rinnovare la borsa medesima. Si riserva altresi la facoltà di assegnare la borsa in questione senza preventiva selezione, previo parere del Direttore del Dipartimento Materno Infantile, qualora la selezione vada deserta o la graduatoria risulti esaurita e non utilizzabile. Si riserva infine la facoltà di annullare, revocare, sospendere, prorogare, modificare l’avviso o parte di esso, qualora ne ravvisasse l’opportunità o la necessità, senza obbligo di comunicazione ai concorrenti e senza che gli stessi possano vantare alcuna pretesa.

Il candidato assegnatario della borsa di studio sarà invitato a produrre, entro il termine di 15 giorni dalla data della relativa comunicazione:

- i documenti comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione;

- la dichiarazione di accettazione senza riserve della borsa attribuita alle condizioni comunicate. Con tale dichiarazione l’assegnatario dovrà dare esplicita assicurazione, sotto la propria responsabilità, che non usufruirà durante il periodo di durata della borsa di altre borse di studio, né di analoghi assegni o sovvenzioni e che non percepirà stipendi, retribuzioni o compensi di qualsiasi natura per rapporti di impiego pubblico o privato o per rapporti di natura convenzionale con il S.S.N.

L’assegnatario decadrà dal godimento della borsa qualora:

- non inizi la frequenza presso la S.O.C. Neuropsichiatria Infantile nel termine stabilito nella lettera di comunicazione (salvo prova di un legittimo impedimento) o interrompa la frequenza stessa (salvo prova di gravi impedimenti o malattia);

- non rispetti quanto previsto dal vigente regolamento in materia di presenze/assenze e sospensioni;

- non osservi le disposizioni di servizio impartite dal Direttore della S.O.C. Neuropsichiatria Infantile.

Trascorsi 90 giorni dal provvedimento di attribuzione della borsa, salvo eventuale contenzioso in atto, i candidati potranno richiedere, con apposita istanza scritta, la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione alla selezione. La restituzione potrà essere effettuata anche per via postale con tassa a carico del destinatario. Decorsi ulteriori sei mesi, salvo eventuale contenzioso in atto, l’Amministrazione disporrà del materiale secondo le proprie esigenze, senza alcuna responsabilità.

Per ulteriori informazioni i candidati potranno rivolgersi a: S.O.C. Personale/Ufficio Acquisizione risorse, Asti Via Conte Verde, 125, tel. 0141/394306-44 e sul sito internet www.asl19.asti.it.

Il Direttore del Dipartimento Amministrativo
Giovanni Meschia