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Bollettino Ufficiale n. 10 del 7 / 03 / 2002

APPALTI

Provincia di Novara

Bando di gara per asta pubblica. Appalto N. 6/2002. : I.P.G. “Ravizza” - indirizzo alberghiero.Terzo ampliamento in C.so Risorgimento, n. 405 - Novara - Fabbricato “F” ad un piano fuori terra e fabbricato “G” a due piani fuori terra destinati ad aula dimostrativa sala bar ed aule dimostrative di cucina

1) Stazione Appaltante: Provincia di Novara - 1° Settore - Affari generali - Ufficio Appalti - P.zza Matteotti, 1 - 28100 Novara - Tel. 0321/378262 - Fax 0321/378320.

2) Procedura di gara: asta pubblica ai sensi dell’art. 21, comma 1, lett.c) della Legge 109/94, e successive modificazioni ed integrazioni.

3) Appalto N. 6/2002.

Caratteristiche ed importo dell’opera: I.P.G. “Ravizza” - indirizzo alberghiero.Terzo ampliamento in C.so Risorgimento, n. 405 - Novara - Fabbricato “F” ad un piano fuori terra e fabbricato “G” a due piani fuori terra destinati ad aula dimostrativa sala bar ed aule dimostrative di cucina. Importo a base d’appalto Euro 857.318,00, IVA esclusa, comprensivo dell’importo di Euro 32.537,00 non soggetto a ribasso d’asta in quanto oneri per la sicurezza.

Categoria prevalente richiesta OG1 con iscrizione alla classifica III del D.P.R. n. 34/2000.

Le opere da eseguire sono così suddivise:



Opere Prevalenti    Euro    Cat.    D.P.R. N. 34/2000

Opere edilizie    741.631,65    OG1    Classe III

Opere scorporabili
- Opere elettriche ed affini     35.119,07     OS30     Classe I
- Impianto di riscaldamento     18.850,68     OS28     Classe I
- Impianto idrosanitario e antincendio e innaffiamento area esterna     61.716,60     OS3     Classe I



3a) Le categorie scorporabili OS30 - OS28 - OS3 sono subappaltabili

4) Modalità di determinazione del corrispettivo: il corrispettivo dell’appalto sarà determinato a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

5) Termine di esecuzione: come da Capitolato Speciale d’Appalto.

6) Documentazione: Il bando integrale con allegata la tabella comparativa e la lista delle forniture e dei lavori potrà essere ritirato presso i competenti uffici, dietro presentazione della ricevuta del versamento di Euro 2,58 sul c/c postale n. 17109281 intestato a: Provincia di Novara - P.zza Matteotti, 1 - Novara e riportante la seguente causale: “Rimborso spese fotocopie bando di gara (codice appalto n. 6/2002)”, nonchè l’esatta ragione sociale, sede legale, partita IVA e codice fiscale dell’Impresa.

Qualora le Imprese intendano ricevere il bando tramite posta, oltre l’importo di Euro 2,58 da versare sul suddetto c/c postale, dovranno versare, a seconda del tipo di spedizione:

- Euro 3,72 per raccomandata, e quindi un totale di Euro 6,30

- Euro 1,86 per posta prioritaria, e quindi un totale di Euro 4,44

In questo secondo caso la ricevuta del versamento dovrà essere anticipata via fax al n. 0321/378320.

Non verrà effettuata la spedizione del bando via fax.

Il presente bando di gara è, altresì, pubblicato sul sito internet della Provincia di Novara: www.provincia.novara.it nonché sul sito della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/governo/bollettino.

La visione del Capitolato Speciale d’Appalto e degli altri documenti tecnici può essere effettuata presso il Settore Tecnico Edilizia della Provincia di Novara P.zza Matteotti, 1 - Novara dalle ore 8.30 alle ore 13.30 dal Lunedì al Venerdì. Per informazioni Tel. 0321/378300 (Segreteria Settore Tecnico Edilizia).

7) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte: Il plico, debitamente sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, contenente i documenti e la busta dell’offerta dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 14 del giorno 4.4.2002 al seguente indirizzo: Provincia di Novara, P.zza Matteotti, 1 - 28100 Novara direttamente nelle ore d’ufficio della Provincia (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 ed inoltre il lunedì ed il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18 presso la Segreteria Generale - Ufficio Posta in arrivo) o a mezzo posta. Sul plico dovrà essere riportato:

- l’indirizzo “Provincia di Novara - P.zza Matteotti, 1 - Novara”

- la dicitura “offerta per la gara di asta pubblica relativa ai lavori....” (come oggetto)

- il mittente, con relativo indirizzo, n. di telefono, fax e partita I.V.A./codice fiscale.

L’apertura del plico avverrà alla presenza degli interessati nella seduta pubblica che si terrà alle ore 8,30 del giorno 8.4.2002 presso l’ufficio gare della Provincia di Novara - P.zza Matteotti, 1 - Novara.

8) Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori, ai sensi dell’art. 30 della legge n. 109/94.

9) Finanziamento: L’appalto è finanziato con mutuo. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto stabilito nel Capitolato Speciale d’Appalto. Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli eventuali interessi non terrà conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione dei fondi e la ricezione del mandato presso la Tesoreria Provinciale.

10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Nel caso di A.T.I. del tipo orizzontale, per i raggruppamenti temporanei di Imprese e per i consorzi di cui all’art. 10 comma 1, lettere d), e) ed e.bis), della legge n. 109/94 e s.m.i., alla capogruppo è richiesto il possesso dei requisiti prescritti nella misura minima del 40%, mentre alle mandanti è richiesto il possesso dei requisiti prescritti nella misura minima del 10%, purchè la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando di gara. L’Impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.

Nel caso di A.T.I. del tipo verticale per i raggruppamenti temporanei di imprese e per i consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lettere d), e) ed e-bis) della legge n. 109/94 e s.m.i., all’Impresa capogruppo i requisiti prescritti sono richiesti con riferimento alla categoria prevalente, mentre per le mandanti sono richiesti i requisiti prescritti con riferimento a ciascuna categoria di lavorazioni scorporabili e al relativo importo.

La singola Impresa e le Imprese che intendono riunirsi in associazione temporanea possono associare altre Imprese qualificate anche per categorie ed importi diversi da quelli richiesti nel bando a condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20% dell’importo complessivo dei lavori e che l’ammontare complessivo delle qualificazioni possedute da ciascuna Impresa sia almeno pari all’importo dei lavori che saranno ad essa affidati. Non è consentito ad una stessa Impresa di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di Imprese o Consorzi ovvero individualmente ed in associazione o consorzio, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di Imprese tra cui sussistano situazioni di controllo oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

E’ consentita la presentazione di offerta da parte dei soggetti di cui all’art. 10, comma 1, lett. d) ed e) della legge 11.2.1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni anche se non ancora costituiti. In tal caso occorrerà presentare, pena l’esclusione, dichiarazione sottoscritta dai rappresentanti legali delle imprese associate che specifichi il tipo di A.T.I. prescelto con l’indicazione dell’impresa capogruppo, che contenga l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale alla capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti (art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e s.m.i.). Il mandato conferito all’impresa capogruppo dalle altre imprese riunite deve risultare da atto pubblico o da scrittura privata autenticata da cui risulti:

- il conferimento di mandato speciale, gratuito ed irrevocabile a chi legalmente rappresenta l’impresa capogruppo;

- l’inefficacia nei confronti dell’Ente appaltante, della revoca del mandato stesso per giusta causa;

- l’attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti, della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti dell’Ente appaltante per tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dall’appalto, anche dopo il collaudo dei lavori fino alla estinzione di ogni rapporto.

E’ vietata l’associazione in partecipazione. E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. d) ed e) della legge 11.2.1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

I consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. b) e c) della legge 11.2.1994, n. 109 e successive modificazioni e integrazioni, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi forma alla medesima gara.

11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

i concorrenti devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

12) Termine di validità dell’offerta: E’ consentito agli offerenti di svincolarsi dalla propria offerta dopo 180 gg. dalla presentazione della stessa, in caso di mancata aggiudicazione entro detto termine.

13) Criterio di aggiudicazione: I lavori saranno aggiudicati ai sensi dell’art. 21, comma 1, lett. c) e comma 1bis della Legge n. 109/94 e s.m.i. con il criterio del prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi unitari sull’importo complessivo posto a base di gara, con esclusione delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso, e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Saranno escluse le offerte in aumento. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 5 non si procederà alla determinazione della soglia dell’anomalia, fermo restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la congruità delle offerte.

14) Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui al D.P.R. 412 del 30.08.2000 e di cui alla legge 68/99.

b) ai sensi dell’art. 30, comma 3 della Legge n. 109/94 e dell’art. 103 del D.P.R. 554/1999, l’esecutore dei lavori è obbligato a stipulare polizza di Assicurazione a copertura dei danni o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche se preesistenti durante l’esecuzione dei lavori e la responsabilità civile verso terzi per la somma minima di 500.000 Euro. Tale polizza deve essere consegnata al Direttore dei lavori almeno 10 gg. prima della consegna dei lavori stessi.

c) E’ ammesso il subappalto, da indicare in sede di presentazione della documentazione per la gara, precisando i lavori della categoria prevalente nonché appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente, ancorchè subappaltabili per legge che intende subappaltare, pena la mancata autorizzazione al subappalto, con le modalità previste dall’art. 18 della Legge n. 55/90 e s.m.i. Nel caso in cui le ditte siano in possesso della qualificazione per la categoria prevalente, ma non in possesso della qualificazione per le categorie specializzate rientranti nell’art. 72, comma 4 del D.P.R. n. 554/99, devono, se non vige il divieto di subappalto, nel caso in cui ricorrano le condizioni di cui all’art. 13, comma 7, della Legge 109/94 e all’art. 72, comma 4, del D.P.R. n. 554/99, a pena di esclusione, indicare, in sede di presentazione della documentazione, di voler subappaltare le suddette categorie specializzate. Le lavorazioni scorporabili per le quali è richiesta la qualificazione obbligatoria possono essere, a scelta dell’aggiudicatario, eseguite direttamente dallo stesso o affidate in subappalto ad Imprese qualificate mentre, qualora ricorrano le condizioni di cui al suddetto art. 13, legge 109/94 e al suddetto art. 72, comma 4, del D.P.R. n. 554/99, devono essere eseguite in A.T.I. del tipo verticale se non in possesso della relativa qualificazione. La Provincia provvederà a corrispondere direttamente al subappaltatore l’importo dei lavori eseguiti, o, in alternativa, è fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

Nel caso di opere scorporabili, per le quali non vige il divieto di subappalto, le medesime sono interamente subappaltabili e non incidono sulla quota del 30% della categoria prevalente.

d) Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In presenza di due o più offerte valide che presentino lo stesso ribasso, l’appalto verrà aggiudicato mediante sorteggio (art. 77 del R.D. 23/5/1924 n. 827).

e) In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’aggiudicatario dell’appalto, l’Ente Appaltante si riserva la facoltà di applicare la disciplina prevista dall’art. 10 comma 1-ter della legge n. 109/94 e s.m.i.

f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.

g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’EURO.

h) ai sensi della legge 675/1996 si informa che i dati forniti dalle imprese sono dalla Provincia di Novara trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l’eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il titolare del trattamento dei dati in questione è la Provincia di Novara.

i) Responsabile del Procedimento è il dott. Arch. Mazzini Giuseppe De Zovi, Dirigente di Servizio presso il Settore Tecnico Edilizia.

Novara, lì 27 febbraio 2002

Il Dirigente di Settore
M. Rosaria Colella