Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 09 del 28 / 02 / 2002

Codice 15.10
D.D. 20 dicembre 2001, n. 1274

Misura D3 - linea d’intervento 5 - Affidamento di servizi correlati ad interventi di orientamento all’imprenditorialità rivolti a studenti della scuola secondaria (Programma Operativo Regionale Obiettivo 3 per il periodo 2000/2006). Ex Reg. CEE 1260/99. Indizione di gara

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

Di avviare le procedure per l’aggiudicazione di servizi correlativi ad interventi di orientamento all’imprenditorialità rivolti a studenti della scuola (Programma Operativo Obiettivo 3 per il periodo 2000/2006) - ex Regolamento (CE) 1260/99 - con specifico riferimento alla necessità di istituire servizi per la realizzazione, nelle diverse Province del Piemonte, di un programma di formazione extra-curriculare per il periodo 2002/2007, per la creazione e gestione di imprese in ambiente protetto tra gli studenti partecipanti, aventi durata di un anno scolastico, che prevedano realmente la produzione e la vendita di beni e/o servizi, con la supervisione di un tutor e con la collaborazione di un docente in rappresentanza dell’Istituto di scuola secondaria superiore coinvolto nel programma.

Di indire la gara relativa all’aggiudicazione del servizio in oggetto, mediante procedura aperta (pubblico incanto) ai sensi dell’art. 6, comma 1 lett. a) del D.lgs nº 157 del 17/03/95 e secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che sia fatta cioè, più specificatamente, secondo elementi attinenti non solo al prezzo ma anche alla qualità delle competente tecniche, alla continuità nella prestazione del servizio ed ai tempi di realizzazione dello stesso, ai sensi dell’art. 23 comma 1 lett. b) del citato decreto, secondo i seguenti elementi di valutazione in ordine decrescente di importanza:

- offerta tecnica, massimo 60 punti assegnati sulla base di seguenti sottocriteri:

1. qualità ed articolazione del progetto fino a 20 punti;

2. qualità ed efficacia degli strumenti proposti in relazione al raggiungimento degli obiettivi prefissati: fino a 20 punti;

 3. qualità del gruppo di lavoro in termini di equilibrio quali-quantitativo nella sua composizione tecnico-scientifica, desumibile dai curricula: fino a 20 punti.

- esperienze maturate (nel campo della pubblicità - progresso), massimo 20 punti;

- offerta economica, massimo 20 punti.

Il punteggio verrà determinato sulla base del seguente algoritmo:

p= (Pm/Pi) x20 dove Pm è il prezzo minimo offerto, Pi è il prezzo offerto del concorrente iesimo e 20 è il punteggio assegnato al prezzo minimo.

Saranno considerate offerte anomale ai sensi dell’articolo 23 del D.lgs 157/95 tutte le offerte che presentano una percentuale di ribasso che superi di un quinto la media.

Di approvare il capitolato speciale d’appalto che fa parte integrante del presente provvedimento, relativo al servizio di valutazione in oggetto.

Di demandare al Settore Attività Negoziale e Contrattuale l’incarico di compiere tutte le formalità di legge inerenti l’espletamento della gara di appalto, ivi compresa la predisposizione del contratto per l’affidamento dell’incarico ed il successivo impegno di spesa.

Di demandare ad un successivo provvedimento, da parte della Direzione Patrimonio e Tecnico, la nomina della Commissione Tecnica preposta all’esame ed alla valutazione delle offerte pervenute, i cui componenti, stante il contenuto tecnico della gara, dovranno disporre delle necessarie competenze specialistiche.

Alla spesa necessaria si provvederà con successivo provvedimento di approvazione dell’esito della gara e con i fondi previsti dalla citata D.G.R. n. 34 - 4573 del 26/11/2001.

Il Direttore regionale
Giuseppe De Pascale