Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 09 del 28 / 02 / 2002

Codice 18.1
D.D. 20 dicembre 2001, n. 244

Programma di ricerche approvato con GDR n. 9 - 27803 del 19.07.99 e DGR n. 5 - 28681 del 23.11.99 in materia di edilizia residenziale pubblica. Approvazione dello schema di convenzione con la Agenzia delle Entrate - Direzione regionale del Piemonte

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- Di approvare lo schema di convenzione da stipularsi con l’Agenzia Regionale delle Entrate (Direzione Regionale del Piemonte)

- di provvedere con successivo atto alla rettifica dei beneficiari individuati con D.D. n. 67 del 9.04.01.

Il Dirigente responsabile
Giuseppe Brunetti

Allegato 1

Agenzia delle Entrate
Direzione Regionale del Piemonte
Convenzione

La Regione Piemonte - Direzione Regionale dell’Edilizia con sede in Torino - Piazza Castello n. 165 - legalmente rappresentata da Brunetti Giuseppe nella sua qualità di Direttore Regionale, di seguito denominata “Regione Piemonte”.

La Direzione Regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate, con sede in Torino, Corso Vinzaglio n. 8 - legalmente rappresentata da Mazzarelli Aldino Bruno nella sua qualità di Direttore Regionale, di seguito denominata “Agenzia delle Entrate”.

premesso che

ai sensi del combinato disposto dei commi 2 e 3 dell’articolo 3 del proprio Statuto del 23.01.2001 l’Agenzia delle Entrate assicura agli Enti Locali forme e strumenti di collaborazione e di reciproca informazione e promuovere e fornisce servizi mediante la stipula di apposite convenzioni;

la Regione Piemonte, nell’ambito dello sviluppo dell’osservatorio sul sistema abitativo secondo quanto previsto dalla legislazione nazionale, ha l’esigenza di rilevare alcuni dati significativi relativi ai contratti di locazione residenziale stipulati nell’anno 2001 in base all’articolo 2, comma 3 (secondo canale o concordato) e all’articolo 2, comma 1 (canale libero) della Legge 431/98 interessanti il Comune di Torino ed un capoluogo di Provincia piemontese a scelta dell’Agenzia delle Entrate;

che la Regione Piemonte ha previsto un numero di 800/1000 contratti da analizzare così suddivisi:

per la città di Torino 300/400 contratti concordati + 300/400 contratti liberi,

per altre città capoluogo di provincia 100 contratti concordati + 100 contratti liberi;

che la rilevazione deve riguardare i dati indicati nell’apposita scheda predisposta dalla Regione Piemonte;

che dall’indagine condotta presso gli Uffici locali di Torino il tempo medio di rilevazione risulta essere di 8 minuti per ogni scheda;

che la rilevazione deve essere eseguita, per necessità di tutela della privacy, esclusivamente a cura di personale degli Uffici dell’Agenzia delle Entrate;

che la determinazione del correspettivo pattuito con la presente convenzione viene eseguita tenendo conto:

dei costi diretti, calcolati sulla base della remunerazione media del personale addetto;

dei costi indiretti (consumi di energia elettrica e carta, uso di fotocopiatrici, supporti informatici), calcolati forfettariamente nella misura del 30% delle spese dirette;

che il corrispettivo per la compilazione di ciascuna scheda di rilevazione, che comporta la ricerca d’archivio, la selezione degli atti interessati dalla rilevazione, l’individuazione e la trascrizione dei dati, la riarchiviazione degli atti e dei fascicoli, è determinato in L. 4.386 (pari a 2,26 euro), tenuto conto dei costi diretti ed indiretti della lavorazione;

Convengono Quanto Segue:

Articolo 1

L’Agenzia delle Entrate, si impegna a disporre l’esecuzione della rilevazione dei dati richiesti dalla Regione Piemonte relativamente a contratti di locazione residenziale firmati e registrati nell’anno 2000 in base all’articolo 2, comma 3 (secondo canale o concordati) e all’articolo 2, comma 1 (canale libero) della Legge 431/98 con le seguenti modalità:

1. per ciascun Ufficio locale di Torino n. 100 contratti concordati e n. 100 contratti liberi per un totale di n. 800 rilevazioni.

2. per l’Ufficio locale di Asti n. 100 contratti concordati e n. 100 contratti liberi per un totale di n. 200 rilevazioni.

La rilevazione verrà eseguita mediante la compilazione completa della scheda allegata sub A).

Articolo 2

La Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate si impegnata a consegnare alla Regione Piemonte le schede compilate non appena pervenute dagli Uffici che dovranno completare la rilevazione entro 45 giorni dal 2 gennaio 2002, data di decorrenza degli effetti della presente convenzione.

Articolo 3

“La Regione Piemonte si impegna a corrispondere all’Agenzia delle Entrate per lo svolgimento dell’attività specificata all’articolo 1 un corrispettivo complessivo di L. 4.386.242 (pari a 2.265,34 euro), oltre I.V.A., calcolato sulla base di quello unitario indicato in premessa per il totale di 1.000 rilevazioni.

Articolo 4

Il pagamento del corrispettivo calcolato al precedente articolo 3 avviene con le seguenti modalità:

1. al termine della rilevazione l’Agenzia delle Entrate predispone il progetto di fattura e la trasmette alla Direzione Centrale Amministrativa dell’Agenzia delle Entrate, che provvederà ad emettere la fattura alla Regione Piemonte inviandone una copia all’Agenzia delle Entrate-Direzione Regionale del Piemonte.

Unitamente alla fattura sarà inoltrato il modulo di conferma avvenuto versamento.

Il versamento deve essere effettuato a: Agenzia delle Entrate Viale Europa n. 242-00144 Roma - Conto di Regolamento n. 621 presso Banca d’Italia, filiale di Roma, via del Mandriano 190 - Roma ABI 01000 CA 03228.

2. Le forme tecniche di versamento sono:

1. tramite giro-fondo tra Enti titolari di conti di tesoreria

2. ordine di bonifico bancario-postale

3. versamento in contanti presso le filiali della Banca d’Italia.

3. Nelle disposizioni di versamento l’Ente debitore deve indicare:

1. i propri dati identificativi

2. il codice della causale di versamento e gli estremi della fattura (tali indicazioni vanno inserite nel campo disponibile per descrizione operazioni)

4. Dopo aver eseguito il versamento il soggetto ordinante deve inviare alla competente Direzione Regionale la seguente documentazione:

1. copia del modulo di conferma avvenuto versamento debitamente compilato.

2. copia della ricevuta di versamento

3. disposizioni di giro-fondo

4. ordine di bonifico bancario-postale

5. modello 2GDT in caso di versamento in contanti (che va richiesto al momento del versamento).

Articolo 5

Per qualsiasi controversia è competente il Foro di Torino.

Allegato 2