Bollettino Ufficiale n. 09 del 28 / 02 / 2002
APPALTI
Comune di Cuneo
Bando di gara per asta pubblica lavori di adeguamento a norma e ristrutturazione del complesso denominato ex Chiesa di San Francesco
Il Comune di Cuneo - Via Roma n. 28 - (tel. 0171/444.244) - (telefax 0171/444.239) intende procedere mediante asta pubblica allappalto dei lavori di adeguamento a norma e ristrutturazione del complesso denominato ex Chiesa di San Francesco.
Importo complessivo dellappalto: euro 597.286,28 pari a Lire 1.156.507.500.= di cui euro 14.567,96 pari a L. 28.207.500.= per oneri relativi alla sicurezza (non soggetti a ribasso ai sensi dellart. 31, comma 2 della L. 109/94, come modificata dallart. 9, comma 61 della L. 415/98).
Lavorazioni di cui si compone lintervento:
Categoria prevalente
OG2 euro 273.704,13 L. 529.965.102
Subappaltabili o scorporabili
OS02 euro 38.904,89 L. 75.330.376
OS06 euro 37.701,35 L. 73.000.000
OS18 euro 23.350,05 L. 45.212.000
OS25 euro
6.197,48 L. 12.000.000
OS28 euro 96.060,98 L. 186.000.000
OS30 euro 121.367,38 L. 235.000.022
Luogo di esecuzione: Cuneo
Il tempo di esecuzione delle opere è previsto in giorni 400 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna.
Il finanziamento è assicurato con:
- contributo della Regione Piemonte
- mezzi straordinari di Bilancio
- mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti.
I pagamenti verranno effettuati ogni qualvolta il credito, al netto del ribasso dasta e delle prescritte ritenute, raggiunga la cifra di euro 154.937,07 pari a Lire 300.000.000.=.
Lappalto verrà aggiudicato con le modalità di cui allart. 21, comma 1 della legge 109/94 e s.m.i., mediante pubblico incanto effettuato con il criterio del prezzo più basso, inferiore al prezzo posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari secondo quanto disposto dallart. 90 del D.P.R. 554/99 e con esclusione delle offerte anomale.
La presenza di offerte anomale verrà individuata in modo automatico ai sensi dellart. 21, comma 1/bis della L. 109/94 e s.m.i., con particolare riferimento allart. 7 della L. 415/98, qualora il numero delle offerte valide risulti pari o superiore a cinque.
A tale proposito si precisa che, sulla base dei ribassi percentuali offerti, il calcolo della prima media aritmetica verrà effettuato escludendo il 10% (arrotondato allunità superiore) delle offerte di maggior ribasso ed il 10% (arrotondato allunità superiore) delle offerte di minor ribasso. In presenza di offerte con pari percentuale di ribasso, lindividuazione di quelle da inserire nel novero delle escluse avverrà tramite sorteggio.
Per i conteggi di cui sopra si terrà conto di quattro cifre oltre la virgola con arrotondamento allunità inferiore per i numeri da 1 a 4 e allunità superiore per i numeri da 5 a 9.
Si procederà allaggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta e, nel caso di offerte uguali, si procederà a norma del 2° comma dellart. 77 del R.D. 23.5.1924 n. 827.
Nel caso di offerte in numero inferiore a 5, non si procederà ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante avrà comunque facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.
Possono presentare offerta le Imprese in possesso dei requisiti richiesti dal D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 e dallart. 75 del D.P.R. n. 554/1999, in possesso di attestazione di qualificazione.
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui allart. 10, comma 1 della L. 109/94 e s.m.i., nonché le imprese aventi sede in uno Stato della Comunità Europea alle condizioni previste dallart. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000.
Per le associazioni temporanee di imprese ed i consorzi di cui allart. 10, 1° comma, lett. d), e) ed e/bis) della legge 11.2.1994, n. 109 e succ. mod., di tipo orizzontale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto allintero raggruppamento.
Per le associazioni temporanee di imprese ed i consorzi di cui allart. 10, 1° comma, lett. d), e) ed e/bis della legge 11.2.1994, n. 109 e successive modifiche, di tipo verticale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente, nelle categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per limporto dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per limpresa singola.
Non è consentito ad una stessa impresa di presentare contemporaneamente offerta in più di una associazione temporanea o consorzio di cui allart. 10, comma 1, lettere d) ed e) della L. 109/94 e s.m.i., ovvero individualmente ed in associazione o consorzio, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
Le imprese riunite in Associazione Temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione a raggruppamento (art. 93, comma 4, D.P.R. 554/99).
Sono vietate eventuali costituzioni di associazione temporanea fra limpresa aggiudicataria ed altre imprese concomitanti o successive allaggiudicazione, come pure è vietata ogni cessione di appalto e/o di contratto, ai sensi dellart. 22, punto 2, del D.L. 13.5.1991, n. 152, convertito con modificazioni in L. 12.7.1991 n. 203.
E vietata lassociazione in partecipazione.
E vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e/o dei consorzi offerenti rispetto a quella risultante dallimpegno presentato in sede di offerta.
Il subappalto è ammesso alle condizioni di cui allart. 18 della L. 19.3.1990, n. 55 e s.m.i. e allart. 141 del D.P.R. 554/99.
La/le eventuali ditte subappaltatrici dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dall art. 28 del D.P.R. 34/2000 e dallart. 75 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero in possesso dellattestazione di qualificazione allesecuzione di lavori pubblici, in corso di validità, rilasciata da una S.O.A., regolarmente autorizzata, per categoria e classifica del lavoro oggetto del subappalto.
Le imprese interessate potranno prendere parte alla gara facendo pervenire al Comune di Cuneo - Segreteria Affari Generali - Via Roma n. 28 - Cuneo - a mezzo posta-raccomandata, compresa posta celere e corriere privato, con esclusione della consegna a mano, in piego sigillato con ceralacca o timbro e controfirmato sui lembi di chiusura, entro le ore 12,00 del giorno 26 marzo 2002, quanto segue:
1° - Offerta, in bollo, redatta in lingua italiana, consistente nella compilazione lista delle categorie di lavoro e forniture relativamente alla colonna prezzi unitari con lindicazione dei prezzi unitari che limpresa offre per ogni voce e relativamente alla colonna importo con lindicazione del prodotto dei quantitativi risultanti dalla colonna quantità moltiplicati per i prezzi indicati nella colonna prezzi unitari.
Si precisa che la lista delle categorie di lavorazioni e forniture per lesecuzione dei lavori ha valore ai soli fini dellaggiudicazione e non anche per la determinazione del corrispettivo che rimane stabilito per la parte a corpo nellammontare fisso ed invariabile riportato in contratto.
Il concorrente ha lobbligo di controllare le voci riportate nella lista suddetta relativamente alla parte a corpo, previo accurato esame degli elaborati progettuali comprendenti il computo metrico ed il capitolato speciale dappalto posti in visione dalla stazione appaltante ed acquisibili; in esito a tale verifica il concorrente è tenuto ad integrare o ridurre le quantità che valuta carenti o eccessive ed a inserire le voci e le relative quantità che ritiene mancanti, rispetto a quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale, nonché negli altri documenti che è previsto facciano parte del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che ritiene di offrire.
Il prezzo complessivo offerto, che non dovrà essere uguale o superiore allimporto massimo previsto, è rappresentato dalla somma di tali prodotti e dovrà essere riportato in calce al modulo stesso, unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo posto a base di gara. Il ribasso percentuale - che dovrà tenere conto di quattro cifre oltre la virgola, con arrotondamento allunità inferiore per i numeri da 1 a 4 e allunità superiore per i numeri da 5 a 9 - è utilizzato per determinare la soglia dellanomalia ex art. 21, comma 1 bis, Legge 109/94 ed è lelemento vincolante (espresso in lettere) ai fini del contratto. In caso di errori nella lista, fermo restando il ribasso percentuale, i prezzi unitari offerti saranno corretti in relazione alla predetta offerta percentuale che resta fissa e invariabile.
I prezzi unitari dovranno essere indicati in cifre ed in lettere; vale, in caso di discordanza, il prezzo indicato in lettere. Il modulo dovrà essere sottoscritto, per esteso, su ogni foglio, con firma leggibile, dallimprenditore o dal legale rappresentante della società od Ente cooperativo o Consorzio o mandatario in caso di riunione di imprese.
In caso di associazioni di imprese e/o consorzi non ancora formalmente costituiti, tale modulo dovrà essere sottoscritto dai titolari o legali rappresentanti di tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento e/o consorzio.
La lista delle categorie di lavoro e forniture sulla quale dovrà essere posta marca da bollo da Euro 10,33 pari a L. 20.000 ogni 4 facciate, dovrà essere sottoscritta in ciascun foglio dal concorrente e non potrà presentare correzioni se non espressamente confermate e sottoscritte.
La firma dovrà essere leggibile, apposta per esteso.
La lista delle categorie di lavoro e forniture dovrà essere chiusa in apposita busta debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale non devono essere inseriti altri documenti.
Sulla busta sigillata contenente lofferta deve essere indicato loggetto della gara di appalto ed il nominativo dellImpresa offerente. Oltre il detto termine non resta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria, nè sarà consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta.
Copia della lista delle categorie di lavoro e forniture autenticata e necessaria per produrre offerta, potrà essere ritirata dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 (tel. 0171/444.478) presso il Settore Gestione del Territorio - Via Roma n. 4 - di questo Ente, che, a richiesta, potrà anche trasmetterla per posta ordinaria.
2° - Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, (oppure per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza), in carta libera, con sottoscrizione del titolare o del legale rappresentante, accompagnata da copia fotostatica, anche non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore - resa sotto la personale responsabilità del dichiarante, riportante lindicazione della partita I.V.A. e del codice di attività, con la quale il medesimo attesti:
a) di aver preso visione del Capitolato speciale dappalto e degli elaborati pro-gettuali tutti, compreso il computo metrico, nonchè di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano lappalto;
b) di essersi recato sul posto ove deve eseguirsi lopera, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sullesecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;
c) che limpresa è in possesso dellattestazione di qualificazione allesecuzione di lavori pubblici, in corso di validità, rilasciata da una S.O.A., regolarmente autorizzata, ai sensi del D.P.R. 34/2000 per categoria e classifica del presente bando di cui allega copia;
d) di possedere cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente allUnione Europea, ovvero di possedere residenza in Italia se imprenditore straniero ed amministratore di società commerciali legalmente costituite, se appartengono a Stati che concedono trattamento di reciprocità nei riguardi di cittadini italiani;
e) che limpresa è iscritta al registro delle Imprese presso la competente Camera di Commercio, ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza, con lindicazione della specifica attività dimpresa;
f) che limpresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di amministrazione controllata o di concordato preventivo o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
g) che nei suoi confronti non è pendente procedimento per lapplicazione di una delle misure di prevenzione di cui allart. 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423; il divieto opera se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo o in accomandita semplice, gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di società;
h) che nei suoi confronti non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, oppure di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dellarticolo 444 del codice di procedura penale, per reati che incidono sullaffidabilità morale e professionale; il divieto opera se la sentenza è stata emessa nei confronti del titolare o del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; del socio o del direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo o in accomandita semplice; degli amministratori muniti di potere di rappresentanza o del direttore tecnico se si tratta di altro tipo di società o consorzio. In ogni caso di divieto opera anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora limpresa non dimostri di aver adottato atti o misure di completa dissociazione della condotta penalmente sanzionata. Resta salva in ogni caso lapplicazione dellarticolo 178 del codice penale e dellarticolo 445, comma 2, del codice di procedura penale;
i) che limpresa non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto allarticolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55;
j) che limpresa non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dellOsservatorio dei lavori pubblici;
k) che limpresa non ha commesso grave negligenza o malafede nellesecuzione di lavori affidati dalla stazione appaltante che bandisce la gara;
l) che limpresa non ha commesso irregolarità, definitivamente accertate, rispetto gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
m) che nellanno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara limpresa non ha reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dellOsservatorio dei lavori pubblici;
n) che limpresa è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
o) che lofferta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza fisica dei lavoratori;
p) i lavori o le parti di opere che intenderà subappaltare o concedere a cottimo. In tal caso lImpresa dovrà provvedere al deposito del contratto di subappalto presso la stazione appaltante almeno venti giorni prima della data di effettivo inizio dellesecuzione delle relative lavorazioni;
q) che alla gara in oggetto non concorrono altre imprese nei confronti delle quali esistano rapporti di controllo o di collegamento secondo quanto previsto dallart. 2359 del Codice Civile;
r) in caso di associazione temporanea di imprese non ancora formalmente costituita: lindicazione di tutte le imprese mandanti e/o consorziate e limpegno formale, in caso di aggiudicazione, a conferire, prima della stipulazione del contratto, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse individuata e da qualificare come capogruppo, che sarà chiamata a stipulare il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di riunioni di imprese e/o consorzi anche non ancora formalmente costituite, le dichiarazioni di cui ai punti c) d), e), f), g), h), i), j), k), l), m), n), e o) dovranno essere resi da tutte le imprese riunite, mentre in caso di associazione temporanea di imprese già costituite dovranno essere allegati alla dichiarazione anche il mandato e la procura, questultima risultante da atto pubblico notarile, conferito allimpresa capogruppo dalle imprese mandanti.
In riferimento ai dati contenuti nei documenti sopra citati, si fa presente che ai sensi dellart. 10 della legge 31.12.1996 n. 675, in materia di riservatezza di dati concernenti persone, gli stessi saranno utilizzati esclusivamente per le finalità di cui al presente appalto.
3° - Cauzione provvisoria dellimporto di euro 11.945,73 (Euro undicimila novecentoquarantacinque virgola settantatre) pari a L. 23.130.159.= (lire ventitremilioni centotrentamilacentocinquantanove) da prestare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nellelenco speciale di cui allart. 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, a norma dellart. 30 della legge 11.2.1994 n. 109 e s.m.i., accompagnato dallimpegno del fidejussore a rilasciare la successiva garanzia, pari al 10% dellimporto lavori, per la corretta esecuzione dellappalto, qualora lofferente risultasse aggiudicatario.
Tale garanzia provvisoria dovrà, inoltre, sempre a pena di esclusione dalla gara, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua piena operatività entro 15 giorni dalla semplice richiesta dellAmministrazione, nonchè avere durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta.
La suddetta cauzione è ridotta del 50 per cento per le Imprese in possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000.
Ai non aggiudicatari la cauzione è restituita entro trenta giorni dallaggiudicazione.
sul piego od involucro contenente la busta sigillata con lofferta e tutti i documenti sopraelencati, dovra chiaramente apporsi la seguente scritta:
Offerta per la gara del giorno 27 marzo 2002, ore 9,30, relativa allappalto dei lavori di adeguamento a norma e ristrutturazione del complesso denominato ex Chiesa di San Francesco.
Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Lapertura dei plichi, contenenti i documenti e lofferta, avverrà in seduta pubblica il giorno 27 marzo 2002, alle ore 9,30.
non si dara corso al plico che non risulti pervenuto entro il termine fissato o sul quale non sia apposta la scritta indicata nella lettera dinvito e contenente la specificazione della gara o il nominativo dellimpresa mittente o che non sia sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura.
Si farà luogo allesclusione dallapertura della offerta nel caso che manchino o risultino incompleti alcuni dei documenti sopra richiesti. parimenti determinerà lesclusione dalla gara il fatto che lofferta non sia contenuta nellapposita busta interna debitamente sigillata con ceralacca o timbro e controfirmata sui lembi di chiusura recante loggetto della gara ed il nominativo dellimpresa offerente.
Lofferta va chiusa da sola in una busta sigillata con ceralacca o timbro, controfirmata sui lembi di chiusura recante loggetto della gara ed il nominativo dellImpresa offerente. Tale busta sarà quindi inclusa nel piego contenente tutti gli altri prescritti documenti che dovrà pure essere sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura ed indicare oltre allindirizzo di questo Comune anche loggetto della gara di appalto ed il nominativo dellImpresa mittente.
Il progetto è visibile presso il Civico Settore Gestione del Territorio, nei giorni ed ore dufficio (dalle ore 10,30 alle ore 12,30 dei giorni feriali escluso il sabato) presso il quale è possibile richiedere copia degli elaborati di progetto dietro versamento del relativo costo.
Responsabile del procedimento: Ing. Luciano Monaco.
Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta è di giorni 90 (novanta) decorrenti dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte.
E fatto divieto allappaltatore di cedere tutto o parte del contratto sotto pena di risoluzione del contratto stesso e del risarcimento dei danni.
LImpresa aggiudicataria sarà tenuta ad applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai dipendenti dalle aziende industriali, edili ed affini e negli accordi locali integrativi dello stesso, in vigore per il tempo e nella località in cui si svolgono i lavori oggetto del presente appalto.
LImpresa sarà obbligata altresì ad applicare il contratto e gli accordi medesimi anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione e, se cooperativa, anche nei rapporti con i soci.
I suddetti obblighi vincoleranno lImpresa anche se non aderente alle Associazioni stipulanti o recedente da esse e indipendentemente dalla natura industriale o artigiana, dalla struttura e dimensione della Impresa stessa e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica o sindacale.
La Ditta sarà responsabile, in rapporto alla stazione appaltante, dellosservanza delle norme anzidette da parte degli eventuali subappaltatori nei confronti dei rispettivi loro dipendenti, anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini lipotesi del subappalto. Il fatto che il subappalto non sia stato autorizzato non esime la Ditta dalla suddetta responsabilità e ciò senza pregiudizio degli altri diritti della stazione appaltante.
In caso di inottemperanza agli obblighi sopraspecificati, accertata dalla stazione appaltante o ad essa segnalata dallIspettorato del Lavoro, la stazione appaltante medesima comunicherà allImpresa, e se del caso, anche allIspettorato suddetto, linadempienza accertata e procederà ad una detrazione del 20% sui pagamenti in acconto, se i lavori sono in corso di esecuzione ovvero alla sospensione del pagamento del saldo, se i lavori sono ultimati destinando le somme così accantonate a garanzia delladempimento degli obblighi di cui sopra.
Il pagamento allImpresa delle somme accantonate non sarà effettuato sino a quando dallIspettorato del Lavoro non sia stato accertato che gli obblighi predetti sono stati integralmente adempiuti.
Per le detrazioni e sospensioni dei pagamenti di cui sopra, lImpresa non può opporre eccezioni alla stazione appaltante, nè ha titolo a risarcimento di danni.
Le spese tutte di contratto, diritti ed ogni altra accessoria sono a carico del deliberatario che dovrà effettuare per esse un congruo deposito allatto della firma del contratto.
Sarà in ogni caso a carico dellImpresa assuntrice dei lavori ogni tassa presente o futura che disposizioni di legge inderogabili non pongano espressamente a carico della stazione appaltante.
Laggiudicazione e lesecuzione dei lavori sono soggette alla normativa vigente in materia di lotta alla delinquenza mafiosa.
Il presente bando è consultabile sul sito internet: www.comune.cuneo.it.
Il Dirigente del Settore Legale
Pietro Tassone