Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 08

Codice 30.1
D.D. 28 novembre 2001, n. 523

L. 269/98 e L. 285/97, affidamento incarichi attività formative sul tema della prevenzione, rilevazione e presa in carico dei casi di abuso e maltrattamento ai danni di minori, in attuazione della campagna regionale di sensibilizzazione, informazione e formazione sulle tematiche minorili, approvata con D.G.R. n. 39-4144 del 15.10.2001. Impegno di spesa di L. 382.800.000 (capp. 11886/2001 e 11898/2001)

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- Di approvare la realizzazione delle attività di informazione e formazione rivolte agli operatori dei servizi socio-assistenziali e sanitari del Piemonte, agli insegnanti, agli alunni ed alle famiglie, secondo quanto in premessa specificato;

- di approvare, pertanto, l’affidamento degli incarichi di realizzazione delle attività previste alle agenzie formative individuate, per le attività ed i costi di seguito specificati e secondo le modalità indicate in premessa, e qui richiamate a far parte integrante del dispositivo:

1. Affidamento incarico a Cooperativa Sociale Paradigma S.r.l. Via Guala 5/3 10135 Torino, per la realizzazione di n. 8 corsi-base rivolti agli operatori socio-assistenziali e sanitari del territorio, della durata di 48 ore cadauno, rivolti a gruppi fino ad un massimo di 50 persone, come da offerta presentata, agli atti del Settore scrivente.

Spesa complessiva L. 80.000.000 (41.316,55 euro).

2. Affidamento incarico alla Cooperativa Sociale Paradigma Via Guala 5/3 10135 Torino, per la realizzazione di n. 6 percorsi di approfondimento rivolti agli operatori delle 22 èquipes multidisciplinari per la presa in carico dei casi di abuso e maltrattamento ai danni di minori, costituitesi in attuazione della D.G.R. n. 42-29997 del 2.5.2000. I percorsi sono articolati in 2 moduli, per un totale di 30 ore, e sono rivolti a gruppi composti da 15/20 persone.

Spesa complessiva: L. 74.800.000, pari a 38.734,27 euro.

3. Affidamento incarico Centro Studi Sui Problemi dell’Età Evolutiva “Hansel e Gretel”, C.so Roma 8 Moncalieri (TO), per la realizzazione di n. 8 corsi-base rivolti agli operatori dei servizi socio-assistenziali e sanitari del territorio piemontese, della durata di 48 ore cadauno, rivolti a gruppi fino ad un massimo di 20 persone.

Spesa complessiva: L. 80.000.000 (41.316,55 euro), esenti da IVA ai sensi dell’art. 10 D.P.R. 633/72.

4. Affidamento incarico Centro Studi Sui Problemi Dell’Età Evolutiva “Hansel e Gretel”, C.so Roma 8 Moncalieri (TO) per la realizzazione di n. 10 corsi rivolti agli insegnanti di scuola materna, elementare e media, della durata di 21 ore, destinati a gruppi fino ad un massimo di 20 persone ciascuno, sulle tematiche della relazione educativa e sofferenza minorile ed ascolto della sessualità ed abuso sessuale sui minori, come da proposta agli atti del Settore.

Spesa complessiva: L. 42.000.000 (euro 21.691,19).

5. Spesa di L. 50.000.000 (25.822,84 euro), da corrispondersi per L. 35.000.000 all’ASL 4 di Torino e per L. 15.000.000 al Comune di Torino (Circ. 6 e 7), quale corrispettivo per la messa a disposizione, nel corso dell’anno 2002, per un numero di giornate al mese da concordarsi, della responsabile e degli altri operatori socio-assistenziali e sanitari componenti dell’èquipe del progetto Cappuccetto Rosso.

6. Affidamento incarico a FIDAPA, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, Distretto Nord-Ovest, Viale Nuvoli 80/1, 10098 Rivoli (TO) della realizzazione di 2 corsi di informazione, educazione e formazione indirizzati a insegnanti, genitori ed allievi delle scuole medie superiori ad indirizzo artistico, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di strumenti per prevenire ed individuare precocemente i casi di abuso e maltrattamento fisico e psicologico sui minori.

I due corsi si realizzeranno, a livello sperimentale, presso due scuole medie superiori del Piemonte, per una spesa complessiva di L. 56.000.000, pari a 28.921,59 euro.

- di approvare, pertanto, la spesa complessiva di L. 382.800.000 (euro 197.699,70) e di impegnare le risorse necessarie sui seguenti capitoli:

L. 200.000.000 sul cap. 11886/2001, acc. n. 100879 007271

L. 50.000.000 sul cap. 11886/2001, acc. n. 101289 007272

L. 132.800.000 sul cap. 11898/2001, acc. n. 101333 007273

- di costituire presso il Settore Programmazione e promozione interventi a sostegno della persona e della famiglia della Direzione Politiche Sociali un Comitato di Coordinamento, composto da un rappresentante di ciascuna delle Agenzie/Enti affidatari di incarichi e/o fornitori degli ausili previsti dalla presente Determinazione, nonchè dal Dirigente e dai funzionari competenti del suddetto Settore regionale.

Tale Comitato si riunirà con cadenza mensile, onde assicurare un efficace raccordo tra le iniziative formative previste e verificarne il proficuo andamento, anche con il coinvolgimento periodico dei dirigenti e funzionari provinciali competenti, senza alcun onere a carico dell’Amministrazione Regionale.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso al T.A.R. nel termine di 60 giorni dalla notificazione o dall’intervenuta piena conoscenza.

Il Dirigente responsabile
Anna Toffanin