Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 07 del 14 / 02 / 2002

Codice 25.6
D.D. 8 novembre 2001, n. 1629

Eventi alluvionali dell’autunno 2000 - Comune di Brossasco - Progetto per lavori di intervento a sostegno versante per strada comunale San Mauro - Finanziamento di L. 20 milioni

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

1) Di approvare il progetto per lavori di intervento di sostegno versante per strada comunale San Mauro nel Comune di Brossasco (Cn) con le seguenti prescrizioni:

- In fase esecutiva sia valutata l’opportunità di utilizzare tipologie costruttive diverse (tipo palizzate) per non sovraccaricare il versante, adeguando eventualmente l’opera di contenimento in relazione alla configurazione del substrato roccioso; particolare cura dovrà essere rivolta al drenaggio e smaltimento delle acque superficiali predisponendo un adeguato sistema di allontanamento delle stesse (canalette stradali);

- In particolare per l’intervento n. 1 (strada San Mauro), in corrispondenza del ciglio della scarpata di controripa, dovrà essere eseguito un taglio della vegetazione;

- In fase esecutiva sia redatto il calcolo di verifica delle strutture di contenimento in progetto;

- l’Amministrazione Comunale applichi un’aliquota I.V.A. al 10% trattandosi di interventi su strade comunali;

- in fase esecutiva sia effettuata contabilità disgiunta trattandosi di interventi finanziati dall’alluvione di giugno 2000 e autunno 2000.

2) di autorizzare l’esecuzione dei lavori di cui sopra ai sensi della L.R. 45/89.

3) di dichiarare i lavori in oggetto di pubblica utilità, nonchè urgenti ed indifferibili ai sensi della L. 2359/1865 e successive modifiche ed integrazioni.

Il Dirigente responsabile
Carlo Giraudo