Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 07 del 14 / 02 / 2002

Comunicato della Direzione Opere Pubbliche della Regione Piemonte

Legge regionale n. 44/2000, articolo 68, comma 1 lettere b) e c): trasferimento di funzioni agli enti locali in materia di opere pubbliche

L’articolo 68, comma 1, lettere b) e c) della legge regionale n. 44/2000 trasferisce ai comuni le seguenti funzioni amministrative già di competenza della Direzione regionale Opere pubbliche:

- rilascio delle autorizzazioni alla costruzione e all’esercizio di linee per la distribuzione dell’energia elettrica a bassa tensione;

- ricevimento e conservazione degli atti relativi alle denunce di costruzioni in cemento armato e di strutture metalliche ai sensi della legge 5 novembre 1971, n. 1086 (Norme per la disciplina delle opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso e a struttura metallica).

Secondo quanto disposto con D.G.R. n. 29-1864 del 28/12/2000 e richiamato dalla circolare del Presidente della Giunta regionale n. 2/PRE del 22/2/2001, è stata data agli enti locali destinatari del conferimento la facoltà di richiedere l’avvalimento degli uffici regionali per lo svolgimento delle funzioni trasferite e tale avvalimento è stato autorizzato, di norma, fino al 31/12/2001.

Per quanto riguarda le competenze oggetto del presente comunicato, è stato richiesto un ulteriore periodo di avvalimento fino al 28 febbraio 2002, decorso il quale termine si intende che le funzioni cominceranno ad essere autonomamente esercitate dalle amministrazioni comunali.

Pertanto, dal 1° marzo 2002 le richieste per il rilascio delle autorizzazioni alla costruzione e all’esercizio di linee per la distribuzione dell’energia elettrica a bassa tensione ed il ricevimento degli atti relativi alle denunce di costruzioni in cemento armato e strutture metalliche (legge 1086/1971) dovranno essere presentate al Comune territorialmente competente, laddove sia già stato effettuato il trasferimento delle pratiche.

Le esigenze connesse al materiale trasferimento dei fascicoli, infatti, non consentiranno il contestuale avvio delle funzioni presso ciascun comune, ma si stima comunque che le operazioni possano concludersi entro il mese di marzo 2002. Presso i Settori decentrati Opere pubbliche di questa Direzione i soggetti interessati potranno avere l’elenco aggiornato dei comuni per i quali il trasferimento è stato effettivamente attuato.

Per quanto riguarda gli archivi delle pratiche pregresse, si precisa che rimangono presso l’amministrazione regionale:

- le pratiche relative a procedimenti di autorizzazione alla costruzione di elettrodotti a bassa tensione conclusi al 20 febbraio 2001;

- le denunce di costruzione di elettrodotto presentate fino al 20 febbraio 2001;

- gli atti relativi a denunce di costruzioni in cemento armato e strutture metalliche presentate agli Uffici decentrati della Regione fino al 20 febbraio 2001.

Si precisa, inoltre, che per ragioni di unicità del fascicolo continueranno ad essere ricevute dai Settori decentrati Opere pubbliche competenti per territorio gli atti integrativi e la relazione di collaudo riferiti a denunce di costruzioni in cemento armato e strutture metalliche presentate alla Regione prima del 21 febbraio 2001.

Il Direttore
Beniamino Napoli