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Bollettino Ufficiale n. 07 del 14 / 02 / 2002

APPALTI

Società Canavesana Acque S.p.A. - Ivrea (Torino)

Bando di gara lavori di potenziamento ed adeguamento della rete idrica

1. Ente Aggiudicatore: Società Canavesana Acque S.p.A. - Sede Legale Piazza Vittorio Emanuele II° n. 1 - 10015 Ivrea TO - Sede Amministrativa Via Miniere n. 65 - 10015 Ivrea TO - Tel. 0125 612458 - fax 0125 611633.

2. Natura dell’appalto e criterio di aggiudicazione:

a) Licitazione privata per appalto lavori ai sensi della Legge 11.2.1994 n. 109 e successive modifiche ed integrazioni e del Regolamento di Attuazione di cui al D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554.

b) Il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso e l’appalto verrà aggiudicato al migliore offerente “a corpo” con l’applicazione della procedura delle offerte anomale così come previsto all’art. 21 Legge 11.2.1994 n. 109 modificata ed integrata dalla legge 415/98. Tale procedura non sarà esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.

3. Oggetto dell’appalto e luogo di esecuzione dei lavori:

a) Le opere in appalto si riferiscono a lavori di potenziamento ed adeguamento della rete idrica dell’acquedotto di Ivrea, comprendenti principalmente:

1) sostituzione condotte;

2) rifacimento allacciamenti d’utenza.

b) I lavori sono da eseguirsi nell’area dei Comuni di Ivrea, Banchette e Salerano, in Provincia di Torino.

c) l’ammontare presunto complessivo dei lavori è di Euro 1.106.044,10 (pari a Lire 2.141.600.000), comprensivo di Euro 21.644,67 (pari a Lire 41.909.918) non soggetti a ribasso d’asta in quanto costi specifici per la sicurezza.

d) la categoria prevalente è la OG6.

4. Termini di esecuzione: secondo quanto previsto dal programma lavori inserito nella “relazione descrittiva e quadro economico” allegata alla “Richiesta d’offerta”.

5. Pagamenti:

Le modalità di pagamento delle fatture relative alle opere oggetto dell’appalto verranno riportate nella “Bozza di Contratto” allegata alla “Richiesta d’offerta” facente parte dei documenti di gara.

Non è concessa alcuna anticipazione.

6. Riunione di concorrenti:

I concorrenti hanno la facoltà di presentare offerta ai sensi dell’art. 13 della Legge 415/98.

a) La partecipazione alla gara di imprese che intendono associarsi è consentita purché la volontà di costituire detta associazione sia dichiarata da tutte le imprese all’atto della presentazione della richiesta di partecipazione.

Detta dichiarazione deve indicare l’impresa che assumerà la veste di capogruppo mandataria.

b) La partecipazione alle procedure di affidamento delle associazioni temporanee e consorzi, è ammessa a condizione che nell’ambito dell’associazione e/o del consorzio siano posseduti tutti i requisiti richiesti nel presente bando.

c) I requisiti finanziari devono essere posseduti dalla capogruppo mandataria nella misura non inferiore al 60% del valore dell’appalto e per la parte rimanente, dalla/e mandante/i nella misura non inferiore al 20% del valore dell’appalto.

Comunque la somma dei requisiti in termine di valore di tutte le imprese associate non deve essere inferiore al valore previsto al successivo punto 7.

7. Requisiti minimi di carattere soggettivo ed economico finanziario e tecnico organizzativo:

L’impresa, il consorzio o le singole imprese facenti parte di una stessa associazione temporanea d’imprese, che intenda partecipare alla gara dovrà far pervenire la domanda di invito, redatta in carta semplice, corredata dalle dichiarazioni attestanti i seguenti requisiti d’ordine generale e speciale di cui al D.P.R. 25-1-2000 n. 34, a pena d’esclusione:

7.1. Dichiarazione del legale rappresentante attestante il possesso dei requisiti d’ordine generale ai sensi dell’art. 17 comma 1 del D.P.R. di cui sopra;

7.2. Dichiarazione del legale rappresentante attestante il possesso dei requisiti d’ordine generale ai sensi dell’art. 18 comma 1 del D.P.R. di cui sopra, e precisamente:

a) cifra d’affari in lavori, realizzata mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 1,5 volte l’importo dell’appalto da affidare;

b) esecuzione, mediante attività diretta e indiretta, di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell’appalto di importo non inferiore al 60% di quello da affidare;

c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori fissati dall’art. 18 comma 10, riferiti alla cifra d’affari effettivamente realizzata (15% della cifra d’affari in lavori di cui al punto a), di cui almeno il 40% per personale operaio);

d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati dall’art. 18 comma 8, riferita alla cifra d’affari effettivamente realizzata; (attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico, in proprietà o in locazione finanziaria o noleggio. Detta dotazione contribuisce al valore della cifra d’affari in lavori di cui al punto a), effettivamente realizzata, rapportata alla media annua dell’ultimo quinquennio sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore all’1% della predetta cifra d’affari, costituito per almeno la metà dagli ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria.

I requisiti sopra richiesti ai sensi degli artt. 31 e 32 sono riferiti al quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara e sono determinati e documentati secondo quanto previsto al Titolo III.

Nel caso di associazioni temporanee di imprese e consorzi di cui all’art. 10 comma 1, lettere d), e), e-bis) legge 11 febbraio 1994 n. 109 e successive modificazioni, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti devono essere così ripartiti:

a) associazioni di tipo orizzontale:

La mandataria o una impresa consorziata deve possedere detti requisiti nella misura minima del 40%; la restante parte è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero raggruppamento. L’impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.

b) associazioni di tipo verticale:

La mandataria deve possedere i requisiti nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria che intende assumere.

7.3. atto costitutivo del Consorzio o società consortile.

7.4. referenze bancarie documentate rilasciate in busta sigillata da almeno due istituti di credito da cui risulti che l’impresa concorrente ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarità e puntualità.

Tutte le dichiarazioni di cui sopra saranno verificate dalla stazione appaltante secondo quanto previsto dall’art. 10 della Legge 11.2.1994 n. 109 e successive modifiche ed integrazioni.

8. Ricezione domande di partecipazione:

a) Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 17,00 del 25° giorno decorrente dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 29 Parte Seconda del giorno 4/2/2002, e dovranno riportare sulla busta e nell’intestazione della domanda l’oggetto ed il luogo d’esecuzione indicato ai punti 3 a) e b).

b) Indirizzo di destinazione:

Società Canavesana Acque S.p.A. - Sede Amministrativa - Via Miniere n. 65 - 10015 Ivrea TO

9. Comunicazione di idoneità:

Alle imprese risultate idonee verrà inviata comunicazione, a mezzo Fax, al numero da esse comunicato in sede di richiesta di partecipazione, entro 10 giorni dalla data di scadenza di presentazione delle domande.

10. Invio della documentazione di gara:

La documentazione di gara sarà spedita tramite corriere, in porto assegnato, alle imprese risultate idonee in base ai requisiti di cui al precedente punto 6, previo versamento di Euro 120,00 (centoventi/00) quale concorso spese relativo al costo di progetto, elaborati grafici e capitolati, da effettuarsi sul C.C. n. 000002580028 presso Banca CRT di Torino, Agenzia di Ivrea - cod. ABI 06320 - CAB 30540, indicando, nella causale di versamento, l’oggetto del presente bando di gara.

Copia della ricevuta del versamento dovrà essere trasmessa a mezzo Fax al numero riportato al precedente punto 1. all’attenzione del dr. Marco Boccadoro, entro 10 giorni dalla data di “Comunicazione di idoneità” di cui al precedente punto 9.

Entro i successivi 15 giorni verranno inviati i documenti di gara.

11. Garanzie e coperture assicurative:

Cauzione provvisoria, prestata mediante garanzia fidejussoria bancaria e/o assicurativa per un importo di Euro 22.000,00 (ventiduemila/00) per l’adempimento degli obblighi ed oneri derivanti dalla partecipazione alla gara d’appalto.

Cauzione definitiva pari al 10% dell’importo netto dei lavori oggetto dell’aggiudicazione prestata mediante garanzia fidejussoria bancaria e/o assicurativa, per il risarcimento dei danni subiti dalla Committente a causa di un eventuale mancato od inesatto adempimento del contratto.

12. Modalità di finanziamento:

Le opere in appalto sono finanziate tramite i “Patti Territoriali del Canavese” nella misura del 55% a carico della Regione Piemonte, e del 45% a carico della Città di Ivrea.

13. Altre indicazioni:

Ciascun concorrente potrà partecipare singolarmente od in raggruppamento, ma non potrà contestualmente partecipare come impresa singola e inserita in raggruppamento o consorzio, così come è vietata la partecipazione in più raggruppamenti.

Ciascun concorrente, su richiesta dell’Ente Aggiudicatore, dovrà dimostrare il possesso dei requisiti relativi alle dichiarazioni di cui all’art. 6 del presente bando, mediante la presentazione della documentazione prevista all’art. 18 del D.P.R. 25.1.2000, meglio precisata con la circolare del 1.3.2000 n. 182/400/93 emessa dal Ministero LL.PP.

Gli offerenti avranno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta decorsi 90 giorni dalla data di presentazione della stessa.

Le richieste di partecipazione non vincolano l’Ente Aggiudicatore nè all’espletamento della gara nè alla successiva aggiudicazione dei lavori.

L’impresa aggiudicataria è tenuta a presentare la documentazione di cui alla normativa italiana antimafia ed accettare le apposite clausole di trasparenza prezzi.

Per qualsiasi chiarimento o informazione gli interessati dovranno inoltrare richiesta a mezzo fax al numero 0125 611633 all’attenzione del dr. Marco Boccadoro.

L’ente appaltante si riserva di rispondere entro 7 giorni dalla richiesta.

Non saranno esaminate domande di partecipazione incomplete o non conformi a quanto richiesto.

Ai sensi della Legge 675/96 i dati forniti dai concorrenti verranno trattati secondo le norme e materia di appalti pubblici, nonché per l’eventuale successiva stipula e gestione dei contratti.

Possono partecipare imprese aventi sede in uno Stato membro della U.E. alle condizioni previste dall’art. 19 del D.P.R. 19 Dicembre 1991, n. 406; è inoltre consentito presentare offerta ai sensi dell’art. 22 e segg. D.P.R. 406/91.

Per eventuale subappalto, da comunicare all’atto della richiesta di partecipazione indicando il subappaltatore, si fa riferimento all’art. 34 della Legge 109/94, come modificato dall’art. 9 della Legge 415/98.

15. Foro Competente: Ivrea (TO).