Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 06

Codice 32.4
D.D. 14 settembre 2001, n. 179

L.R. 58/78 art. 7. Assegnazione di contributi ad Enti ed Associazioni per la realizzazione di rassegne e festival. Anno 2001. Spesa di L. 200.000.000 (=Euro 103.291,37) (cap. 11725/01)

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- Di approvare, per le motivazioni illustrate in premessa, un ulteriore assegnazione di contributi per la realizzazione di iniziative di spettacolo di rilievo regionale, per una spesa complessiva di L. 200.000.000, ripartita così come indicato nell’allegato elenco, che costituisce parte integrante della presente determinazione.

La liquidazione degli importi avverrà secondo le seguenti modalità:

- un acconto pari all’80% ad avvenuta esecutività della determinazione e, per le iniziative che prendono avvio a partire da settembre 2001, dietro presentazione di una comunicazione che documenti l’avvio dei lavori propedeutici alla realizzazione delle stesse;

- un saldo del 20% dietro presentazione di:

relazione artistica sull’attività svolta, corredata da rassegna stampa;

rendiconto consuntivo articolato in entrate e uscite, da redigersi su apposita modulistica fornita dalla Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo;

copia dei materiali prodotti.

Per le iniziative già realizzate e rendicontate il contributo sarà erogato in un’unica soluzione.

Il rendiconto finanziario deve essere presentato in forma di autocertificazione, ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 )"Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".).

L’autocertificazione deve attestare la corrispondenza tra le spese dichiarate e la relativa documentazione giustificativa (fatture, note spese, ricevute fiscali, ecc....), che deve restare a disposizione per eventuali verifiche.

Nella rendicontazione saranno ammessa spese generali, anche non documentate, purchè accertabili, fino a un massimo del:

_ 15% per iniziative i cui costi di realizzazione non superano complessivamente L. 100.000.000;

_ 10% per iniziative i cui costi di realizzazione superano complessivamente L. 100.000.000.

Resta comunque facoltà dell’Amministrazione regionale l’effettuazione dei controlli, anche a campione, dei bilanci consuntivi, con la richiesta della documentazione originale di spesa.

Sono esclusi per un triennio dall’assegnazione di contributi i soggetti che, a seguito dei controlli di cui sopra, risultano aver rilasciato dichiarazioni non veritiere.

Qualora il bilancio consuntivo, in base al quale è stato determinato l’importo del contributo regionale, presenti una spesa complessiva inferiore a quanto indicato nel bilancio preventivo, sarà obbligo per il beneficiario fornire ampia e dettagliata motivazione scritta alla competente Direzione regionale, che, previa verifica, potrà provvedere, ove occorra:

_ all’eventuale ridimensionamento del contributo attraverso il recupero parziale o totale della somma già erogata, ovvero alla riduzione o non liquidazione del saldo;

_ alla liquidazione dell’intero contributo qualora il soggetto interessato si impegni, previo accordo formalizzato con la Direzione interessata, ad utilizzare l’importo eccedente entro l’anno successivo, per iniziative analoghe a quella per cui è stato assegnato il contributo.

Non saranno finanziate le richieste di contributo presentate da soggetti che non abbiano ancora documentato e rendicontato l’eventuale contributo assegnato loro nell’anno precedente.

Per quanto attiene la ritenuta del 4% sui contributi degli Enti Pubblici ad Associazioni senza scopo di lucro si precisa che, ai sensi della L. 6.3.1980, n. 54, “sui contributi corrisposti alle attività regolate dalla legge 14 agosto 1967, n. 800, intesa a favorire la formazione musicale, culturale e sociale della collettività nazionale, non si applica la ritenuta d’acconto di cui all’art. 28, ultimo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600".

Alla spesa di L. 200.000.000 (= Euro 103.291,37) si fa fronte con lo stanziamento di cui al cap. 11725 del bilancio regionale 2001 (accantonamento n. 100857).

Il Direttore regionale
Rita Marchiori

Allegato (fare riferimento al file PDF)