Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 06 del 7 / 02 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 14 gennaio 2002, n. 48-5088

Atto di Indirizzo per le indagini sui fabbisogni formativi

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

- di formulare le seguenti linee metodologiche per la realizzazione e l’aggiornamento delle indagini sui fabbisogni formativi:

* Le indagini vanno effettuate avendo come riferimento il comparto (tessile, meccanico, chimico...).

* All’interno di ciascun comparto vengono definite le aree di attività (produzione, amministrazione, commerciale...).

* Per ciascun comparto vengono definite le figure professionali che operano al suo interno (secondo il sistema delle “figure di riferimento”, utilizzato dall’Organismo Bilaterale Nazionale per la Formazione -OBNF- e dall’Ente Bilaterale Nazionale per l’Artigianato -EBNA-). Per ciascuna figura individuata vanno descritte le attività che la stessa esplica all’interno del processo lavorativo.

* Il percorso di analisi viene validato e condiviso dagli organismi bilaterali di competenza presenti sul territorio (per i comparti ove ciò sia possibile).

* Il fabbisogno formativo relativo a ciascuna figura va individuato con un riferimento temporale di medio periodo (almeno tre o quattro anni) ed esplicitato per livello di intensità, affinché le informazioni sulle differenze esistenti tra una figura e l’altra vengano trasferite in maniera chiara ed inequivocabile al sistema di valutazione ex ante delle proposte formative.

- di istituire presso la Direzione Formazione Professionale - Lavoro una sede di coordinamento che si occuperà della messa a punto di un sistema stabile di rilevazione previsionale dei fabbisogni formativi delle imprese.

La Direzione Formazione Professionale - Lavoro è incaricata degli adempimenti di carattere gestionale conseguenti al presente atto.

(omissis)