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Bollettino Ufficiale n. 06 del 7 / 02 / 2002

APPALTI

ASL n. 12 - Biella

Bando di gara a pubblico incanto relativo a lavori di messa a norma e riqualificazione del blocco operatorio del presidio ospedaliero

1. Stazione appaltante: Azienda Sanitaria Locale n. 12 di Biella, Via Marconi 23, 13900 Biella, Tel. 015.3503444, 3503512 fax 015.3503359, email asl12.tecnico@biella.alpcom.it.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: Ospedale degli Infermi di Biella.

3.2 descrizione: vedasi oggetto dell’appalto

3.3 (Appalto con corrispettivo a corpo)

importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 781.487,51 (lire 1.513.170.811); categoria prevalente: Impianti Termini e di condizionamento: classifica OS28;

3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 31.123,46 (lire 60.263,414);

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione

Categoria

Importo

 

 

(Euro)

 

 

(Lire)

Impianti Termici e di

 

 

condizionamento

OS28

522.396,37

 

 

1.011.500.425

Compon. Strutt. in

 

 

acciaio o metallo

OS18

108.806,04

 

 

210.677.865

Impianti interni

 

 

elettrici, telef...

0S30

102.380,04

 

 

198.235.399

Edifici civili ed

 

 

industriali

OG1

47.905,06

 

 

92.757.122

Totale:

781.487,51

1.513.170.811

Modalità di determinazione del corrispettivo:

3.6 (Appalto con corrispettivo a corpo)

ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni trecentosessanta (360) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione: (Appalto con corrispettivo a corpo); il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonchè gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’U.O.A. Tecnico - Patrimoniale nei giorni da Lunedì a Venerdì e nelle ore dalle ore 8.30 alle 16.00 previo accordo telefonico col Responsabile del Procedimento o un suo collaboratore; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria Blu Repro sita in Biella, Via Repubblica n. 16,Tel. 015.32410, nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00, sabato escluso, previo versamento del dovuto corrispettivo; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo via fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, oltre che alla predetta copisteria, anche alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine: 18 marzo 2002, ore 12,00;

6.2 indirizzo: Azienda Sanitaria Locale n. 12 di Biella, Via Marconi 23, 13900 Biella, Tel. 015.3503444, 3503512 fax 015.3503359;

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando;

6.4 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 21 marzo 2002 alle ore 10.00 presso la sala riunioni situata al III piano della sede A.S.L. 12 di Via Marconi in Biella; eventuali altre sedute pubbliche si terranno presso la medesima sede e saranno tempestivamente comunicate via fax ai concorrenti;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori a base di gara, pari ad Euro 15.629,75 (L. 30.263.416), che potrà essere costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso Tesoreria unica A.S.L. 12 presso Biverbanca, sede centrale di Biella, Via Gramsci 16;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla conclusione dei lavori;

9. Finanziamento:

Gli interventi sono finanziati in parte con fondi regionali, in parte da economie accertate su altri lavori realizzati dall’A.S.L. 12 di Biella, in parte mediante l’utilizzo di fondi propri.

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

I concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

12. Termine di validità dell’offerta:

l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione:

massimo ribasso percentuale rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione in presenza di almeno due offerte valide;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonchè la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari ad euro 781.487,51 lire 1.513.170.811), corrispondente all’importo a base di gara;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lette d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

j) (Appalto non corrispettivo a corpo)

la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo di aggiudicazione aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto ed i restanti corrispettivi saranno corrisposti con le modalità previste dall’articolo 10.1 del capitolato speciale d’appalto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni.

n) è esclusa la competenza arbitrale;

o) Responsabile del procedimento: Ing. Giovanni Garelli, c/o A.S.L. 12, Via Marconi 23, Biella, tel. 015.3503444;

Biella, 22 gennaio 2002

Il Direttore Generale
Paolo Frascisco