Bollettino Ufficiale n. 06 del 7 / 02 / 2002
APPALTI
Azienda Energetica Metropolitana Torino S.p.A. - Torino
Bando di gara ad asta pubblica n. 2/2002
1) Ente appaltante: Azienda Energetica Metropolitana Torino S.p.A. - via Bertola, 48 - 10122 Torino (Italia) - tel. 011/5549.111 - fax 011/538313 - Sito Internet: http://www.aem.torino.it
2) Procedura di gara: asta pubblica ai sensi dellart. 20 comma 1 l. 109/1994 e s.m.i. e art. 76 comma 1 D.P.R. n. 554/1999;
3) Luogo, descrizione, importo dei lavori:
3.a Luogo di esecuzione: Comune di Torino;
3.b Descrizione: Ripristino definitivo del suolo pubblico a seguito di interventi di manutenzione ordinaria, scavi ed opere accessorie per interventi su parti elettriche interrate degli impianti di illuminazione pubblica della Città di Torino per lanno 2002.
I lavori rientrano nella categoria prevalente OG3 per euro 720.000 e nella categoria scorporabile OG10 per euro 80.000.
3.c Importo complessivo a base di gara: euro 800.000 (di cui oneri per la sicurezza euro 16.000)
4) Termine di esecuzione: la durata dei lavori sarà di 365 giorni naturali consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna, eventualmente potraibile fino a 450 giorni e comunque fino alla concorrenza dellimporto contrattuale.
5) Documentazione: copia dei Capitolati Generale e Speciale dAppalto con relativi allegati e della Modalità di presentazione dellofferta ed aggiudicazione con allegati saranno in visione, previo appuntamento presso il Servizio Illuminazione Pubblica e Semafori - Torino c.so Svizzera 95.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione offerte: le offerte redatte sul Modulo offerta economica (all. 3) ed in conformità a quanto indicato nelle Modalità di presentazione dellofferta ed aggiudicazione dovranno:
a) pervenire esclusivamente entro le ore 12,00 del 4.3.2002
b) essere indirizzate alla Direzione dellAEM, via Bertola, 48 - Torino;
7) Data di apertura offerte: Presso i locali dellAzienda Energetica Metropolitana Torino S.p.A. di via Bertola, 48 - Torino si procederà allapertura secondo il seguente calendario:
prima seduta pubblica il giorno 5.3.2002 alle ore 11.00
seconda seduta pubblica il giorno 14.3.2002 alle ore 9.30
8) Cauzione: lofferta dei concorrenti dovrà essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dellimporto a base di gara costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo stato presso una Sezione di Tesoreria Provinciale o presso le aziende autorizzate a titolo di pegno a favore della stazione appaltante;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, avente le caratteristiche di cui allart. 30 comma 2 bis della L. 109/94 e s.m.i., con validità di almeno 180 giorni dalla data di scadenza di cui al punto 6a) del presente bando;
b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, o di una compagnia di assicurazione, contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.
Si applicano le disposizioni di cui allart. 8, comma 11-quater della legge n. 109/1994 e s.m.i.
9. Modalità di finanziamento e di pagamento: autofinanziamento - modalità di pagamento ai sensi dellart. 20 dello Schema di Contratto.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, comma 1, della L. 109/94 e s.m.i, costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, o da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5 della L. 109/94 e s.m.i.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: tutti i requisiti di ordine generale, tecnico-organizzativi ed economico-finanziari nella misura minima prevista in rapporto allentità e alla tipologia dei lavori in oggetto, comprovati dal possesso della Certificazione rilasciata da una Società Organismo di Attestazione autorizzata dallAutorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici. E inoltre previsto lobbligo del possesso delliscrizione alla Cassa Edile - per le imprese che eseguiranno i lavori rientranti nella categoria OG3 - perfezionata prima della consegna dei lavori.
12) Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sullelenco Prezzi posto a base di gara ai sensi dellart. 21 comma 1 lett. a), l. 109/94 e s.m.i., ed esclusione delle offerte anomale ai sensi dellart. 21 comma 1 bis della l. 109/94 e s.m.i.
14) Altre informazioni:
- si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congura e conveniente;
- In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
- Ai fini della stipulazione delle polizze di assicurazione di cui allart. 103 del D.P.R. 554/1999, si precisa che:
- la polizza di assicurazione a copertura degli eventuali danni che lAEM potrebbe subire nel corso dellesecuzione dei lavori (a causa del danneggiamento o della distribuzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti) deve avere un massimale non inferiore a euro 1.000.000;
- la polizza di assicurazione contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dellesecuzione dei lavori deve avere un massimale non inferiore a euro 5.000.000.
- nel caso di concorrenti costituenti ai sensi dellart. 10, comma 1, lett. d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 10 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui allart. 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999, in caso di associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui allart. 95, comma 3 del medesimo D.P.R.. in caso di associazioni di tipo verticale;
- i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
- la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allart. 10, comma 1-ter, della l. 109/94 e s.m.i.;
- verranno ammessi ribassi percentuali con al massimo due cifre decimali, a pena di esclusione;
- per la formulazione dellofferta è obbligatorio il sopralluogo;
- allappaltatore è richiesta la disponibilità, entro la data di consegna dei lavori, di una sede operativa in Torino o nei Comuni della prima cintura.
- ai sensi dellart. 10 L. 675/1996 si informa che i dati comunicati ad AEM dai partecipanti alla gara potranno essere sottoposti ad operazioni di trattamento al fine di gestire la procedura di aggiudicazione o per adempiere a specifici obblighi legislativi. Il titolare del trattamento è lAEM stessa.
- Il Responsabile dellAppalto con i compiti di cui allart. 7, comma 6 del D.P.R. 554/1999 è il p.i. Giuseppe Altare.
- si invitano le imprese concorrenti ad utilizzare la modulistica allegata alle Modalità di presentazione dellofferta ed aggiudicazione;
- ulteriori informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri telefonici:
- 011.5549/373 (Ufficio Protocollo) per richiedere copia del bando di gara;
011.5549.785 (rag. Antonietta Bloisi) per informazioni di carattere amministrativo - orario 9-12 Lunedì - Mercoledì - Venerdì;
- 011.5549.838 (p.l. Massimo Pologruto) per informazioni a carattere tecnico e per concordare la data del sopralluogo.
Il Direttore Generale LAmministratore Delegato
Roberto Garbati Franco Reviglio