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Bollettino Ufficiale n. 06 del 7 / 02 / 2002

APPALTI

Azienda Energetica Metropolitana Torino S.p.A. - Torino

Bando di gara ad asta pubblica n. 2/2002

1) Ente appaltante: Azienda Energetica Metropolitana Torino S.p.A. - via Bertola, 48 - 10122 Torino (Italia) - tel. 011/5549.111 - fax 011/538313 - Sito Internet: http://www.aem.torino.it

2) Procedura di gara: asta pubblica ai sensi dell’art. 20 comma 1 l. 109/1994 e s.m.i. e art. 76 comma 1 D.P.R. n. 554/1999;

3) Luogo, descrizione, importo dei lavori:

3.a Luogo di esecuzione: Comune di Torino;

3.b Descrizione: Ripristino definitivo del suolo pubblico a seguito di interventi di manutenzione ordinaria, scavi ed opere accessorie per interventi su parti elettriche interrate degli impianti di illuminazione pubblica della Città di Torino per l’anno 2002.

I lavori rientrano nella categoria prevalente OG3 per euro 720.000 e nella categoria scorporabile OG10 per euro 80.000.

3.c Importo complessivo a base di gara: euro 800.000 (di cui oneri per la sicurezza euro 16.000)

4) Termine di esecuzione: la durata dei lavori sarà di 365 giorni naturali consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna, eventualmente potraibile fino a 450 giorni e comunque fino alla concorrenza dell’importo contrattuale.

5) Documentazione: copia dei Capitolati Generale e Speciale d’Appalto con relativi allegati e della “Modalità di presentazione dell’offerta ed aggiudicazione” con allegati saranno in visione, previo appuntamento presso il Servizio Illuminazione Pubblica e Semafori - Torino c.so Svizzera 95.

6) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione offerte: le offerte redatte sul “Modulo offerta economica” (all. 3) ed in conformità a quanto indicato nelle “Modalità di presentazione dell’offerta ed aggiudicazione” dovranno:

a) pervenire esclusivamente entro le ore 12,00 del 4.3.2002

b) essere indirizzate alla Direzione dell’AEM, via Bertola, 48 - Torino;

7) Data di apertura offerte: Presso i locali dell’Azienda Energetica Metropolitana Torino S.p.A. di via Bertola, 48 - Torino si procederà all’apertura secondo il seguente calendario:

prima seduta pubblica il giorno 5.3.2002 alle ore 11.00

seconda seduta pubblica il giorno 14.3.2002 alle ore 9.30

8) Cauzione: l’offerta dei concorrenti dovrà essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell’importo a base di gara costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo stato presso una Sezione di Tesoreria Provinciale o presso le aziende autorizzate a titolo di pegno a favore della stazione appaltante;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, avente le caratteristiche di cui all’art. 30 comma 2 bis della L. 109/94 e s.m.i., con validità di almeno 180 giorni dalla data di scadenza di cui al punto 6a) del presente bando;

b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, o di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.

Si applicano le disposizioni di cui all’art. 8, comma 11-quater della legge n. 109/1994 e s.m.i.

9. Modalità di finanziamento e di pagamento: autofinanziamento - modalità di pagamento ai sensi dell’art. 20 dello Schema di Contratto.

10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della L. 109/94 e s.m.i, costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, o da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 della L. 109/94 e s.m.i.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: tutti i requisiti di ordine generale, tecnico-organizzativi ed economico-finanziari nella misura minima prevista in rapporto all’entità e alla tipologia dei lavori in oggetto, comprovati dal possesso della Certificazione rilasciata da una Società Organismo di Attestazione autorizzata dall’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici. E’ inoltre previsto l’obbligo del possesso dell’iscrizione alla Cassa Edile - per le imprese che eseguiranno i lavori rientranti nella categoria OG3 - perfezionata prima della consegna dei lavori.

12) Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’elenco Prezzi posto a base di gara ai sensi dell’art. 21 comma 1 lett. a), l. 109/94 e s.m.i., ed esclusione delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 comma 1 bis della l. 109/94 e s.m.i.

14) Altre informazioni:

- si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congura e conveniente;

- In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

- Ai fini della stipulazione delle polizze di assicurazione di cui all’art. 103 del D.P.R. 554/1999, si precisa che:

- la polizza di assicurazione a copertura degli eventuali danni che l’AEM potrebbe subire nel corso dell’esecuzione dei lavori (a causa del danneggiamento o della distribuzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti) deve avere un massimale non inferiore a euro 1.000.000;

- la polizza di assicurazione contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori deve avere un massimale non inferiore a euro 5.000.000.

- nel caso di concorrenti costituenti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lett. d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 10 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999, in caso di associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all’art. 95, comma 3 del medesimo D.P.R.. in caso di associazioni di tipo verticale;

- i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

- la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della l. 109/94 e s.m.i.;

- verranno ammessi ribassi percentuali con al massimo due cifre decimali, a pena di esclusione;

- per la formulazione dell’offerta è obbligatorio il sopralluogo;

- all’appaltatore è richiesta la disponibilità, entro la data di consegna dei lavori, di una sede operativa in Torino o nei Comuni della prima cintura.

- ai sensi dell’art. 10 L. 675/1996 si informa che i dati comunicati ad AEM dai partecipanti alla gara potranno essere sottoposti ad operazioni di trattamento al fine di gestire la procedura di aggiudicazione o per adempiere a specifici obblighi legislativi. Il titolare del trattamento è l’AEM stessa.

- Il Responsabile dell’Appalto con i compiti di cui all’art. 7, comma 6 del D.P.R. 554/1999 è il p.i. Giuseppe Altare.

- si invitano le imprese concorrenti ad utilizzare la modulistica allegata alle “Modalità di presentazione dell’offerta ed aggiudicazione”;

- ulteriori informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri telefonici:

- 011.5549/373 (Ufficio Protocollo) per richiedere copia del bando di gara;

011.5549.785 (rag. Antonietta Bloisi) per informazioni di carattere amministrativo - orario 9-12 Lunedì - Mercoledì - Venerdì;

- 011.5549.838 (p.l. Massimo Pologruto) per informazioni a carattere tecnico e per concordare la data del sopralluogo.

Il Direttore Generale    L’Amministratore Delegato
Roberto Garbati    Franco Reviglio