Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 05 del 31 / 01 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 28 gennaio 2002 n. 33-5172

Iniziativa Comunitaria Interreg III A 2000-2006 - Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera - Adozione del Complemento di Programmazione, del Vademecum e della modulistica - Approvazione dell’Invito alla presentazione dei progetti per la Regione Piemonte

A relazione del Vicepresidente Casoni

La Regione Piemonte, in accordo con le Regioni Valle d’Aosta e Lombardia, la Provincia autonoma di Bolzano ed i Cantoni svizzeri del Ticino, del Vallese e dei Grigioni ha notificato alla Commissione Europea nel novembre del 2000 una proposta di “Programma Interreg III Italia-Svizzera 2000-2006", approvato il 12 settembre 2001 con Decisione della Commissione n. 2126.

L’accordo di cooperazione, sottoscritto in occasione della presentazione del Programma alla Commissione Europea, contiene la ripartizione del contributo FESR, e del conseguente contributo di pertinenza statale, tra le Amministrazioni italiane interessate al programma.

La Giunta regionale ha già provveduto ad attivare - per la parte attinente alla Regione Piemonte - le strutture di cooperazione denominate “Comitato di Sorveglianza”, “Comitato di Programmazione” e “Organismo collegiale di gestione” (D.G.R. n. 43-4194 del 22.10.2001) nonché “Segretariato Tecnico Congiunto” (D.D. n. 836 del 30.11.2001)

Il Comitato di Sorveglianza, insediatosi a Varese il 16 novembre 2001, ha approvato il Complemento di Programmazione nel quale figurano il piano finanziario per asse e per misura e la descrizione delle procedure amministrative (pubblicazione di un bando/invito, procedura a regia), tecniche e finanziarie di selezione dei progetti;

L’Organismo collegiale di gestione, composto da un rappresentante di ciascuna delle amministrazioni italiane e svizzere responsabili dell’attuazione del Programma, riunitosi a Torino il 18.12.2001, ha approvato la “Guida alla presentazione dei progetti” (Vademecum), contenente tra l’altro i criteri di selezione e la “Scheda per la domanda di contributo pubblico”.

Tale Organismo ha inoltre stabilito che la prima fase di apertura delle domande sia fissata nel periodo dal 4 febbraio al 29 marzo 2002 e ha dato mandato alla Regione Lombardia (Autorità di gestione del Programma) di provvedere alla pubblicazione dell’invito riguardante l’intera area di frontiera sul “Sole 24 ore”.

Le singole amministrazioni che compongono l’Organismo collegiale devono provvedere, secondo quanto stabilito dal Programma e ribadito nel Complemento di Programmazione, alla pubblicazione degli inviti relativi al territorio di propria competenza, indicando la dotazione finanziaria da assegnare a ciascuna misura.

Il Settore Politiche comunitarie della Direzione Economia Montana e Foreste ha predisposto l’avviso contenente l’invito alla presentazione dei progetti, che riporta l’elenco delle misure previste dal Programma con la relativa disponibilità finanziaria di contributo pubblico. Tale disponibilità è stata definita tenendo conto della ripartizione finanziaria definita nel Complemento di Programmazione e della opportunità di riservare, in questa prima fase, una quota delle risorse disponibili per eventuali progetti a regia regionale.

Udite le premesse,

la Giunta regionale, unanime,

delibera

1. di prendere atto dell’approvazione del Complemento di Programmazione da parte del Comitato di Sorveglianza e di adottarlo nella sua stesura definitiva;

2. di prendere atto dell’approvazione della “Guida alla presentazione dei progetti” (Vademecum) contenente i criteri di selezione, e della “Scheda per la domanda di contributo pubblico”, adottandoli nella loro stesura definitiva;

3. di approvare l’avviso contenente l’invito alla presentazione dei progetti, dando mandato al Settore Politiche comunitarie della Direzione Economia Montana e Foreste di provvedere alla sua pubblicazione sulla stampa per pubblicizzare l’apertura del bando.

Tutta la documentazione sopra citata è allegata alla presente deliberazione per farne parte integrante.

(omissis)

Allegato