Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 05 del 31 / 01 / 2002

Codice 14.7
D.D. 1 ottobre 2001, n. 575

L.R. 09.08.1989 n. 45 - Ditta: Ermenegildo Zegna Holditalia S.p.A. - Comuni: Piatto, Callabiana e Vallanzengo (BI) - Tipo di intervento: autorizzazione alla realizzazione di seggiovia biposto ad attacchi fissi denominata “Dosso Grande”

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di autorizzare, ai sensi della legge regionale 09.08.1989 n. 45, la Ditta Ermenegildo Zegna Holditalia S.p.A., con sede in Trivero (BI) Via Roma 99/100, ad effettuare le trasformazioni del suolo necessarie alla realizzazione della seggiovia biposto ad attacchi fissi denominata “Dosso Grande”, nei Comuni di Piatto, Callabiana e Vallanzengo (BI) come da documentazione allegata all’istanza.

L’autorizzazione dovrà avvenire nel rispetto delle seguenti prescrizioni:

1. i movimenti di terra ed il taglio della vegetazione dovranno essere limitati allo stretto necessario. Dovrà essere tenuta in preminente considerazione la salvaguardia del soprassuolo radicato esternamente alle aree di intervento;

2. si dovrà porre la massima attenzione affinchè il materiale di risulta non venga scaricato a valle, soprattutto all’interno delle aree di impluvio. Il materiale in eccedenza, che non trova utilizzo nei livellamenti, dovrà essere trasportato presso discariche autorizzate;

3. il materiale di risulta della utilizzazione legnosa (ramaglia - cimali) dovrà essere trasportato in luoghi ove non possa alimentare eventuali incendi boschivi;

4. dovrà essere effettuato un sopralluogo congiunto (Comando Stazione di Trivero) con l’Ente richiedente per individuare eventuali tratti (attraversamento rio Gaio, ....) che dovranno essere segnalati per la navigazione degli elicotteri addetti allo spegnimento degli incendi boschivi;

5. i mezzi d’opera dovranno utilizzare la viabilità esistente, evitando scavi e riporti non strettamente inerenti il progetto;

6. i terreni movimentati dovranno essere opportunamente compattati per strati successivi di spessore non superiore a 50 cm, con angolo di scarpa a 35º, ineriti e dotati di un adeguato sistema di canalette di drenaggio delle acque superficiali;

7. dovranno essere integralmente soddisfatte le indicazioni tecnico - costruttive, geologiche e di recupero ambientale contenute nella documentazione allegata all’istanza;

8. dovrà essere richiesta ulteriore autorizzazione ai sensi della L.r. 45/89 dalla Ditta costruttrice per eventuali lavori preparatori quali apertura di piste di avvicinamento, posa di teleferiche, costruzione piazzole di deposito, fabbricati precari ecc..

I lavori dovranno essere ultimati entro 2 anni dalla data della presente determinazione.

E’ fatta salva la possibilità di dettare ulteriori prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità a seguito di verifiche, effettuate dai soggetti competenti, in corso d’opera o al termine dei lavori.

Ai sensi degli artt. 8 e 9 della Legge regionale 9 agosto 1989 n. 45 il titolare dell’autorizzazione, prima di iniziare i lavori, dovrà provvedere:

I. ad effettuare il versamento sul Capitolo n. 3045 della Regione Piemonte della somma di Lire 1.000.000 (Euro 516,46) quale deposito cauzionale da svincolarsi ad accertata e regolare esecuzione dei lavori; da svincolarsi ad accertata e regolare esecuzione dei lavori, somma che sarà liquidata a sul capitolo 40160 del bilancio regionale. Il versamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

a) tramite fidejussione bancaria o assicurativa a favore della Regione Piemonte - Piazza Castello 165, Torino;

b) direttamente presso la Tesoreria della Regione Piemonte, Via Garibaldi 2, Torino;

c) mediante versamento sul c/c postale n. 10364107 intestato a “Tesoreria della Regione Piemonte, P.za Castello 165, Torino”, indicando chiaramente la causale del versamento, gli estremi della legge, il numero e la data della Determinazione Dirigenziale.

II. ad effettuare il versamento sul Capitolo n. 2340 della Regione Piemonte della somma di Lire 8.425.200 (Euro 4351,25) quale corrispettivo del rimboschimento per la trasformazione di una superficie boscata di ha 0,20 e non boscata di 60 mq.. Il versamento potrà essere effettuato con le modalità di cui alle lettere b) e c) del punto 1 (acc. 859/01).

La presente autorizzazione è rilasciata esclusivamente per gli interventi oggetto di istruttoria.

Sono fatti salvi i diritti e gli interessi di Terzi, le competenze di altri Organi, Amministrazioni od Enti, nonchè la possibilità di dettare ulteriori prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità.

In particolare è fatto salvo, per la definitiva fattibilità dell’opera, il parere espresso dalla Commissione Impianti a fune di cui alla L.R. 74/89.

Eventuali violazioni e/o omissioni dei disposti della presente determinazione saranno perseguite a norma delle leggi vigenti.

Il Dirigente responsabile
Fulvio Mannino