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Bollettino Ufficiale n. 04 del 24 / 01 / 2002

APPALTI

Comune di Novara

Asta pubblica - bando di gara per la fornitura di materiale elettrico anni 2002/2003/2004

Quest’amministrazione procederà mediante pubblico incanto, alla gara per l’appalto:

fornitura di materiale elettrico
anni 2002/2003/2004

ai sensi e per gli effetti del R.D. 827/24, del D.P.R 573/94 e D.Lgs. 358/92 e s.m.i.

L’appalto ha per oggetto la fornitura di materiale elettrico e tecnologico per il reparto elettricisti dell’Unità Progettazione/Manutenzione Impianti Tecnologici del Comune di Novara come meglio illustrato nel Capitolato Speciale d’Oneri consultabile da oggi presso l’Unità Impianti dell’Area LL.PP. Via Tornielli n. 5, Novara previo appuntamento con i tecnici competenti Tel. 0321/3702436 - 3702477.

Presso la stessa Unità i concorrenti dovranno ritirare il modello A) da utilizzare per la dichiarazione di cui al punto 3) del presente bando di gara nella parte relativa ad Offerta e Documentazione.

A) Importo a base d’asta per il triennio: Euro 114.000,00 al netto di I.V.A. (Euro 38.000,00 annui)

B) Finanziamento: Fondi propri

C) Modalità di pagamento: come da art. 13 del Capitolato.

D) Requisiti per la partecipazione alla gara:

Per l’ammissione alla gara è richiesta l’iscrizione alla competente C.C.I.A.A. per attività attinenti il presente appalto.

Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e a condizione che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

Sono ammesse a partecipare anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo le modalità di cui all’art. 10 del D.Lgs. 358/’92 e s.m.i.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una Associazione temporanea o Consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in Associazione o Consorzio.

E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del c.c.

Sono ammesse inoltre le imprese iscritte in appositi registri professionali aventi sede in uno Stato dell’Unione Europea ai sensi dell’art. 12 del D.lgs. n. 358/’92 e s.m.i.

E) Modalità di aggiudicazione:

L’appalto sarà aggiudicato al prezzo più basso, determinato mediante offerta al massimo ribasso percentuale unico sull’importo a base di gara e sino alla concorrenza dello stesso, ai sensi dell’art. 73 lett. c) ed art. 76 del R.D. 827/1924. Non sono ammesse offerte in aumento.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purchè valida. In caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. 827/’24. Il risultato della gara sarà raccolto in apposito verbale che sarà sottoposto a successiva approvazione. La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la congruità del prezzo nel caso di offerta anormalmente bassa.

F) Luogo di esecuzione: Novara

G) Modalità di esecuzione: come da capitolato speciale d’oneri.

H) Durata del contratto: dalla data dell’ordine sino al 31.12.2004

I) Prescrizioni per l’aggiudicatario:

L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti: Versamento spese contrattuali, costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 5% dell’importo di contratto.

Nel caso dovesse rimanere aggiudicatario un raggruppamento temporaneo di imprese, la capogruppo dovrà presentare, conformemente alle prescrizioni di cui alla vigente normativa:

a) mandato conferitole dall’impresa mandante;

b) procura relativa al mandato di cui al punto a) che dovrà essere conferita al legale rappresentante dell’Impresa capogruppo.

L’aggiudicatario è tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e all’osservanza sia del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai.

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 43 del D.L.gs. n. 289 del 25.7.1998, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

Legge n. 68/’99: L’impresa concorrente dovrà dichiarare nel modello A) di autodichiarazione se si trova o meno in una delle situazioni previste dalla L. n. 68/99 in materia di “diritto al lavoro dei disabili”; in caso affermativo dovrà altresì dichiarare di essere in regola con le norme di cui alla citata legge e presentare, unitamente alla documentazione di cui al presente bando di gara, apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della predetta legge. In caso di certificazione rilasciata in data anteriore alla pubblicazione del presente bando, l’impresa dovrà confermare, se sussistenti, con espressa dichiarazione, il perdurare delle condizioni di cui al certificato purchè esso non risulti di data anteriore a sei mesi dalla data di pubblicazione del presente bando.

L’impresa concorrente, in caso di oggettiva impossibilità, in luogo della citata certificazione potrà produrre copia della formale richiesta inoltrata agli uffici provinciali competenti, di data non anteriore a trenta giorni dalla data di presentazione dell’offerta. In ogni caso l’Amministrazione Appaltante si riserva la facoltà di accertare la circostanza dichiarata. La mancata produzione della citata certificazione o della copia della richiesta di rilascio della stessa, comporterà l’esclusione dalla gara.

L) Spese Contrattuali e I.V.A.:

Sono a completo carico dell’aggiudicatario, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti il contratto. L’I.V.A. sarà pagata nei modi di legge.

M) Revisione prezzi: come da art. 9 del Capitolato Speciale d’Oneri.

N) Varianti:

Non sono ammesse varianti al capitolato speciale d’oneri e non sono ammesse offerte alternative.

O) Subappalto: è vietato il subappalto.

P) Responsabile del procedimento: Ing. Piero Scroffi

Modalità di Partecipazione

Le Imprese interessate dovranno far pervenire entro le ore 12.00 del giorno 12.2.2002 a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca indirizzato a:

Comune di Novara Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 28100 Novara che dovrà inoltre recare all’esterno la seguente dicitura:

Offerta per la gara del giorno 14/2/2002 per l’appalto relativo a:

“Fornitura di materiale elettrico anni 2002/2003/2004"

Oltre tale termine non è consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede in gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Apertura buste

L’apertura delle buste avverrà alle ore 10.00 del giorno 14.2.2002, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 Novara dove si procederà in presenza del pubblico, all’apertura dei plichi regolarmente pervenuti ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Si procederà, quindi, all’ammissione o all’esclusione dei singoli concorrenti e all’apertura delle offerte. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Offerta e documentazione

Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena d’esclusione:

1) Offerta su carta da bollo di L. 20.000 racchiusa senza alcun altro documento in apposita busta, a pena di esclusione, redatta in lingua italiana da formulare indicando la percentuale unica di ribasso sia in cifre sia in lettere sull’importo a base di gara. In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e il prezzo indicato in lettere, sarà preso in considerazione quello in lettere. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa singola, pena l’esclusione dalla gara.

In caso di riunione temporanea di imprese, l’offerta congiunta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 10 del D.L.vo 358/92 e s.m.e.i.

La suddetta firma dovrà essere leggibile per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere a pena di decadenza convalidata dal timbro della ditta.

Saranno escluse le offerte recanti abrasioni o correzioni nell’indicazione del prezzo offerto.

2) Garanzie a corredo dell’offerta:

Cauzione provvisoria di Euro 2.280 pari al 2% dell’importo a base d’asta costituita mediante: deposito dell’importo citato presso la Tesoreria Comunale Piazza Gramsci - Novara, comprovato con presentazione dell’originale della ricevuta di versamento (non quietanza Comune di Novara)

oppure

fideiussione bancaria o polizza assicurativa per lo stesso importo comprovato con presentazione di originale di fideiussione o polizza rilasciata da Istituto di Credito o Compagnia di Assicurazioni, autorizzate in base alle vigenti disposizioni di legge.

La suddetta fideiussione bancaria o polizza assicurativa deve obbligatoriamente avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta. Tale garanzia dovrà contenere l’impegno del fideiussore, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, a rilasciare garanzia fideiussoria (cauzione definitiva) e prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale nonché la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della stipulazione del medesimo.

Ai non aggiudicatari, ad eccezione della seconda classificata, la cauzione provvisoria è restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione.

3) Dichiarazione sostitutiva in competente bollo da L. 20.000 resa ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, pena l’esclusione dalla gara, compilando il modello A) da ritirare presso l’Unità Impianti sopra indicata. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia conforme.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/00, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/00, emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.

In caso di riunione di imprese il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le imprese partecipanti, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. n. 445/00, indicate nel citato modello A), pena l’esclusione dalla gara.

Avvertenze:

- Ai sensi dell’art. 10 della l. n. 675/’96 i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di atti pubblici.

- I diritti di cui all’art. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della L. n. 241/’90 e del vigente Regolamento comunale per l’accesso agli atti.

Informazioni e documentazione di gara:

Ulteriori informazioni amministrative e tecniche per la partecipazione alla gara possono rispettivamente essere richieste a:

1) Ufficio Contratti e Appalti - Via Rosselli n. 1 Novara Tel. 0321/3702257-9 - Fax 321/3702268

2) Unità Impianti - Via Tornielli n. 5 - Novara - Tel. 0321/3702436- 3702477.

Il Vice Segretario Generale
Salvatore Fasolo