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Bollettino Ufficiale n. 04 del 24 / 01 / 2002

APPALTI

Azienda Territoriale Energia Ambiente Vercelli S.p.A. (A.T.En.A. Vercelli S.p.A.) - Vercelli

Bando di gara per pubblico incanto lavori di scavo e rinterro, esecuzione di opere edili per la costruzione e demolizione di manufatti, ripristini di pavimentazioni

1. Ente aggiudicatore: Azienda Territoriale Energia Ambiente Vercelli S.p.A., Corso Palestro, n. 126 - 13100 Vercelli, tel. (0161)226611 - telefax (0161)256863.

2. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto a mezzo di offerte segrete con il criterio del massimo ribasso unico percentuale sull’elenco prezzi a base d’asta, secondo la procedura prevista dall’art. 21 della Legge 11/2/1994 n. 109 e successive modifiche ed integrazioni, con esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale secondo quanto previsto dall’art. 21, comma 1 bis della legge 109/94. La procedura di esclusione automatica non sarà esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque; in questo caso la Società si riserva la facoltà di verificare, in contraddittorio con l’offerente, l’anomalia delle offerte anormalmente basse.

3. Oggetto dell’appalto: lavori di scavo e rinterro, esecuzione di opere edili per la costruzione e demolizione di manufatti, ripristini di pavimentazioni inerenti:

- rifacimento, potenziamento, estensione, riparazione delle reti di distribuzione acqua e gas;

- rifacimento o esecuzione di allacciamenti di utenza per acqua e gas;

- manutenzione degli immobili relativi agli impianti dei servizi gas e ciclo idrico integrato;

- rifacimento, potenziamento, estensione, riparazione della rete fognaria.

L’appalto prevede l’obbligo di garantire, per tutta la durata del periodo indicato, in modo continuativo - festività comprese, di giorno e di notte - la pronta disponibilità di una squadra operativa dotata dei mezzi necessari indicati nel Capitolato Speciale d’Appalto (art. 11)

4. Luogo di esecuzione dei lavori: in prevalenza nel Comune di Vercelli, ma anche nella zona di distribuzione della Società, meglio precisata all’art. 2.3 del Capitolato Speciale d’Appalto.

5. Importo presunto dell’appalto: Euro =920.000,00= (novecentoventimila/00), (I.V.A. esclusa), pari a Lire =1.781.368.400=.

Si precisa che le categorie di lavoro (secondo la nuova classificazione di cui al D.P.R. 25/1/2000 n. 34) comprese nel presente appalto sono:

OG6 prevalente per Euro =500.000,00= (Lire =968.135.000=)

OS1 per Euro =420.000,00= (Lire =813.233.400=)

6. Periodo di esecuzione dei lavori: 1/3/2002 - 28/2/2003, come meglio precisato all’art. 3 del Capitolato Speciale d’Appalto.

7. Documenti di gara: copia dei documenti di gara, che consistono di:

- Norme di partecipazione a pubblico incanto con i relativi modelli

- Capitolato Speciale di Appalto

- Piano di sicurezza e coordinamento ex D. Lgs. 494/96

deve essere richiesta per iscritto, anche a mezzo telefax, all’Ufficio Segreteria della Società di cui al punto 1.

Detti documenti potranno essere ritirati a mano da un incaricato del richiedente, ovvero, su espressa richiesta degli interessati, recapitati per posta o agenzia autorizzata, a totale spesa del destinatario.

8. Termine e modalità di presentazione delle offerte: le offerte, redatte su carta legale in conformità a quanto indicato dalle “Norme di partecipazione a pubblico incanto”, dovranno:

- essere redatte in lingua italiana.

- essere indirizzate alla A.T.En.A. S.p.A. di Vercelli.

- pervenire a mezzo raccomandata postale, recapito autorizzato ovvero consegnate a mano con affrancatura di corso particolare, entro le ore 12:00 del giorno 21/2/2002.

9. Apertura dei plichi: il giorno 22/2/2002, alle ore 15:00, in una sala pubblica presso la Sede della Società di cui al punto 1, si procederà all’apertura dei plichi contenenti la documentazione richiesta, all’ammissione od esclusione dalla gara e alla successiva aggiudicazione dell’appalto a favore del concorrente che avrà presentato la migliore offerta.

10. Modalità di finanziamento e pagamento:

- l’appalto è autofinanziato a mezzo di fondi societari;

- i pagamenti avverranno mensilmente, sulla base dei lavori effettivamente eseguiti, al netto del ribasso d’asta, alle condizioni previste all’art. 31 del Capitolato Speciale d’Appalto. Le fatture, emesse dall’Impresa a seguito degli accertamenti mensili, saranno pagate a 60 giorni fine mese data fattura.

11. Cauzione provvisoria e definitiva:

- cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo a base d’asta, da allegare all’offerta, che sarà restituita all’aggiudicatario dopo la sottoscrizione del contratto e ai non aggiudicatari ad aggiudicazione avvenuta. La cauzione provvisoria dovrà avere validità non inferiore a centottanta giorni dalla data di presentazione delle offerte.

* cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento) dell’importo contrattuale, da presentare prima della firma del contratto e che sarà svincolata all’atto della positiva attestazione, sostitutiva del collaudo, che il servizio è stato espletato in conformità a quanto stabilito dal Capitolato Speciale d’Appalto.

Le cauzioni, sia la provvisoria che la definitiva, potranno essere costituite secondo le modalità previste dalla legge 10.6.82 n. 348.

Le cauzioni dovranno essere conformi a quanto previsto all’art. 30, commi 1, 2 e 2bis della legge 11/2/1994 n. 109 e successive modifiche ed integrazioni.

12. Raggruppamenti ed associazioni di imprese: in caso di partecipazione di imprese riunite valgono le disposizioni di cui all’art. 13 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, nonché di cui all’art. 23 del D. Lgs. 406/91.

Il requisito minimo previsto al punto 14 dovrà essere posseduto almeno per il 40% dalla mandataria capogruppo e almeno per il 10% da ciascuna delle mandanti, fermo restando l’obbligo di copertura del 100% del requisito richiesto.

13. Subappalto: nei limiti e con le modalità di cui all’art. 18 della Legge 19 marzo 1990 n. 55 e successive modifiche ed integrazioni. I pagamenti ai subappaltatori sono disciplinati all’art. 9 del Capitolato Speciale d’Appalto.

14. Requisito minimo dei concorrenti:

attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata, per importo e categorie corrispondenti a quelle richieste al punto 5 del presente bando.

15. Periodo vincolante per le offerte: 180 giorni solari dalla data di apertura delle offerte.

16. Altre informazioni: Ufficio Segreteria Tecnica presso la sede della Società di cui al punto 1, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

Il Direttore Generale
Franco Borasio