Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 03 del 17 / 01 / 2002

Codice 26.4
D.D. 16 ottobre 2001, n. 697

Lago Maggiore. Comune di Baveno. Parere ai fini della sicurezza della navigazione relativo all’occupazione di un’area di mq 299 per la posa di un battello e relativo pontile di accesso di mq 24

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di esprimere, per quanto di competenza, parere favorevole, parzialmente in sanatoria, a far data dall’1.1.1997, all’occupazione di un’area di mq 299 per la posa di n. 1 battello, nonchè alla posa di un pontile per l’accesso, di mq 24 nella acque del Lago Maggiore e più precisamente nello specchio d’acqua antistante il foglio n. 4 mappale n. 106 del comune di Baveno, località Feriolo, richiesto dalla S.n.c. “Il Battello del Golfo” di Paracchini Luigi & C. così come meglio identificata in premessa.

L’impianto dovrà essere realizzato nella posizione e secondo le modalità riportate nei disegni allegati all’istanza in questione.

Prescrizioni:

I manufatti dovranno essere assicurati in modo che il loro ancoraggio non venga meno anche nel caso di massima escursione del lago e dovranno dare la massima garanzia di solidità in modo da evitare pericolo di deriva.

Il battello dovrà essere segnalato e illuminato durante la notte in modo che la sagoma sia sempre ben visibile ai naviganti. Nella parte esterna, lungo la fiancata e lo specchio di poppa dovranno essere poste pellicole catarifrangenti o retroriflettenti conformi alle disposizioni e prescrizioni per la tutela della sicurezza sulle acque interne stabilite dalla Regione Piemonte con D.C.R. 18.10.1994, Nº 911-13943, e s.m.i. e recare la seguente sigla identificativa: B97.

Il Settore Navigazione Interna e Merci della Regione Piemonte potrà sempre variare le modalità sopra indicate ed il richiedente dovrà attenersi alle nuove disposizioni anche quando gliene derivasse una minor comodità o maggiore spesa.

Il presente provvedimento, che si intende rilasciato senza alcun pregiudizio per i diritti di terzi, potrà essere sempre revocato, sospeso o modificato in tutto o in parte per ragioni di pubblico interesse e sicurezza della navigazione senza diritto di indennizzi.

Il titolare del presente parere è direttamente responsabile verso terzi di ogni danno cagionato alle persone e alla proprietà, tenendo sollevata ed indenne l’Amministrazione concedente da ogni ricorso o pretesa di chi si ritenesse danneggiato dall’esercizio del presente parere.

Il titolare del parente parere ha altresì l’obbligo, a propria cura e spese, di mantenere in perfetta conservazione e manutenzione l’opera autorizzata.

Il presente parere, che non è cedibile, si intende accordato nei limiti che competono al Settore Navigazione Interna e Merci della Regione Piemonte.

Il Dirigente responsabile
Piero Pais