Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 03 del 17 / 01 / 2002

Deliberazione del Consiglio Regionale 19 dicembre 2001, n. 215-40465

L.r. 32/2001 - Relazione della Giunta delle Elezioni sulla istruttoria della valutazione di insindacabilità, nell’ambito di un procedimento civile, nei confronti del Consigliere Alessandro Di Benedetto

Il Presidente Cota propone di iscrivere ed esaminare la Proposta di deliberazione n. 283 “L.r. 32/2001. Relazione della Giunta delle Elezioni sulla istruttoria della valutazione di insindacabilità, nell’ambito di un procedimento civile, nei confronti del Consigliere Alessandro Di Benedetto”.

(omissis)

Il Presidente della Giunta delle Elezioni Consigliere Mellano, a nome della Giunta stessa, riferisce al Consiglio sull’istruttoria della valutazione di insindacabilità riferita al Consigliere Alessandro Di Benedetto.

Intervengono, in sede di discussione, i Consiglieri Marcenaro, Brigandì, Contu, Palma, Chiezzi e D’Onofrio.

Il Presidente Cota dà atto che il Consigliere Di Benedetto è assente dall’aula consiliare.

Il Presidente Cota pone poi in votazione, con procedimento elettronico, la proposta che “la fattispecie rientra sia nella legge regionale n. 32/2001 sia nel 4º comma dell’art. 122 della Costituzione e di conseguenza che il Consigliere Di Benedetto ha legittimamente esercitato il suo diritto di critica come Consigliere regionale in ordine a questioni di indubbio rilievo pubblico nel quadro di quelle attività che possono senz’altro definirsi prodromiche e/o conseguenti agli atti tipici del mandato consiliare.

Inoltre si conviene che il contenuto delle dichiarazioni del volantino corrispondono ad una  manifestazione “extra-moenia” dell’attività del Consigliere in quanto appaiono sostanzialmente riconducibili ed attinenti ad altre espresse nell’esercizio di specifiche funzioni consiliari quali sono gli atti di sindacato ispettivo".

Il Presidente Cota dichiara chiusa la votazione e comunica il risultato della votazione:

Presenti n. 37 Consiglieri

Votanti n. 36 Consiglieri

Hanno votato sì n. 35 Consiglieri

Si è astenuto n. 1 Consigliere

Non ha partecipato alla votazione n. 1 Consigliere

Il Consiglio approva.

Alla presente deliberazione viene allegata, per farne parte integrante, l’estratto del verbale n. 21 del 18 e 19 dicembre 2001 della Giunta delle Elezioni relativo all’istruttoria dell’insindacabilità del Consigliere Alessandro Di Benedetto.

(omissis)