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Bollettino Ufficiale n. 02 del 10 / 01 / 2002

APPALTI

Azienda Energetica Metropolitana S.p.A. - Torino

Bando di gara a procedura ristretta (licitazione privata) n. 27/2001

1) Ente Appaltante: Azienda Energetica Metropolitana Torino S.p.A. - via Bertola, 48 - 10122 Torino (Italia) - tel. 011/5549.111 - fax 011/538313 - Sito internet: http://www.aem.torino.it.

2) Categoria del servizio, descrizione, numero di riferimento CPC: servizio di manutenzione ordinaria, per l’anno 2002 degli impianti elettrici speciali degli edifici del Comune di Torino - categoria 1 - CPC 886.

Importo complessivo a base di gara L. 1.320.000.000 (euro 681.723,11) suddiviso in 6 lotti suscettibili di distinta aggiudicazione, individuati sulla base di criteri funzionali e di tipologie di impianti, meglio descritti nell’allegato n. 4 al presente bando:

- lotto 1 - euro 103.291,38

- lotto 2 - euro 206.582,76

- lotto 3 - euro 46.481,12

- lotto 4 - euro 103.291,38

- lotto 5 - euro 72.303,97

- lotto 6 - euro 149.772,50

Luogo di esecuzione: edifici di proprietà (o nella disponibilità) del Comune di Torino oppure edifici AEM.

3) —-

4) ___

5) ___

6) ___

7) Durata del contratto: l’appalto avrà decorrenza dal 1º febbraio 2002 con durata fino al 31.12.2002 e comunque fino al raggiungimento dell’importo contrattuale. In conformità all’art. 7, comma 2 lett. f) del d.lgs. 157/95 e smi, l’AEM si riserva il diritto di affidare alla scadenza, per un periodo massimo di ulteriori tre anni, servizi di manutenzione identici a quelli posti a base di gara, per importi così ripartiti:

- lotto 1: fino a euro 309.874,14

- lotto 2: fino a euro 619.748,28

- lotto 3: fino a euro 139.443,36

- lotto 4 fino a euro 309.874,14

- lotto 5 fino a euro 216.911,90

- lotto 6 fino a euro 449.317,50

8) Forma giuridica del raggruppamento di prestatori di servizi: possono partecipare alla gara imprese anche riunite ai sensi dell’art. 11 del d.lgs. n. 157/95 e s.m.i. Si richiama l’applicazione del comma 2 dello citato art. 11.

9) a) Motivazione del ricorso alla procedura accelerata: in relazione alla necessità di assicurare l’esecuzione del servizio in oggetto in tempi brevissimi, i termini previsti per la ricezione delle domande e delle offerte vengono ridotti a norma dell’art. 10 comma 8 lettera a) e b) del decreto legislativo n. 157/95 e smi.

b) Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione: h. 12.00 del 18-1-02

c) Indirizzo al quale vanno inviate: Direzione dell’AEM Torino S.p.A. - Via Bertola, 48 - 10122 Torino - Italia;

d) Lingua nella quale devono essere redatte le domande di partecipazione: italiana.

10) Termine entro il quale saranno inviati gli inviti a presentare offerta: 23-1-2002.

11) Cauzioni ed altre forme di garanzia richieste: l’appaltatore dovrà presentare una garanzia fidejussoria pari al 10% dell’importo del contratto secondo le modalità previste all’art. 15 del Capitolato speciale.

12) Condizioni minime di carattere economico e tecnico richieste: per poter essere ammesse a presentare offerta, le Imprese partecipanti dovranno possedere tutti i seguenti requisiti:

a) iscrizione nel registro della Camera di Commercio o, se impresa straniera, in registro analogo dello stato di provenienza;

b) aver raggiunto nel triennio 1998/2000 un volume d’affari non inferiore, per ciascun lotto, ai seguenti valori:

Lotto 1 L. 600.000.000 euro 309.874,14

Lotto 2 L. 1.200.000.000 euro 619.748,28

Lotto 3 L. 300.000.000 euro 154.937,07

Lotto 4 L. 600.000.000 euro 309.874,14

Lotto 5 L. 450.000.000 euro 232.405,60

Lotto 6 L. 900.000.000 euro 464.811,21

c) aver svolto nel triennio 1998/2000 servizi identici o analoghi a quelli posti in appalto per un importo complessivo non inferiore ai seguenti valori:

Lotto 1 L. 600.000.000 euro 309.874,14

Lotto 2 L. 1.200.000.000 euro 619.748,28

Lotto 3 L. 300.000.000 euro 154.937,07

Lotto 4 L. 600.000.000 euro 309.874,14

Lotto 5 L. 450.000.000 euro 232.405,60

Lotto 6 L. 900.000.000 euro 464.811,21

d) possedere in dotazione almeno i mezzi d’opera, di trasporto, le attrezzature, i tecnici e le maestranze descritte nell’allegato n. 1 del presente bando.

e) non trovarsi nelle condizioni di esclusione degli appalti di cui all’art. 12 del d.lgs. n. 157/95 e s.m.i.

f) essere in regola con le norme che regolano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. n. 68/99.

I requisiti di cui ai punti 12.a) e 12.e) dovranno essere comprovati tramite autocertificazione a norma del DPR 445/2000, con allegata fotocopia del documento di di entità del sottoscrittore.

I requisiti di cui ai punti 12.b), 12.c) e 12.d) dovranno essere comprovati tramite autocertificazione, resa come sopra, che riporti:

- l’indicazione dell’importo del volume d’affari conseguito nel triennio 1998/2000;

- l’elenco dei principali servizi, identici o analoghi a quelli posti in appalto, eseguiti nel triennio 1998-2000, con l’indicazione dei rispettivi importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati dei servizi stessi;

- l’elenco dei tecnici e degli organi tecnici facenti direttamente capo, o meno alle ditte partecipanti e in particolare quelli incaricati dei controlli di qualità;

- il numero medio annuo di dipendenti e il numero di dirigenti impiegati nel triennio 1998/2000;

- la descrizione delle attrezzature tecniche, dei materiali, degli strumenti, compresi quelli di studio e di ricerca, utilizzati per la prestazione del servizio e delle misure adottate per garantire la qualità.

Il requisito di cui al punto 12.f) deve essere comprovato utilizzando il modulo “autocertificazione - legge 68/99" allegato al presente bando (all. n. 3).

13) Criteri per l’aggiudicazione dell’appalto: criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 23 comma 1 lettera a) del decreto lgs 157/95 e smi, scegliendo l’offerta complessivamente più vantaggiosa per l’AEM, ed esclusione delle offerte anomale a norma dell’art. 25 dello stesso decreto.

14) Altre informazioni:

La completezza della documentazione fornita costituisce condizione necessaria per l’esame delle richieste di invito.

I candidati che saranno ritenuti in possesso dei requisiti richiesti verranno invitati a presentare offerta sulla base del Capitolato Speciale d’Appalto e della lettera di invito. Si precisa che la lettera di invito non vincola in alcun modo l’AEM che ha la facoltà di non procedere all’aggiudicazione.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta conveniente per AEM.

L’offerta dovrà essere formulata con l’indicazione di ribassi percentuale con al massimo due cifre decimali, a pena di esclusione.

I concorrenti dovranno indicare nell’offerta la quota parte del servizio che intenderanno subappaltare; in difetto non potranno procedere successivamente al subappalto.

Le imprese aggiudicatarie, pena la revoca dell’aggiudicazione, dovranno dimostrare entro il termine perentorio di 15 gg. dalla comunicazione dell’aggiudicazione, di possedere un ufficio ed un magazzino in Torino o in un comune facente parte dell’elenco di cui all’allegato n. 2 del presente bando.

L’appaltatore dovrà stipulare una polizza assicurativa con un massimale garantito per Responsabilità Civile per danni a terzi, per sinistro “blocco unico”, non inferiore a euro 3.000.000. In caso di subappalto, anche il subappaltatore dovrà stipulare analoga polizza.

Le spese contrattuali, ivi comprese quelle notarili per la stipulazione del contratto sono a carico dell’Appaltatore.

Ai sensi dell’art. 10 della l. n. 675/96, le informazioni comunicate ad AEM dai concorrenti, potranno essere sottoposte a operazioni di trattamento, per gestire la procedura di aggiudicazione o adempiere a specifici obblighi di legge. Il Titolare del trattamento è la stessa AEM. Ai concorrenti, competono i diritti stabiliti dall’art. 13 della legge 675/96.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri telefonici:

011.5549.955 (sig.ra Matzeu) per informazioni di carattere tecnico

011.5549.785 (rag. Bloisi) per informazioni di carattere amministrativo - orario 9-12 lunedì - mercoledì - venerdì;

15) ——

16) Data di invio del bando di gara alla Guce: 2.1.2002

17) Data di ricevimento del bando dalla CEE: 2.1.2002.

Il Direttore Generale    L’Amministratore Delegato
Roberto Garbati    Franco Reviglio