Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 01 del 3 / 01 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 21 dicembre 2001, n. 24-4891

L.R. 26.11.2001 n. 33, art. 15. Composizione e durata in carica della Commissione e delle sottocommissioni di esame per l’accertamento dell’abilitazione alla professione di maestro di sci, previste dall’art. 6 della l.r. 50/92

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

di approvare, per le motivazioni descritte in premessa, la composizione e la durata in carica della Commissione d’esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di maestro di sci e delle relative sottocommissioni per l’espletamento delle prove tecnica e didattica, quale risulta nell’allegato alla presente deliberazione, di cui è parte integrante.

(omissis)

Allegato (fare riferimento al file PDF)

COMPOSIZIONE E DURATA IN CARICA DELLA COMMISSIONE E DELLE SOTTOCOMMISSIONI D’ESAME PER L’ACCERTAMENTO DELL’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MAESTRO DI SCI PREVISTE DALL’ART. 6 DELLA L. R. 50/92.

La Commissione d’esame per l’accertamento dell’abilitazione all’esercizio della professione di maestro di sci, prevista dall’art. 6 della legge regionale 23.11.1992 n. 50, è così composta:

a. Un rappresentante delle Comunità Montane del Piemonte designato dalla Conferenza dei Presidenti, che la presiede

b. due rappresentanti della Regione indicati dal competente Settore regionale;

c. un rappresentante del Collegio regionale maestri di sci, che svolge funzioni di segretario;

d. un rappresentante della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali);

e. almeno quattro esperti nelle materie culturali previste dal programma dei corsi e degli esami, scelti su proposta della Regione;

f. quattro maestri di sci particolarmente esperti nella tecnica e didattica dello sci, di cui due specializzati nelle discipline alpine e due nel fondo;

g. sei istruttori nazionali di sci, di cui tre specializzati nelle discipline alpine e tre nel fondo;

Limitatamente all’espletamento delle prove tecnica e didattica la Commissione e’ articolata in due sottocommissioni, una per le discipline alpine e una per il fondo.

. La sottocommissione per le discipline alpine e’ composta da:

* Il rappresentante delle Comunità Montane del Piemonte, che la presiede

* il rappresentante del Collegio regionale maestri di sci, che svolge funzioni di segretario

* i rappresentanti della Regione indicati dal competente Settore regionale

* i cinque componenti specializzati nelle discipline alpine che fanno parte della Commissione

La sottocommissione per il fondo e’ composta da:

* Il rappresentante delle Comunità Montane del Piemonte, che la presiede

* il rappresentante del Collegio regionale maestri di sci, che svolge funzioni di segretario

* i rappresentanti della Regione indicati dal competente Settore regionale

* i cinque componenti specializzati nel fondo che fanno parte della Commissione

Per ogni membro della Commissione e’ nominato un membro supplente

I Commissari tecnici che hanno prestato attività professionale per la preparazione di candidati alla prova attitudinale per l’ammissione ai corsi di formazione professionale dovranno dichiararlo al momento dell’insediamento della sottocommissione ed astenersi, dall’esprimere le valutazioni relative ai candidati medesimi. Di questa astensione si dovrà tenere conto al momento del calcolo della media dei voti.

Ai sensi dell’art. 15, comma 1 della legge regionale 33/2001 la Commissione è nominata dal Collegio regionale dei maestri di sci, in convenzione con le Comunità montane interessate.

La Commissione d’esame è rinnovata annualmente e i suoi membri possono essere riconfermati. In caso di ritardo nella designazione di uno o più dei componenti di cui alle lettere a), b), c), d) resta in carica il precedente sino al momento della sua sostituzione.

Ai sensi dell’art. 7 bis della l.r. 50/92, come modificata dalla l.r. 26.11.2001 n. 33, la Commissione e le Sottocommissioni sono validamente costituite con la presenza della metà più uno dei componenti, in ogni caso deve essere garantita la presenza della metà più uno degli esperti nelle materie culturali e della metà più uno dei maestri di sci esperti nelle relative specialità.


La legenda esplicativa relativa ai codici delle Direzioni e dei Settori è pubblicata a pagina del presente Bollettino (Ndr)