Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 01 del 3 / 01 / 2002

CONCORSI

Regione Piemonte

Pubblica selezione per il conferimento di n. 1 borsa di studio - Bando C)

Si rende noto:

Che è indetta una pubblica selezione per il conferimento di n. 1 borsa di studio, annuale e a tempo pieno, eventualmente rinnovabile, per:

laureati in ingegneria per l’ambiente e il territorio o architettura, da svolgersi presso il Settore Sistema Informativo Ambientale e Valutazione Impatto Ambientale della Regione Piemonte, finalizzata ad approfondire nell’ambito della legge regionale 40/1998 gli aspetti relativi alla programmazione e pianificazione integrate, all’analisi ambientale e territoriale d’area, agli strumenti di rappresentazione delle tematiche ambientali e di supporto alle decisioni (bando C)

L’ammissione alla selezione e l’espletamento della stesso sono disciplinate dai sotto indicati articoli:

Art. 1

La borsa di studio è indivisibile e non cumulabile con altre borse di studio né con assegni o sovvenzioni di analoga natura, né con stipendio o retribuzioni di altra natura derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato.

Il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di impiego con la Regione Piemonte.

La durata della borsa è annuale ed essa sarà utilizzata secondo le direttive impartite dal Responsabile del Settore Sistema Informativo Ambientale e Valutazione Impatto Ambientale della Regione Piemonte, quale Responsabile dello svolgimento delle attività previste dalla borsa di cui al presente provvedimento.

L’impegno orario è stabilito in 36 ore settimanali.

L’importo della borsa è di L. 30.000.000 (o.f.c.) annuali comprensivi delle spese che il borsista deve sostenere in attuazione della borsa stessa. A tale riguardo l’assegnatario dovrà essere in possesso di un contratto di assicurazione a suo favore per la copertura del rischio di infortuni con rinuncia al diritto di rivalsa e di responsabilità civile verso terzi e l’importo della borsa è comprensivo della spesa per tale contratto di assicurazione.

L’importo della borsa di studio verrà corrisposta al borsista in rate mensili posticipate a far tempo dalla data di decorrenza della borsa stessa, previa presentazione di attestazione circa l’adempimento del lavoro svolto sottoscritta da parte del Responsabile del Settore Sistema Informativo Ambientale e Valutazione Impatto Ambientale.

Le spese vive di trasferimento connesse all’espletamento delle attività previste per la borsa di studio, presso le Province, l’A.R.P.A. o altri Enti, secondo quanto sarà di volta in volta concordato con il Responsabile del Settore, saranno sostenute dall’Amministrazione Regionale per una spesa annua non superiore alla somma di lire un milione annui.

L’assegnatario della borsa di studio è tenuto alla migliore diligenza ed alla massima riservatezza nonché ad attenersi a quanto stabilito dagli artt. 621 e 622 del C.P. in materia di garanzie a tutela del contenuto di documenti segreti e di segreto professionale; pertanto ogni informazione o notizia che gli venga comunicata o che comunque apprenda a causa della sua attività di borsista dovrà essere mantenuta segreta.

I risultati delle attività sono di proprietà della Regione Piemonte e l’assegnatario della borsa di studio non potrà divulgarli e/o pubblicarli senza previa ed espressa autorizzazione della Regione, citando la stessa come promotrice del programma e proprietaria dei risultati.

Art. 2

Per essere ammessi al concorso i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti di professionalità:

- diploma di laurea in ingegneria per l’ambiente e il territorio o architettura

- cittadinanza italiana (per le equiparazioni valgono le norme in materia)

- ottemperamento delle leggi sul reclutamento militare.

Art. 3

I concorrenti che intendono partecipare alla presente selezione dovranno presentare domanda in carta semplice, datata e sottoscritta, indirizzata a:

Regione Piemonte

Settore Sistema Informativo Ambientale e Valutazione di Impatto Ambientale

Via Principe Amedeo, 17 - 10123 Torino.

Le domande debbono essere fatte pervenire non oltre il termine perentorio del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione della presente sezione sul Bollettino Ufficiale della Regione. Qualora tale giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Entro il termine suindicato, le domande possono

- essere consegnate a mano, direttamente presso la Segreteria del Settore succitato (con orario: dal lunedì al giovedì dalla ore 9 alle 12,30 e dalle ore 14 alle ore 16; il venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30) o

- fatte pervenire tramite raccomandata, con avviso di ricevimento.

Art. 4

La domanda di partecipazione alla selezione, predisposta sulla base del facsimile riportato in calce, deve contenere:

- nome e cognome, data e luogo di nascita

- codice fiscale

- residenza

- possesso del diploma di laurea, con indicazione della data e della votazione di conseguimento nonché l’Istituto presso il quale è stato conseguito

- comune di iscrizione nelle liste elettorali (ovvero i motivi di non iscrizione o di cancellazione dalla medesima)

- possesso della cittadinanza italiana (o di essere in possesso di titolo di equiparazione) ovvero di uno stato membro della Comunità Europea;

- eventuali condanne penali riportate (in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza)

- assolvimento degli obblighi militari

- domicilio e recapito cui indirizzare le eventuali comunicazioni ivi compreso il numero telefonico e di posta elettronica.

Alla domanda debbono essere allegati:

1. Certificato di laurea con esami

2. Curriculum formativo e professionale, datato, firmato e specificatamente documentato

3. Elenco di tutti i documenti e titoli presentati

4. Dichiarazione di essere consapevole che il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro con la Regione Piemonte.

5. Copia fotostatica, fronte e retro e leggibile, non autenticata, della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, in corso di validità (qualora la domanda non sia sottoscritta alla presenza del dipendente regionale addetto al ricevimento delle domande).

Le dichiarazioni sono rese sotto la personale responsabilità dell’aspirante, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Ai sensi dell’art. 4 della legge 4 gennaio 1968 n. 15, e dell’art. 3 comma 3 della legge 15 maggio n. 127 s.m.i., la sottoscrizione in calce alla domanda non deve essere autenticata.

Le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

Art. 5

L’assegnazione della borsa di studio sarà disposta previa formalizzazione della graduatoria degli idonei valutando la documentazione prodotta dai partecipanti.

Le valutazioni saranno effettuate da una apposita Commissione, composta dal Responsabile del Settore Sistema Informativo Ambientale e Valutazione di Impatto Ambientale e da due Funzionari regionali, designati dal Responsabile del Settore medesimo.

La Commissione giudicherà i partecipanti sulla base del curriculum formativo e professionale e degli eventuali titoli presentati e della loro attinenza all’oggetto del bando. A tal fine, costituiranno titolo preferenziale:

- corsi di perfezionamento e specializzazione sostenuti, certificati dagli Enti promotori, dei quali deve essere precisata la durata,

- esperienze professionali, delle quali deve essere precisata la durata;

- la capacità di utilizzo di strumenti informatici.

La borsa che resta disponibile per rinuncia o decadenza del vincitore o per altro motivo potrà essere assegnata al candidato risultato idoneo nell’ordine della graduatoria.

Art. 6

Le risultanze della selezione saranno formalizzate con apposito atto del Responsabile del Settore Sistema Informativo Ambientale e Valutazione Impatto Ambientale. A ciascun candidato sarà comunicato se sia stato o no classificato tra i candidati giudicati meritevoli della borsa ed in caso affermativo, il posto che occupa nella relativa graduatoria.

La decorrenza della borsa verrà comunicata all’assegnatario con apposita nota del Responsabile del Settore Sistema Informativo Ambientale e Valutazione Impatto Ambientale della Regione Piemonte.

La Regione si riserva la possibilità di non procedere in tutto o in parte all’effettivo svolgimento delle borse in relazione agli esiti concorsuali.

Art. 7

Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato a presentare, pena decadenza della borsa, nel termine di 15 giorni dalla data di relativo invito, i seguenti documenti:

- dichiarazione di accettazione senza riserve della borsa medesima alle condizioni comunicate. Con detta dichiarazione l’assegnatario dovrà inoltre dare esplicita assicurazione sotto la propria responsabilità che non usufruirà, per tutta la durata della borsa, di altre borse di studio né di assegni o sovvenzioni di analoga natura, né con stipendio o retribuzioni di altra natura derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato.

- Copia dell’atto attestante l’assolvimento degli obblighi militari.

- Fotocopia del codice fiscale.

- Copia del contratto di assicurazione.

Art. 8

L’assegnatario della borsa di studio ha l’obbligo di:

- iniziare puntualmente alla data di decorrenza comunicata nella lettera di assegnazione, pena la decadenza della nomina, salvo che provi l’esistenza di legittimo impedimento.

- continuare l’attività regolarmente ed ininterrottamente per l’intero periodo di durata della borsa di studio, con le modalità che saranno concordate con il Responsabile del Settore Sistema Informativo Ambientale e Valutazione Impatto Ambientale. Possono essere ammessi ritardi ed interruzioni della borsa per gravi impedimenti o malattie debitamente giustificati: se tali impedimenti o malattie dovessero protrarsi per più di un mese, la borsa di studio è soggetta a sospensione fino alla data di ripresa dell’attività, che deve avvenire comunque entro due mesi dalla sospensione, pena la decadenza.

- di osservare tutte le norme interne e le direttive impartite dal Responsabile del Settore Sistema Informativo Ambientale e Valutazione Impatto Ambientale.

Art. 9

L’Amministrazione regionale non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dei partecipanti o di tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o di eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell’Ente.

Per ulteriori informazioni, gli aspiranti alla borsa di studio possono rivolgersi a:

Segreteria del Settore Sistema Informativo Ambientale e Valutazione Impatto Ambientale -

Tel. O11 4323773 - e-mail: sistema.informativo@regione.piemonte.it

BANDO C