Bollettino Ufficiale n. 52 del 27 / 12 / 2001

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

ASL n. 4 - Torino

Selezione pubblica di n. 1 Unità di personale di categoria D per la stipulazione di contratto di formazione e lavoro presso il Dipartimento Area Amministrativo legale

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1438/2001, del 17/12/2001, e a seguito dell’approvazione del progetto di formazione e lavoro da parte della Regione Piemonte con n. prot. 47393/15.11 del 11/12/2001, è indetta pubblica selezione per la stipulazione di contratto di formazione e lavoro per: n. 1 Collaboratore Professionale Amministrativo cat. D presso il Dipartimento Area Amministrativo legale.

Al vincitore è attribuito il trattamento economico previsto dall’art. 33, comma, 9, del C.C.N.L. integrativo del 20/9/2001 del Comparto Sanità.

La durata del contratto sarà di 12 mesi a decorrere dal 2002.

1) Requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità specifica alle mansioni - con osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura di una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale, prima dell’immissione in servizio;

c) età compresa tra 18 anni e 32 anni non compiuti all’atto dell’assunzione;

d) diploma di laurea di II livello (laurea specialistica) in Giurisprudenza;

I requisiti prescritti (fatto salvo quello relativo all’età massima) dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Costituisce inoltre condizione di ammissibilità la presentazione di uno specifico progetto di attività, come meglio indicato al successivo punto 4.

2) Presentazione delle domande

Nella domanda di partecipazione alla selezione, da redigersi in carta semplice, i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

a) il cognome e nome (in stampatello);

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate (ovvero di non aver riportato condanne penali);

f) i titoli di studio posseduti;

g) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze.

l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale. In caso di mancata indicazione vale la residenza di cui alla lettera b) (in stampatello).

Ai sensi dell’art. 3, comma 5, della legge 15 maggio 1997, n. 127, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Ai sensi dell’art. 10, primo comma, della legge 31 dicembre 1996, n° 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Settore Concorsi, per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.

L’interessato gode, inoltre, dei diritti di cui all’art. 13 della citata legge. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale dell’Azienda. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione scade alle ore 12.00 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

Le domande di partecipazione alla selezione, intestate al Direttore Generale dell’Azienda Regionale A.S.L. 4 devono essere inoltrate al seguente indirizzo:

Azienda Regionale A.S.L. 4 - Servizio Personale - Ufficio Concorsi - Strada dell’Arrivore n. 25/a - 10154 Torino,

entro e non oltre il termine di scadenza, mediante: consegna diretta (dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.00, 14.30 - 15,30; venerdì 9.00 - 12.00) o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o agenzia di spedizione.

L’A.S.L. 4 declina sin d’ora ogni responsabilità per lo smarrimento di comunicazioni dipendenti da inesatte o non chiare indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva segnalazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell’Azienda stessa.

3) Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione alla selezione deve essere allegata, pena esclusione, la documentazione attestante:

1) il possesso dei requisiti specifici per l’ammissione alla selezione;

2) i titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

3) l’eventuale diritto a precedenza o preferenza nella nomina; ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti.

Devono inoltre essere presentati:

1) un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato contenente l’indicazione di titoli professionali, titoli di studio e perfezionamento pubblicazioni e titoli vari;

2) un progetto di attività, come meglio specificato al successivo punto 4;

3) un elenco, in carta semplice ed in duplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

I titoli e i documenti devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero possono essere autocertificati dal candidato, secondo il fac-simile allegato, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445. Le pubblicazioni, che devono essere edite a stampa, possono essere presentate e/o autocertificate.

Ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. 445/2000, l’ufficio ricevente potrà provvedere all’autenticazione delle copie di atti e/o documenti provenienti esclusivamente da Pubbliche Amministrazioni, previa esibizione dell’originale.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate o non autocertificati ai sensi di legge.

4) Progetto di attività

Il candidato deve presentare contestualmente alla domanda, a pena di esclusione, un progetto di attività riguardante l’iter istruttorio di una pratica amministrativa relativa al contenzioso legale in materia di rapporto di lavoro. In particolare si tratta di definire un percorso operativo logico e procedurale relativo al modo di affrontare l’iter istruttorio di un ricorso in materia di diritto del lavoro presentato da parte di un dipendente dell’azienda con riferimento al rispetto dei termini procedurali, alla predisposizione di memorie, alla eventuale costituzione e rappresentanza di fronte al collegio di conciliazione od in giudizio.

Il progetto deve essere redatto preferibilmente utilizzando programmi di videoscrittura (personal computer), e comunque in forma chiara e leggibile; nell’intestazione deve essere riportato il nominativo del candidato oltre che il riferimento alla specifica procedura di selezione alla quale si partecipa; sono richieste elaborazioni sintetiche, e comunque mai superiori a quattro pagine. Il progetto deve essere articolato secondo il seguente schema:

- descrizione del problema

- analisi del problema e obiettivi

- soluzione proposta

- modalità e tempi di realizzazione.

La Commissione esaminatrice già in fase istruttoria potrà escludere dalla selezione i candidati che abbiano presentato progetti non rispondenti a queste indicazioni o comunque palesemente non adeguati a quanto richiesto.

5) Procedure selettive

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione del curriculum ed apposito colloquio, a cura di una Commissione Esaminatrice composta da tre Dirigenti e/o Funzionari Aziendali esperti nella materia.

In particolare il colloquio è diretto a verificare l’idoneità del candidato rispetto al profilo e alla Struttura di destinazione nonché alle componenti tecnico-professionali richieste, mediante la discussione del progetto specifico di attività comprovante capacità di analisi, studio e ricerca del candidato rispetto al settore di assunzione.

Il colloquio avrà luogo presso i locali dell’A.S.L.4, siti in Strada dell’Arrivore 25/A - Torino, in data 7 febbraio 2002 alle ore 9.00, salvo diversa comunicazione che sarà data agli ammessi mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda, con un preavviso di almeno 10 giorni.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati rinunciatari alla selezione, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Il punteggio a disposizione della Commissione esaminatrice è così ripartito:

Colloquio/progetto max punti 20

Curriculum max punti 20 di cui non più di 10 attribuiti per titoli di carattere professionale (ossia per precedenti esperienze lavorative)

Il candidato è considerato idoneo al posto qualora consegua un punteggio pari ad almeno 12 punti, nella valutazione del colloquio/progetto.

I candidati non ammessi alla selezione saranno avvertiti per iscritto prima della data di espletamento del colloquio.

6) Stipulazione del contratto di formazione e lavoro

Il vincitore della selezione dovrà produrre alla Struttura Complessa Amministrazione del Personale dell’A.S.L. 4, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, pena la mancata stipula del contratto di formazione e lavoro, i documenti in carta semplice che saranno specificamente richiesti.

Nello stesso termine di 30 giorni il vincitore della selezione dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni.

In mancanza di accordo consensuale tra le parti, relativamente alla data di presa di servizio, i vincitori non potranno prendere servizio oltre 15 giorni dal termine ultimo fissato per la presentazione dei documenti.

Scaduto inutilmente il termine di 30 giorni sopra indicato per la presentazione della documentazione prescritta, l’Azienda non darà luogo alla stipulazione del contratto. E’ causa di risoluzione immediata del rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 2119 del c.c., aver conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ancorché autocertificati.

La graduatoria della selezione avrà validità per un periodo di 12 mesi dalla data di approvazione, e sarà utilizzabile nell’ambito del medesimo progetto di formazione e lavoro nei casi di rinuncia sopravvenuta del vincitore

Trascorsi 60 giorni dalla data di approvazione della graduatoria, i candidati potranno ritirare i documenti presentati per la partecipazione all’avviso; decorsi ulteriori 6 mesi, salvo eventuale contenzioso in atto, l’A.S.L. 4 disporrà del materiale secondo le proprie necessità senza alcuna responsabilità.

7) Norme finali

Con la partecipazione alla selezione è implicita, da parte dei candidati, l’accettazione senza riserva di tutte le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale.

L’A.S.L. 4 si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.

Il presente bando è stato emanato tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria con la Legge 23 marzo 1999, n. 68, nonché di quanto disposto dalla L. 10 aprile 1991, n. 125, per ciò che concerne le garanzie di pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/92, i candidati portatori di handicap devono allegare nella domanda di partecipazione al concorso la certificazione medica che contenga gli elementi utili a consentire la predisposizione dei mezzi e degli strumenti necessari in relazione al proprio handicap, oltre che l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove di esame. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda Sanitaria Locale n. 4 - Strada dell’Arrivore 25/a, 10154 Torino - Tel. 011/2402613 oppure 011/2402660.

Indirizzo e-mail: asl4to.concorsi@tin.it

Sito web: www.aslto4.it

Il Direttore Generale
Giovanni Rissone

Schema esemplificativo della domanda

Al Direttore Generale
Azienda Sanitaria Locale 4
Strada dell’Arrivore 25/a
10154 Torino

Il/la sottoscritto/a ____ rivolge istanza di partecipazione alla selezione pubblica per il conferimento di contratto di formazione lavoro per n. ____ post____ di ____.

A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità:

1. di essere nato/a a ____ prov. ____ il ____;

2. di essere residente in ____ prov. ____ cap. ____ Via ____;

3. di essere cittadino/a italiano/a ovvero di essere cittadino del seguente Stato facente parte dell’Unione Europea: ____;

4. di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di ____ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

5. di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato le seguenti condanne (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti));

6. di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: ____;

7. di essere iscritto/a all’albo professionale/Ordine ____ della provincia di ____;

8. di essere nella seguente posizione agli effetti degli obblighi militari ____;

9. di aver prestato i seguenti servizi presso le P.A. ____ (e le eventuali cause di cessazione), ovvero di non aver prestato servizi presso le P.A.;

10. che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è: (Cognome, Nome, indirizzo, cap., città, telefono);

11. di autorizzare l’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della L. 31.12.1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura di selezione.

Allega alla presente domanda lo specifico progetto di attività indicato nel bando di selezione.

Il/La Sottoscritto/a è consapevole delle sanzioni penali che, a norma dell’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, l’art. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti.

Luogo e data ____ Il/La Dichiarante ____

Fac-Simile

Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell’atto di notorietà

(artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000)

Il/la sottoscritto/a ____ nato/a a ____ e residente a ____ Via ____ n. ____ _ap. ____ con riferimento alla domanda di concorso/avviso pubblico a n. ____ posti di ____ con scadenza il __________

dichiara

- di aver conseguito i seguenti Titoli di studio 1): ____

- che le copie delle seguenti pubblicazioni e/o altri titoli (allegati alla presente dichiarazione) sono conformi agli originali: ____

- di aver partecipato ai seguenti corsi (2): ___-

- di aver prestato servizio presso le seguenti Pubbliche Amministrazioni (3): ____ di aver svolto la seguente attività di docenza 4): ____

Il Sottoscritto è consapevole delle sanzioni penali che, a norma dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, l’art. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti.

Luogo e data ____ Il Dichiarante ____

Ai sensi dell’art. 10, primo comma, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati forniti dai candidati con il presente modulo saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Settore Concorsi, per le finalità di gestione della selezione.

Avvertenza: la sottoscrizione della dichiarazione deve avvenire in presenza del dipendente addetto qualora la presente dichiarazione sia inviata per posta o presentata da persona diversa dall’interessato occorre, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.P.R. 445/2000, allegare copia non autenticata del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Note per la compilazione

1) Qualora l’interessato dichiari di aver conseguito titolo di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni dovrà dichiarare anche data, luogo, Istituto di conseguimento e votazione riportata

2) Qualora l’interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni congressi o seminari, dovrà indicare l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di Uditore o Relatore e se era previsto un esame finale

3) Qualora l’interessato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.

4) Qualora l’interessato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.